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User Data registr.: 15-05-2005
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Mi ci è voluto un pomeriggio ma era tanto che lo volevo fare, spinto dalla necessità di motorizzare il nuovo aereo in arrivo, ero indeciso se smantellare l'easy star per utilizzare tutta la parte elettronica (axi ecc.) o ricomprare tutto. Ora so che devo ricomprare tutto ![]() Metto a disposizione i test che ho effettuato, magari qualcuno ne trae qualche spunto. Ho confrontato i due motori con due eliche (APC 9x6 e 8X6) spinti da 3 pacchi di batterie 8 celle kan e un pacco di lipo 3s1p kokam 2000 mah. Ho misurato soltanto la spinta alla bilancia, non ho potuto misurare il consumo perché non ho altri strumenti e comunque da quello che ho letto sulle varie caratteristiche sui motori i consumi stanno al di sotto del limite massimo dei motori, solo laxi con la lipo e lAPC 9x6 dovrebbe stare al limite del suo potenziale. I 3 pacchi kan hanno più o meno lo stesso periodo di vita (circa 30 ricariche) ma come si evidenzia dal test rendono tutte in maniera diversa nonostante le abbia scaricate per bene prima di iniziare, un pacco in particolar modo misà che è giunto alla sua precoce fine del ciclo! Tutte le misurazioni sono state effettuate dopo 3 secondi che il motore era alla massima potenza perché ho notato che le kan hanno uno spunto iniziale molto forte che decresce rapidamente (entro 3 secondi) per poi stabilizzarsi e decrescere in maniera più omogenea. Nomino i 3 pacchi kan per comodità con: kan1, kan2, kan3 e il pacco lipo con 3s1p Ecco i risultati: Lipotech GT 1025, elica APC 9x6 kan1 350g kan2 420g kan3 470g 3s1p 730g Axi 2212/26, elica APC 9x6 kan1 340g kan2 380g kan3 420g 3s1p 610g Lipotech GT 1025, elica APC 8x6 kan1 350g kan2 390g kan3 410g 3s1p 580g Axi 2212/26, elica APC 8x6 kan1 320g kan2 350g kan3 360g 3s1p 480g Premetto che il valore 350g del lipotech sia con la 8x6 che la 9x6 non è un errore, Ho fatto anche un piccolo test del decadimento di una batteria con il lipotech, elica 8x6 pacco kan2 Inizio - 420g 3 - 390g 20 - 320g 30 - 300g pausa 15 inizio - 320g 15 - 300g La lipo ovviamente è un altro mondo, differenza tra spunto iniziale e decadimento regolare veramente minimo, mai superiore a 10g e decadimento moooolto più lento. |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ecchevordi ? Cioè commenti ai testsssssss ? Mi pare logico che tre lipo siano un'altra cosa, non c'è raffronto di tensione e pertanto i dati valgono per quello che valgono...una bicicletta corre di meno di una moto. Per arrivarci vicino avresti dovuto provare con pacchi Kan da 10 celle...e senz'altro era tutta un' altra storia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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UserPlus |
Vor dì che se hai un modello da 800gr e vuoi motorizzarlo come si deve prendi 3 lipo da 2000, il GT Lipotech e con una 9x6 avrai delle buone prestazioni.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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User Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
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Beh non è così semplicistica la cosa, non penso sia solo una questione di tensione ma di tipo di batteria, le lipo sono molto più costanti, fino al cut-off. Se mi capita magari la faccio la prova ma sono convinto che 10 celle kan avrebbero avuto lo stesso decadimento. Il che significa che anche dosando il motore, ad ogni accelerata mancano parecchi grammi di spinta. Hannibal, appena acquistato il lipotech lo provai con la 10x4,7 e la lipo, la spinta arrivava intorno ai 950g, i dati corrispondono a pieno con il test effettuato dal barone rosso, quello che non corrisponde affatto è il test con le kan. Comunque è una bestia quel motore! | |
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User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
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...ciao ![]() bello il test, anche sè il confronto mi sembra più equo tra lipotech 1025 e axi 2212/20 che hanno gli stessi avvolgimenti (20 spire) mentre axi 2212/26 ha 26 spire... ajò ![]()
__________________ ![]() ![]() |
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Amministratore |
Hai ragione ma c'e' da considerare il fatto che il 2212/20 se lo alimenti con 3 celle ed una 11x4,7 lo bruci di sicuro, il 26 e' forse il suo piu' diretto concorrente a parita' di eliche/consumi. X trip2 per il fatto che non ti risulti il test con le Kan, ti sei risposto da solo ![]() Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
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