23 luglio 09, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
| quale brushless per minimag senza modifica
salve a tutti vorrei sapere come motorizzare il mio minimag con brushless senza dover stravolgere tutto . premetto che ho gia provato a montare un bl da 1400 giriv ma non è gestibile in quanto appena do motore anche minimo sale a candela . ho controllato il baricentro ed è perfetto azi leggermente a picchiare per èprovare acontrastare questo problema .ho provato gia a spessorare il motore fino all'inverosimile e poi su consiglio del forum ho pure cambiato incidenza all'ala. tutte modifiche che mi hanno permesso di volicchiare ma non in maniera corretta ! ora vorrei da voi i vostri consigli su cosa avete montato e come vola ! premetto che non mi servirebbe iper velocissimo mache abbia un volo il piu possibile realistico e livellato . come batteria ho a disposizione solo lipo da 2200 3 cell
|
23 luglio 09, 12:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Un volo abbastanza reale, se si può dire reale, lo ho raggiunto con una elica 7x3,5 gws, lipo 3 celle e con il permax 400. Potenza metà stick e/o un motore brushless da 3000 giri volt con lipo 2 celle sempre con la stessa elica. | |
23 luglio 09, 19:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: novara
Messaggi: 361
|
grazie monto la 8x 4 . per il volo non so gli altri ma il mio non è gestibile in quanto il gas me lo fa salire a candela ! possibile che non esista un brushless meno potente che abbia qualche prestazione in piu di quello di scatola ?
|
24 luglio 09, 00:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
|
Per i trainer di solito si considerano 100-200 W per ogni chilo di peso in ODV e un motore intorno ai 1000 kV. Se trovi un brushless con quelle caratteristiche dovresti essere a cavallo, con un'elica adeguata. Altrimenti usare una batteria a 2 celle... Però, mitico un MiniMag che sale a candela, anch'io ero intenzionato a farmi un MiniMag prima o poi, quasi quasi lo motorizzo a mo' di jet! |
24 luglio 09, 09:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
|
Appunto, parlavo di una motorizzazione più tranquilla! Hai provato a controllare le cose più banali tipo il trimmaggio? Non è che è azzerato male l'elevatore, magari già come montaggio piuttosto che come impostazioni da radio? Hai provato ad inclinare l'incidenza del motore facedolo puntare un po' verso il basso? |
27 luglio 09, 15:04 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
|
Se devo essere onesto a me sembra palesemente un problema di incidenza motore. Prova a controllare baricentro + trim in questo modo: prendi quota, poi leva del tutto il motore, prendi un pò di velocità con una leggera picchiata, a quel punto controlli l'assetto a motore spento in planata, accertandoti, in questo modo, che l'insieme baricentro + trim piano di coda, siano corretti... Una volta fatto questo (una volta cioè accertatoti che senza motore, ma ad una velocità simile a quella che hai quando vai con il motore, l'aereo non tende ne a cabrare ne a picchiare) puoi riprovare con il motore: se sale quando dai manetta, cambia l'incidenza. PS: a valle, e come estrema ratio, puoi provare a miscelare gas ed elevatore. PPS: un minimo di effetto a rialzare la punta quando dai tutto motore all'improvviso ci può anche stare....certo deve essere un minimo... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
quale brushless nel Minimag senza modifiche? | kar120c | Aeromodellismo Principianti | 15 | 08 agosto 08 15:55 |
Minimag e modifica ordinata del motore | gabri81 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 21 dicembre 07 11:42 |
brushless senza lamelle? | galaxy | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 7 | 03 marzo 07 11:29 |
Brushless senza variatore | pakizip | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 3 | 25 marzo 06 23:16 |