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Vecchio 18 ottobre 05, 18:39   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@18 ottobre 2005, 15:09
Certo che potevi essere un pò meno acido..Comunque non male il link che ci hai dato..Grazie

eh vabbè...è per rendere l'idea...
a parte gli scherzi....forse vale la pena investirci qualcosian per un modellino un pò più serio e performante...
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Vecchio 18 ottobre 05, 20:08   #12 (permalink)  Top
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io visto che il primo modello a ventola intubata ti sconsiglierei un rbc kits, sono davvero ben fatti ma già sali di livello nel senso che non è così banale lanciarli a mano ti servirà una rampa con fionda hanno velocità di stallo molto più alte e sono molto molto veloci, io avendo provato lo sniper posso dirti che è un'ottimo modello ma anche con molta esperienza ti fà veniri i brividi quando lo porti. :o credo siano più adatti ad una fase successiva.
invece fra i modelli più adatti per chi si avvicina oltre a un bel trainer autocostruito spicano su tutti senz'altro gli alfamodel, non te lo dico perchè no ho avuti due, ma perchè effettivamente non hanno concorrenti al loro apri come rapporto prestazioni/costo/livello di finitura

come giustamente diceva alexxzeta metti in conto un 300 euro di spesa

ti dico un pò le differenze avendoli provati:

MIG 15: molto reattivo e efficente riesce con una buona motorizzazione a partire da terra strisciando sull'erba, cosi come sono da scatola è più veloce dell'f86 merito soprattutto della lunghezza ridotta del condotto di uscita dell'aria dopo la ventola; facendo dei test ho potuto constatare una perdita di carico nel condotto di circa 30-35g di spinta ogni 5 cm di lunghezza in più oltre gli 8 cm di distanza dalle pale.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=323

F86 SABRE: molto stabile vola meglio del mig15 sia per la geometria alare che per la fusoliera più lunga, risente meno delle turbolenze e è strutturlmente più robusto visto che la fuso a differenza del mig15 è in un solo pezzo; inoltre è un pò più semplice da rinforzare nelle ali. con qualche piccola modifica può diventare veloce più o meno come il mig15.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=995

poi ci sarebbe il FW TA 183 HUCKEBEIN: non l'ho provato personalemente posso dirti che ha un'apertura alare leggermente maggiore degli altri due ha il vantaggio di avere il condotto post ventola più ridotto rispetto agli altri, credo abbia una buona efficenza e un volo leggermente più tranquillo, forse una valida soluzione per chi si avvicina per la prima volta alle ventole.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=321
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Vecchio 18 ottobre 05, 23:39   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by fox24mdm@18 ottobre 2005, 18:08
io visto che il primo modello a ventola intubata ti sconsiglierei un rbc kits, sono davvero ben fatti ma già sali di livello nel senso che non è così banale lanciarli a mano ti servirà una rampa con fionda hanno velocità di stallo molto più alte e sono molto molto veloci, io avendo provato lo sniper posso dirti che è un'ottimo modello ma anche con molta esperienza ti fà veniri i brividi quando lo porti. :o credo siano più adatti ad una fase successiva.
invece fra i modelli più adatti per chi si avvicina oltre a un bel trainer autocostruito spicano su tutti senz'altro gli alfamodel, non te lo dico perchè no ho avuti due, ma perchè effettivamente non hanno concorrenti al loro apri come rapporto prestazioni/costo/livello di finitura

come giustamente diceva alexxzeta metti in conto un 300 euro di spesa

ti dico un pò le differenze avendoli provati:

MIG 15: molto reattivo e efficente riesce con una buona motorizzazione a partire da terra strisciando sull'erba, cosi come sono da scatola è più veloce dell'f86 merito soprattutto della lunghezza ridotta del condotto di uscita dell'aria dopo la ventola; facendo dei test ho potuto constatare una perdita di carico nel condotto di circa 30-35g di spinta ogni 5 cm di lunghezza in più oltre gli 8 cm di distanza dalle pale.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=323

