16 luglio 09, 15:44 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Si potrebbe sapere la marca del motore oppure è un segreto di stato ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 luglio 09, 17:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2009 Residenza: roma
Messaggi: 82
| Citazione:
No. Of cells: 2-3 Li-Poly/ 6-10 Ni-Mh/Ni-Cd RPM/V:1400 RMP/V Max. efficiency:78% Max. efficiency current:6-12A (>75%) No load current / 10 V:0,7 A Current capacity:16A/60 s Internal Resistance: 65 mΩ Dimensions:27.5x30 mm Shaft diameter: 3 mm Weight:47 g | |
16 luglio 09, 17:35 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Dire a naso quale elica andrebbe bene è un terno al lotto Comunque, sempre a naso, direi un'elica con la quale non vengano superati gli A che quel motore assorbe ( lapallissiano )e per quei kV con una 3S non mi discosterei, cautelativamente, da una 8x6. Poi il discorso cambia senz'altro se invece di una 3S usi una 2S ed allora penso potresti passare anche ad una 10x6 od anche 10x8. Grsso modo con una potenza intorno ai 120W , molto più di quanto serva per il tuo aliantino e pertanto un'elica piccola ti permetterebbe di valore in tranquillità e con bassi consumi. Certo è che, per fare volo elettrico con una certa tranquillità, serve uno strumento per misurare gli assorbimenti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 luglio 09, 18:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Per un motore da 48gr con 1400kv e quel rendimento, da prendere con le pinze, c'è da aspettarsi un 15 Amp di consumo con una 8x4 (a pale strette) ed un tiro a terra di circa 800gr e 12 Amp con una 7x5 (sempre pale strette) e tiro 600gr, tutto con tre celle ben cariche. Con due celle per avere una potenza sufficiente dovresti aumentare i consumi, andando a pescare la potenza a rendimenti piu' bassi; non lo farei. I valori che ti ho indicato sono approssimati tenendo conto di motori simili al tuo, che comunque non conosco, quindi inizia con l'elica piu' piccola con un amperometro tra batterie e regolatore e dai gas lentamente per vedere come sale la corrente, fermati se tende a superare i 12 Amp. Ciao Umberto |
16 luglio 09, 20:37 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
Elica...Spinta statica.....Corrente media in volo....Velocità max stimata ..............(grammi).................(Ampere)... ..................(Km/h) 7 x 4 ........ 470 ........................ 9 ........................... 62 6 x 4 ........ 310 ........................ 7 ........................... 60 7,5 x 4 ..... 550 ........................ 10 .......................... 60 (ripieghevole) 6 x 5,5 ... *300*? ......................9,5 ......................... 72 Le spinte e le velocità di cui sopra sono più che sufficienti per un motoaliante da 600grammi come il tuo . Fai attenzione allelica 6x5,5, perché anche se è la più veloce ma a bassissime velocità è in stallo (gira ma non ha trazione) e quindi richiede un lancio fiondato del modello. Ciao | |
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