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Vecchio 25 luglio 09, 23:30   #31 (permalink)  Top
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Ciao,
ho visto che nessuno ti ha consigliato ti testare con uno scanner se la frequenza è occupata, anche saltuariamente, da un' altra trasmissione, non necessariamente modellistica.
Se la frequenza è disturbata puoi usare la radio più costosa e sensibile ma non risolvi nulla.
Parlo per esperienza personale....
Poi ho comprato uno scanner:

RC System - AX 700 Scanner per frequenze 40/41 mhz - RCST00400

e adesso lo accendo sempre quando preparo il modello... se suona sono problemi... una volta mi ha evitato il disastro e si è ripagato abbondantemente...
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Vecchio 28 luglio 09, 23:48   #32 (permalink)  Top
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Ciao,
ho visto che nessuno ti ha consigliato ti testare con uno scanner se la frequenza è occupata, anche saltuariamente, da un' altra trasmissione, non necessariamente modellistica.
Se la frequenza è disturbata puoi usare la radio più costosa e sensibile ma non risolvi nulla.
Parlo per esperienza personale....
Poi ho comprato uno scanner:

RC System - AX 700 Scanner per frequenze 40/41 mhz - RCST00400

e adesso lo accendo sempre quando preparo il modello... se suona sono problemi... una volta mi ha evitato il disastro e si è ripagato abbondantemente...
ciao a tutti
scusate l'assenza, sono stato un po' di giorni in vacanza in montagna.
l'altro ieri ho fatto prove con easy star al campo, tutto a posto. Ho poi volato con l'omei2000, tutto a posto. Ho concluso quindi con il miss bipe da poco ricostruito, tutto a posto.
ieri sono andato su un pendio con l'omei e sempre l easy star, volato solo 40 min con l'easy star perchè si era sgranato un servo dell'omei, ma comunque tutto a posto.
Oggi torno al campo, decollo con il miss bipe, 10 min di volo tranquillo e rilassante, mancavano pochi minuti all'atterraggio, quando di nuovo è successo. Tutto d'un tratto andato. Come se avessi spento la radio, andato giù con motore ancora acceso (sebbene il gas fosse al min), comandi inesistenti. Risultato: disfatto. e per ironia della sorte, TUTTA la parte che avevo ricostruito è distrutta. La parte che era in precedenza stata recuperata è integra. E' questa la cosa che mi brucia di più, sembra un segno, tutto il lavoro distrutto. L'elettronica non l ho ancora controllata ma sembra ok....
Notare comunque che in questi giorni ho SEMPRE usato la stessa rx.
Mi vengono in mente quindi 2 conclusioni: - o la rx ha qualche problema che si manifesta in momenti imprevedibili;
- o c'è qualcuno nei paraggi che usa frequenza simile (anche non aeromodellista).
Mi sembra comunque strano che la rx abbia problemi così forti solo a sprazzi, quindi properrei per la secondo.
Quindi: cosa mi dite del 2.4?
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Vecchio 29 luglio 09, 00:28   #33 (permalink)  Top
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ciao a tutti
scusate l'assenza, sono stato un po' di giorni in vacanza in montagna.
l'altro ieri ho fatto prove con easy star al campo, tutto a posto. Ho poi volato con l'omei2000, tutto a posto. Ho concluso quindi con il miss bipe da poco ricostruito, tutto a posto.
ieri sono andato su un pendio con l'omei e sempre l easy star, volato solo 40 min con l'easy star perchè si era sgranato un servo dell'omei, ma comunque tutto a posto.
Oggi torno al campo, decollo con il miss bipe, 10 min di volo tranquillo e rilassante, mancavano pochi minuti all'atterraggio, quando di nuovo è successo. Tutto d'un tratto andato. Come se avessi spento la radio, andato giù con motore ancora acceso (sebbene il gas fosse al min), comandi inesistenti. Risultato: disfatto. e per ironia della sorte, TUTTA la parte che avevo ricostruito è distrutta. La parte che era in precedenza stata recuperata è integra. E' questa la cosa che mi brucia di più, sembra un segno, tutto il lavoro distrutto. L'elettronica non l ho ancora controllata ma sembra ok....
Notare comunque che in questi giorni ho SEMPRE usato la stessa rx.
Mi vengono in mente quindi 2 conclusioni: - o la rx ha qualche problema che si manifesta in momenti imprevedibili;
- o c'è qualcuno nei paraggi che usa frequenza simile (anche non aeromodellista).
Mi sembra comunque strano che la rx abbia problemi così forti solo a sprazzi, quindi properrei per la secondo.
Quindi: cosa mi dite del 2.4?
cercando in giro ho letto che queste 2.4 sono ancora illegali... ma tutte? stavo guardando la ff6 e ff7 che mi sembravano buone.... ma poi ho letto in fondo che in italia non sono utilizzabili.... Inoltre il propiretario del mio campo di volo mi aveva chiesto al momento dell'iscirizione se avessi il 2.4 perchè era illegale.... ma quindi io cosa devo fare???? non poso volare con la mia radio perchè qualcun altro nei paraggi usa la mia frequenza a quanto pare, ma non posso neanche tutelarmi con il 2.4 perchè non potrei volarci al campo!!! cosa faccio??
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Vecchio 29 luglio 09, 08:15   #34 (permalink)  Top
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cercando in giro ho letto che queste 2.4 sono ancora illegali... ma tutte? stavo guardando la ff6 e ff7 che mi sembravano buone.... ma poi ho letto in fondo che in italia non sono utilizzabili.... Inoltre il propiretario del mio campo di volo mi aveva chiesto al momento dell'iscirizione se avessi il 2.4 perchè era illegale.... ma quindi io cosa devo fare???? non poso volare con la mia radio perchè qualcun altro nei paraggi usa la mia frequenza a quanto pare, ma non posso neanche tutelarmi con il 2.4 perchè non potrei volarci al campo!!! cosa faccio??

