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Vecchio 16 ottobre 05, 23:58   #1 (permalink)  Top
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Mi ci è voluto un pomeriggio ma era tanto che lo volevo fare, spinto dalla necessità di motorizzare il nuovo aereo in arrivo, ero indeciso se smantellare l'easy star per utilizzare tutta la parte elettronica (axi ecc.) o ricomprare tutto. Ora so che devo ricomprare tutto
Metto a disposizione i test che ho effettuato, magari qualcuno ne trae qualche spunto.
Ho confrontato i due motori con due eliche (APC 9x6 e 8X6) spinti da 3 pacchi di batterie 8 celle kan e un pacco di lipo 3s1p kokam 2000 mah. Ho misurato soltanto la spinta alla bilancia, non ho potuto misurare il consumo perché non ho altri strumenti e comunque da quello che ho letto sulle varie caratteristiche sui motori i consumi stanno al di sotto del limite massimo dei motori, solo l’axi con la lipo e l’APC 9x6 dovrebbe stare al limite del suo potenziale. I 3 pacchi kan hanno più o meno lo stesso periodo di vita (circa 30 ricariche) ma come si evidenzia dal test rendono tutte in maniera diversa nonostante le abbia scaricate per bene prima di iniziare, un pacco in particolar modo misà che è giunto alla sua precoce fine del ciclo! Tutte le misurazioni sono state effettuate dopo 3 secondi che il motore era alla massima potenza perché ho notato che le kan hanno uno spunto iniziale molto forte che decresce rapidamente (entro 3 secondi) per poi stabilizzarsi e decrescere in maniera più omogenea. Nomino i 3 pacchi kan per comodità con: kan1, kan2, kan3 e il pacco lipo con 3s1p
Ecco i risultati:

Lipotech GT 1025, elica APC 9x6
kan1 350g
kan2 420g
kan3 470g
3s1p 730g

Axi 2212/26, elica APC 9x6
kan1 340g
kan2 380g
kan3 420g
3s1p 610g

Lipotech GT 1025, elica APC 8x6
kan1 350g
kan2 390g
kan3 410g
3s1p 580g

Axi 2212/26, elica APC 8x6
kan1 320g
kan2 350g
kan3 360g
3s1p 480g

Premetto che il valore 350g del lipotech sia con la 8x6 che la 9x6 non è un errore,

Ho fatto anche un piccolo test del decadimento di una batteria con il lipotech, elica 8x6 pacco kan2
Inizio - 420g
3” - 390g
20” - 320g
30” - 300g
pausa 15”
inizio - 320g
15” - 300g

La lipo ovviamente è un altro mondo, differenza tra spunto iniziale e decadimento regolare veramente minimo, mai superiore a 10g e decadimento moooolto più lento.
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 10:09   #2 (permalink)  Top
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e bravo trip
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Vecchio 17 ottobre 05, 10:26   #3 (permalink)  Top
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Ecchevordi ? Cioè commenti ai testsssssss ?

Mi pare logico che tre lipo siano un'altra cosa, non c'è raffronto di tensione e pertanto i dati valgono per quello che valgono...una bicicletta corre di meno di una moto.

Per arrivarci vicino avresti dovuto provare con pacchi Kan da 10 celle...e senz'altro era tutta un' altra storia.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 10:57   #4 (permalink)  Top
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Vor dì che se hai un modello da 800gr e vuoi motorizzarlo come si deve prendi 3 lipo da 2000, il GT Lipotech e con una 9x6 avrai delle buone prestazioni.
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Vecchio 17 ottobre 05, 13:34   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@17 ottobre 2005, 09:26
Ecchevordi ? Cioè commenti ai testsssssss ?

Mi pare logico che tre lipo siano un'altra cosa, non c'è raffronto di tensione e pertanto i dati valgono per quello che valgono...una bicicletta corre di meno di una moto.

Per arrivarci vicino avresti dovuto provare con pacchi Kan da 10 celle...e senz'altro era tutta un' altra storia.

Beh non è così semplicistica la cosa, non penso sia solo una questione di tensione ma di tipo di batteria, le lipo sono molto più costanti, fino al cut-off. Se mi capita magari la faccio la prova ma sono convinto che 10 celle kan avrebbero avuto lo stesso decadimento. Il che significa che anche dosando il motore, ad ogni accelerata mancano parecchi grammi di spinta.
Hannibal, appena acquistato il lipotech lo provai con la 10x4,7 e la lipo, la spinta arrivava intorno ai 950g, i dati corrispondono a pieno con il test effettuato dal barone rosso, quello che non corrisponde affatto è il test con le kan.
Comunque è una bestia quel motore!
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 14:20   #6 (permalink)  Top
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...ciao
bello il test, anche sè il confronto mi sembra più equo tra lipotech 1025 e axi 2212/20 che hanno gli stessi avvolgimenti (20 spire) mentre axi 2212/26 ha 26 spire...





ajò
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Vecchio 17 ottobre 05, 15:59   #7 (permalink)  Top
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Hai ragione ma c'e' da considerare il fatto che il 2212/20 se lo alimenti con 3 celle ed una 11x4,7 lo bruci di sicuro, il 26 e' forse il suo piu' diretto concorrente a parita' di eliche/consumi.

X trip2
per il fatto che non ti risulti il test con le Kan, ti sei risposto da solo
Citazione:
I 3 pacchi kan hanno più o meno lo stesso periodo di vita (circa 30 ricariche) ma come si evidenzia dal test rendono tutte in maniera diversa
il pacco di Kan che ho provato era nuovo (circa 3 cicli all'attivo) inoltre mi e' sembrato il migliore come qualita' di erogazione rispetto ad un'altro che avevo in casa.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 17 ottobre 05, 16:22   #8 (permalink)  Top
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da poche ore lipotech ha delle alternative
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Vecchio 17 ottobre 05, 22:39   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by staudacher300@17 ottobre 2005, 15:22
da poche ore lipotech ha delle alternative

Quali?
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 22:51   #10 (permalink)  Top
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Qualcuno ha esperienza con il GT 925? Non so se riacquistare il 1025 o provare il 925 visto che ci dovrei fare 3D con una bella elicona, magari 11x4,7
trip2 non è collegato   Rispondi citando
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