F86 SABRE: molto stabile vola meglio del mig15 sia per la geometria alare che per la fusoliera più lunga, risente meno delle turbolenze e è strutturlmente più robusto visto che la fuso a differenza del mig15 è in un solo pezzo; inoltre è un pò più semplice da rinforzare nelle ali. con qualche piccola modifica può diventare veloce più o meno come il mig15.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=995

poi ci sarebbe il FW TA 183 HUCKEBEIN: non l'ho provato personalemente posso dirti che ha un'apertura alare leggermente maggiore degli altri due ha il vantaggio di avere il condotto post ventola più ridotto rispetto agli altri, credo abbia una buona efficenza e un volo leggermente più tranquillo, forse una valida soluzione per chi si avvicina per la prima volta alle ventole.
http://flynow.it/descrizione.aspx?id=321
Grazie mille per le info.. penso che prenderò il FWTA 183.. è anche molto carino..
Ma adesso una volta assodato il modello, che motore mi consigli? che regolatore.. qualche ricevente e batterie.. dimenticavo il caricabatterie.. insomma, mi devi attrezzare per l'elettrico..
Ciao e grazie..
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Vecchio 19 ottobre 05, 01:11   #14 (permalink)  Top
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ti posto i link di altre discussioni su questi modelli e sulle motorizzazioni in generale leggendo queste righe già ti farai un'idea delle configurazioni.

questa è la discussione sul mio f86 sabre alfamodel con il video
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13987

mentre da qui puoi vvedere una versione migliore dello steso video
http://media.putfile.com/F86SabreAlfamodel86

il file del vidoe uno volta visionato lo salva nella cartella:
C:\Documents and Settings\"nome utente del pc"\Impostazioni locali\Temporary Internet Files

questi sono i link delle altre discussioni sulle ventole intubate elettriche
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=15778
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=16668

hai un bel pò da leggere
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Vecchio 19 ottobre 05, 01:32   #15 (permalink)  Top
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ora veniamo alla config:
ti ricordo cmq che anche se più adatti per iniziare rispetto ai modelli più grandi, tutta fibra, con più carico ecc, questi modelli dell'alfamodel sono cmq molto veloci, hanno tutti il gruppo propulsore più indietro del CG quindi non sono semplicissima da portare ti consiglio di farti seguire da qualcuno esperto almeno per i primi voli
detto questo visto che non hai problemi di liquidità ti dico la soluzione migliore che puoi adottare a mio parere come componenti:

MOTORE
1) hacker B2012L è quello che uso io sull'f86 è molto efficente forse il più efficente della sua categoria. da usare con 3 celle lipo. a mio avviso il miglior rapporto prestazioni autonomia con 3 celle è cmq già molto più potente di quelli consigliati dalla casa alfamodel dovrei rinforzare la struttura.
2)mega ACn 16-7-4 è uno dei motori più performanti di questa classe affidabile da usare con 3 celle lipo giusto un pelino meno potente e efficente dell'hacker b2012L ma più leggero di 11g
3)"alternativa molto interessante" hacker B2015L da usare inizialmente con 3lipo con ottenendo prestazioni modeste (circa 310g di spinta statica) per avvicinarti al tipo di pilotaggio di questi modelli senza correre il rischio di ritrovarti una saetta di 75cm di ap.alare, per poter essere poi usato con 4 celle quando c'hai preso la mano ottenendo probabilmente prestazioni elevatissime sia di spinta (maggiore che con l'hacker B2012L) che di efficenza.
unico neo per questi 3 motori devi effettuare un'alesatura di altissima precisione del mozzo porta elica, io ho me lo sono fatto rifare in alluminio da un'aziende che fà torniture di precisione, con quest'ordine di giri il centraggio assiale e l'equilibratura dell'elica è fondamentale!

PACCO BATTERIE
una sola semplice soluzione thunder power 3S 2000 mAh 120g di peso per 40 Amp di picco 24 continui, per una resistenza interna bassissima, a mio avviso il miglior pacco lipo in circolazione.