Passa al 35 mhz sinth..
Tanto stanno passando tutti al 2,4 fra non molto avrai la frequenza tutta per te, poi ho notato che nei campi (almeno quelli che finora ho avuto modo di frequentare) la maggioranza usa 40 mhz.
Inoltre solo aerei ed ely usano la 35, mentre la 40 anche automodelli..
Vedi tu, attualmente puoi sfruttare il passaggio al 2,4 per trovare buone occasioni in 35, magari comprensiva di ricevente..
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Vecchio 29 luglio 09, 08:31   #35 (permalink)  Top
simone76
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non ricordo se hai già controllato il Bec de regolatore, ammesso che lo usi. Magari sotto carico (eccessivo) va in protezione e si spegne. Anche nel modellismo vale il detto "chi più spende meno spende (e ripara)". Se vuoi abbandonare il 40MHz oggi non ha senso passare al 35MHz, ma direttamente al 2.4, che risolve molti problemi (anche se non è la panacea di ogni male, come spesso viene presentata). Se adesso io dovessi prendere una radio sarebbe una 2.4, probabilmente Futaba. La 2.4 non è di legale utilizzo ancora, occorre verificare se la tua assicurazione ammette l'uso di frequenze illegali come ad esempio dichiara quella della FIAM. Ben difficilmente qualcuno verrebbe a controllarti la radio, se non in caso di sinistro.
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Vecchio 29 luglio 09, 09:38   #36 (permalink)  Top
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Passa al 35 mhz sinth..
Tanto stanno passando tutti al 2,4 fra non molto avrai la frequenza tutta per te, poi ho notato che nei campi (almeno quelli che finora ho avuto modo di frequentare) la maggioranza usa 40 mhz.
Inoltre solo aerei ed ely usano la 35, mentre la 40 anche automodelli..
Vedi tu, attualmente puoi sfruttare il passaggio al 2,4 per trovare buone occasioni in 35, magari comprensiva di ricevente..
ma questo sinth, che vantaggi ha? scusate ma sono rimasto parecchio indietro....
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Vecchio 29 luglio 09, 09:49   #37 (permalink)  Top
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non ricordo se hai già controllato il Bec de regolatore, ammesso che lo usi. Magari sotto carico (eccessivo) va in protezione e si spegne. Anche nel modellismo vale il detto "chi più spende meno spende (e ripara)". Se vuoi abbandonare il 40MHz oggi non ha senso passare al 35MHz, ma direttamente al 2.4, che risolve molti problemi (anche se non è la panacea di ogni male, come spesso viene presentata). Se adesso io dovessi prendere una radio sarebbe una 2.4, probabilmente Futaba. La 2.4 non è di legale utilizzo ancora, occorre verificare se la tua assicurazione ammette l'uso di frequenze illegali come ad esempio dichiara quella della FIAM. Ben difficilmente qualcuno verrebbe a controllarti la radio, se non in caso di sinistro.
E' quello che pensavo anche io.... comunque questo era proprio un altro modelloe un altro regolatore.... il regolatore è della pulso nuovo e il bec gestisce 3 servi....
Il problema del 2.4 è che al campo che frequento io non è possibile usarlo; infatti lo stesso campo è proprietà di un modellista che lo mette a disposizione di altri dietro un pagamento e solamente se assicurati, ed è alquanto pignolo nel senso che non vuole problemi, ripeto al momento del'iscrizione mi chiese appunto se avevo una 2.4, perchè nel caso non mi avrebbe lasciato usarla nel suo campo....

