20 ottobre 05, 09:19 | #1 (permalink) Top |
User |
Ragazzi mi sono stancato delle batterie NIMH, sono robaccia... Le carichi 12 ore prima del volo e durano la metà, una ciofeca!! Le lipo sono su un altro pianeta, le ho caricate a distanza di un mese NON HANNO PERSO NIENTE!! Sicchè considerando che il mio piccolo 4 canali, cessna 182 funziona con una 8.4 NIMH, credo che possa andar bene con una 2 CELLE da 7.4 volts.... - Che ne dite? La differenza di voltaggio da 8.4 a 7.4 farà ammosciare il motore? (il peso però è mooooolto inferiore!) - Visto e considerando che nel modello in questione c'è già un CUT OFF per le nimh, questo va considerato utile anche per evitare che le 2 celle lipo scendano sotto la soglia di guardia,per cui posso andare tranquillo ed utilizzarle senza particolari accorgimenti? - IL MIO MOTORE VUOLE ESSERE SEMPRE IN TIGREEEEEEEEE..!! LE 3 celle me le consigliate o brucio tutto? |
20 ottobre 05, 10:17 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 ottobre 05, 14:04 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao che motore hai ? se usi solo due lipo il regolatore va ancora bene anche se non è pensato per le lipo, (sprimentato personalmente da molto tempo con successo su vecchi regoltari brush e il mio primo brushless jeti rosso da 8A) con tre purtroppo ce ne vuole uno specifico. Molto probabilmente hai uno sped 400, spera il 6V, che con 2 celle potrebbe andare ancora bene, se hai il 7.2V due celle sono pochine. in linea di massima ti servono celle da 1500 8C circa... se le trovi più grandi meglio ciao |
20 ottobre 05, 15:51 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
7 celle per 1 v fa 7v. 2 lipo per 3v fa 6v quindi il bec va in funzione prima di rovinare le due celle lipo. Oltretutto e' quasi impossibile volare con due li-po fino a raggiungere la soglia dei 2,8v che dovrebbe essere la minima per rovinarle in quanto il modello non vola piu'. Come ha gia' detto il Zott un normale regolatore con bec per ni-cd /ni-mh puo' essere usato tranquillamente con le li-po- Per cio' che riguarda il funzionamento del motore dipende molto dal motore stesso ma in genere le riduzione del peso e le diverse caratteristiche delle celle stesse che tengono maggiormente la tensione sotto carico rispetto alle ni-cd/mh ha come risultato un volo piu' o meno simile ma con tanta autonomia in piu'.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
20 ottobre 05, 15:57 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Puo sempre provare prima, magari con un'elica leggermente piu' grande per ovviare alla perdita di giri.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
20 ottobre 05, 19:00 | #6 (permalink) Top |
User |
Il motore è uno speed 400,esatto.. La batteria che viene data in dotazione è NIMH 7 celle 8.4 volts 600Mah con la quale faccio 6\7 minuti di volo circa. Ho provato con una batteria NIMH 6 Celle 7.2 volts 600Mah e volo per circa 5 minuti e mezzo,senza problemi, e senza riscontrare particolari diminuzioni di prestazioni Suppongo che 7 minuti di volo, potrei ottenerli con una lipo 2 celle 800Mah, ne ho diverse perchè le uso anche sul mini lama.. Ho anche le GWS 2 celle 1300Mah,con quelle dovrei superare i 10 minuti.. Grazie per i consigli ragazzi,sabato spero di postare dei video del modellino in questione con le lipo a bordo |
20 ottobre 05, 20:08 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che i tempi di volo saranno parecchio piu' lunghi di cio' che presumi tu per via del modo con cui le li-po cedono corrente senza calare di tensione. Il Zott ne sapra' sicuramente piu' di me...
Bookmarks |
| |