RICEVANTE
prendi una schulze che è in grado di eliminare i disturbi è molta affidabile e leggera

REGOLATORE
Hacker Master 18 B-Flight non sono molto esperto di regolatori. magari altri ti sapranno dire se ce nè uno migliore.

per il resto questi sono tutti componenti al top.
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Vecchio 19 ottobre 05, 17:27   #16 (permalink)  Top
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Accidenti davvero esauriente, grazie mille, io credo proprio che mi farò l'f86..ad inizio mese provvedo subito

Come ultima richiesta,vorremo sapere dove poter reperire tutto l'occorrente ad un prezzo conveniente, se possibile all'estero.
Sono modelli del tutto nuovi per me....Dacci qualche dritta
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Vecchio 19 ottobre 05, 20:41   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@19 ottobre 2005, 15:27
Accidenti davvero esauriente, grazie mille, io credo proprio che mi farò l'f86..ad inizio mese provvedo subito

Come ultima richiesta,vorremo sapere dove poter reperire tutto l'occorrente ad un prezzo conveniente, se possibile all'estero.
Sono modelli del tutto nuovi per me....Dacci qualche dritta
Quoto in pieno quello che detto da Alex..
Solo che io prenderò FW TA 183 HUCKEBEIN...
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Vecchio 20 ottobre 05, 03:12   #18 (permalink)  Top
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in italia per ora al prezzo più basso li ho visti da flynow che ha anche tutti gli altri componenti che ho elencato, i motori mega ce l'ha electricfly che ha anche i modelli alfamodel oltre che rbckits e molte altre cose interessanti per l'elettrico e ventole intubate.

http://flynow.it/index.aspx

http://www.electricfly.it/index.html

entrambi sono molto competenti magari prima fategli anche uno squillo per sapere le disponibilità dei componenti.

per quanto riguarda l'estero stavo vedendo giusto pochi giorni fà se c'era un modo per prendere i modelli direttamente dall'alfamodel ma non credo sia molto semplice poi temo c'è sempre il problema della dogana.
in realtà si potrebbe aprire una discussione a riguardo sul forum magari qualcuno ha già trovato il modo...
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Vecchio 01 ottobre 06, 16:21   #19 (permalink)  Top
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ti ricordo cmq che anche se più adatti per iniziare rispetto ai modelli più grandi, tutta fibra, con più carico ecc, questi modelli dell'alfamodel sono cmq molto veloci, hanno tutti il gruppo propulsore più indietro del CG quindi non sono semplicissima da portare ti consiglio di farti seguire da qualcuno esperto almeno per i primi voli
detto questo visto che non hai problemi di liquidità ti dico la soluzione migliore che puoi adottare a mio parere come componenti:

MOTORE
1) hacker B2012L è quello che uso io sull'f86 è molto efficente forse il più efficente della sua categoria. da usare con 3 celle lipo. a mio avviso il miglior rapporto prestazioni autonomia con 3 celle è cmq già molto più potente di quelli consigliati dalla casa alfamodel dovrei rinforzare la struttura.
2)mega ACn 16-7-4 è uno dei motori più performanti di questa classe affidabile da usare con 3 celle lipo giusto un pelino meno potente e efficente dell'hacker b2012L ma più leggero di 11g
3)"alternativa molto interessante" hacker B2015L da usare inizialmente con 3lipo con ottenendo prestazioni modeste (circa 310g di spinta statica) per avvicinarti al tipo di pilotaggio di questi modelli senza correre il rischio di ritrovarti una saetta di 75cm di ap.alare, per poter essere poi usato con 4 celle quando c'hai preso la mano ottenendo probabilmente prestazioni elevatissime sia di spinta (maggiore che con l'hacker B2012L) che di efficenza.
unico neo per questi 3 motori devi effettuare un'alesatura di altissima precisione del mozzo porta elica, io ho me lo sono fatto rifare in alluminio da un'aziende che fà torniture di precisione, con quest'ordine di giri il centraggio assiale e l'equilibratura dell'elica è fondamentale!
scusa vuoi dire che il l'alberino di questi 3 motori non entra nel mozzo dell'elica della ventola?
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