Una idea mi è balzata stanotte, visto che altri anche usano il 40 mhz e non hanno problemi, non posso semplicemente cambiare quarzi?? io ora sono 40.715 ch 54, è possibile cambiare frequenza ad esempio a 40.815 ch xx semplicemente cambiando i quarzi?? un ultima cosa, il canale è proprio di ogni frequenza?
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Vecchio 29 luglio 09, 09:52   #38 (permalink)  Top
simone76
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ma questo sinth, che vantaggi ha? scusate ma sono rimasto parecchio indietro....
il vantaggio è che se hai trasmettitore synth e ricevente synth, puoi cambiare frequenza senza comprare quarzi. Ma la trasmissione è assolutamente la stessa (PPM), non da nessuna affidabilità in piu' nei confronti dei disturbi, a differenza del 2.4 che è un altro pianeta.


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Una idea mi è balzata stanotte, visto che altri anche usano il 40 mhz e non hanno problemi, non posso semplicemente cambiare quarzi?? io ora sono 40.715 ch 54, è possibile cambiare frequenza ad esempio a 40.815 ch xx semplicemente cambiando i quarzi?? un ultima cosa, il canale è proprio di ogni frequenza?

ti era già stato consigliato di provare a monitorare con uno scanner la tua frequenza. Una frequenza è un canale.
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Vecchio 29 luglio 09, 12:41   #39 (permalink)  Top
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il vantaggio è che se hai trasmettitore synth e ricevente synth, puoi cambiare frequenza senza comprare quarzi. Ma la trasmissione è assolutamente la stessa (PPM), non da nessuna affidabilità in piu' nei confronti dei disturbi, a differenza del 2.4 che è un altro pianeta.



capito... peccato che la tx non sia synth...

ti era già stato consigliato di provare a monitorare con uno scanner la tua frequenza. Una frequenza è un canale.
ho capito.... vedo prima se qualcuno del campo ce l ha... è possibile anche passare da 40 mhz a 35 cambiando solo i quarzi o la banda dei 40 è propria del dispositivo tx?
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Vecchio 29 luglio 09, 13:12   #40 (permalink)  Top
ftato
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Non puoi passare da 40 a 35 semplicemente cambiando i quazi, devi cambiare anche il modulo di trasmissione sulla tx e le riceventi.....

una precisazione ovvia ma non ho capito se hai capito: cambiando il quarzo della ricevente devi cambiare anche quello della trasmittente. I du3e quarzi mi pare che non siano intercambiabili. quello della TX non puoi montarlo sulla RX e viceversa......

Fausto
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