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Vecchio 20 ottobre 05, 09:19   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi mi sono stancato delle batterie NIMH, sono robaccia...
Le carichi 12 ore prima del volo e durano la metà, una ciofeca!!

Le lipo sono su un altro pianeta, le ho caricate a distanza di un mese NON HANNO PERSO NIENTE!!

Sicchè considerando che il mio piccolo 4 canali, cessna 182 funziona con una 8.4 NIMH, credo che possa andar bene con una 2 CELLE da 7.4 volts....



- Che ne dite? La differenza di voltaggio da 8.4 a 7.4 farà ammosciare il motore? (il peso però è mooooolto inferiore!)

- Visto e considerando che nel modello in questione c'è già un CUT OFF per le nimh, questo va considerato utile anche per evitare che le 2 celle lipo scendano sotto la soglia di guardia,per cui posso andare tranquillo ed utilizzarle senza particolari accorgimenti?

- IL MIO MOTORE VUOLE ESSERE SEMPRE IN TIGREEEEEEEEE..!! LE 3 celle me le consigliate o brucio tutto?
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Vecchio 20 ottobre 05, 10:17   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@20 ottobre 2005, 08:19
Ragazzi mi sono stancato delle batterie NIMH, sono robaccia...
Le carichi 12 ore prima del volo e durano la metà, una ciofeca!!
Ma quando mai
Le lipo sono su un altro pianeta, le ho caricate a distanza di un mese NON HANNO PERSO NIENTE!!

Sicchè considerando che il mio piccolo 4 canali, cessna 182 funziona con una 8.4 NIMH, credo che possa andar bene con una 2 CELLE da 7.4 volts....
Che voltaggio di targa ha il motore ?

- Che ne dite? La differenza di voltaggio da 8.4 a 7.4 farà ammosciare il motore? (il peso però è mooooolto inferiore!)
Forse si.
- Visto e considerando che nel modello in questione c'è già un CUT OFF per le nimh, questo va considerato utile anche per evitare che le 2 celle lipo scendano sotto la soglia di guardia,per cui posso andare tranquillo ed utilizzarle senza particolari accorgimenti?
Si, se vuoi fottere le celle. La soglia delle lipo è intorno ai 2,7 V contro gli 0.8-1 delle altre.
- IL MIO MOTORE VUOLE ESSERE SEMPRE IN TIGREEEEEEEEE..!! LE 3 celle me le consigliate o brucio tutto?
Dipende dal motore e dal regolatore se accetta le tre celle.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 14:04   #3 (permalink)  Top
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Ciao
che motore hai ?
se usi solo due lipo il regolatore va ancora bene anche se non è pensato per le lipo, (sprimentato personalmente da molto tempo con successo su vecchi regoltari brush e il mio primo brushless jeti rosso da 8A) con tre purtroppo ce ne vuole uno specifico.
Molto probabilmente hai uno sped 400, spera il 6V, che con 2 celle potrebbe andare ancora bene, se hai il 7.2V due celle sono pochine.
in linea di massima ti servono celle da 1500 8C circa... se le trovi più grandi meglio

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 15:51   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@20 ottobre 2005, 08:17
Si, se vuoi fottere le celle. La soglia delle lipo è intorno ai 2,7 V contro gli 0.8-1 delle altre.

Mi dispiace dissentire con te ma stavolta mi pare abbia preso un abbaglio.
7 celle per 1 v fa 7v.
2 lipo per 3v fa 6v
quindi il bec va in funzione prima di rovinare le due celle lipo. Oltretutto e' quasi impossibile volare con due li-po fino a raggiungere la soglia dei 2,8v che dovrebbe essere la minima per rovinarle in quanto il modello non vola piu'.
Come ha gia' detto il Zott un normale regolatore con bec per ni-cd /ni-mh puo' essere usato tranquillamente con le li-po-
Per cio' che riguarda il funzionamento del motore dipende molto dal motore stesso ma in genere le riduzione del peso e le diverse caratteristiche delle celle stesse che tengono maggiormente la tensione sotto carico rispetto alle ni-cd/mh ha come risultato un volo piu' o meno simile ma con tanta autonomia in piu'.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 ottobre 05, 15:57   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by il_Zott@20 ottobre 2005, 12:04
[cut]
Molto probabilmente hai uno sped 400, spera il 6V, che con 2 celle potrebbe andare ancora bene, se hai il 7.2V due celle sono pochine.
[cut]
Se fosse il 7,2v puo' sempre cambiarlo. In fondo costa solo 5/6€...
Puo sempre provare prima, magari con un'elica leggermente piu' grande per ovviare alla perdita di giri.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 ottobre 05, 19:00   #6 (permalink)  Top
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Il motore è uno speed 400,esatto..
La batteria che viene data in dotazione è NIMH 7 celle 8.4 volts 600Mah con la quale faccio 6\7 minuti di volo circa.

Ho provato con una batteria NIMH 6 Celle 7.2 volts 600Mah e volo per circa 5 minuti e mezzo,senza problemi, e senza riscontrare particolari diminuzioni di prestazioni

Suppongo che 7 minuti di volo, potrei ottenerli con una lipo 2 celle 800Mah, ne ho diverse perchè le uso anche sul mini lama..

Ho anche le GWS 2 celle 1300Mah,con quelle dovrei superare i 10 minuti..

Grazie per i consigli ragazzi,sabato spero di postare dei video del modellino in questione con le lipo a bordo
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Vecchio 20 ottobre 05, 20:08   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@20 ottobre 2005, 17:00
Il motore è uno speed 400,esatto..
La batteria che viene data in dotazione è NIMH 7 celle 8.4 volts 600Mah con la quale faccio 6\7 minuti di volo circa.

Ho provato con una batteria NIMH 6 Celle 7.2 volts 600Mah e volo per circa 5 minuti e mezzo,senza problemi, e senza riscontrare particolari diminuzioni di prestazioni

Suppongo che 7 minuti di volo, potrei ottenerli con una lipo 2 celle 800Mah, ne ho diverse perchè le uso anche sul mini lama..

Ho anche le GWS 2 celle 1300Mah,con quelle dovrei superare i 10 minuti..

Grazie per i consigli ragazzi,sabato spero di postare dei video del modellino in questione con le lipo a bordo
Ho il timore che le 800 non reggano la scarica di uno speed 400. Per le 1300mAh dipende da quanti C scaricano ma in linea di massima direi che non ci sono problemi.
Credo che i tempi di volo saranno parecchio piu' lunghi di cio' che presumi tu per via del modo con cui le li-po cedono corrente senza calare di tensione.
Il Zott ne sapra' sicuramente piu' di me...
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 ottobre 05, 20:26   #8 (permalink)  Top
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allora con le 800 lascia perderele rompi al volo
meglio gia le 1300, ma sempre un pelino piccole, controlla che non ti si scaldino troppo.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 21:40   #9 (permalink)  Top
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attento le gws sono 6-8c le mie non le uso a più di 8 ampere...ciao
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Vecchio 21 ottobre 05, 00:48   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@20 ottobre 2005, 19:40
attento le gws sono 6-8c le mie non le uso a più di 8 ampere...ciao
LE GWS 1300Mah supportano una scarica di 8 C.
Dunque, le posso utilizzare? Magari senza dare motore a manetta,che dite?
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