16 ottobre 05, 02:58 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Insiame ad alcuni membri del club abbiamo deciso di mettere prossimamente in cantiere la riproduzione del Hughes Flying Boat Il modello sarà in scala 1:30 ovvero di 3,13 metri di apertura alare. Scartata la motorizzazione a scoppio che risulterebbe troppo complessa da gestire con 8 motori abbiamo deciso di usare una motorizzazione elettrica con motori a spazzole. Dato che non abbiamo una grande esperienza con l'elettrico chiedo qui a chi ha buone capacità di calcolo in questo campo ad una possibile motorizzaione. Nota bene, lo scopo è di realizzare una riproduzione che ricalchi anche le caratteristiche di volo e soprattutto di flottaggio il che ci porta ad avere un peso considerevole. Come batterie verranno usati 4 pacchi da 8 celle 3300 mAh NiCd. Ora la domanda, quale motorizzazione? lo spazio ristretto dettato di "clindri" dei motori impedisce l'utilizzo di riduttori (a meno che non siano planetari dello stesso diametro dei motori). Volendo andare in diretta usando un elica a 4 pale cosa consigliate? Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
16 ottobre 05, 03:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
|
Ciao Odi,io credo di essere il meno adatto a darti consigli sulla motorizzazione elettrica,soprattutto perchè dev'essere senza riduzione......il modello sarà grande e pesante.......così,mi verrebbe da buttar lì 4 "600" ma forse ho appena detto una stron***a. Anche perchè non so se andrebbero bene le batterie. Eliche per elettrico quadripala in Italia io le ho viste solo da elleemmeshop,della protech se non ricordo male.Comunque altri ti sapranno consigliare meglio di me (e anche se hai specificato spazzole verrà fuori qualcuno a proporti BL e LIPO,stanne certo). Il motivo per il quale ti ho rsposto è per farti i complimenti (anche ai tuoi amici d'impresa) per l'ardito progetto,veramente notevole! Ti (vi) faccio quindi tanti auguri,chiedendoti di postare quante più foto possibile del procedere dei lavori (ah,già,ma tu hai la cnc ora che ci penso,allora forse l'impresa è meno ardita che col cutter ) Bel bestione comunque,farà la sua figura! |
16 ottobre 05, 10:44 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie cmq i motori sono 8, non 4 Per le eliche mi sto informando presso la varioprop che produce splendide eliche multipala con la possibilità di variarne il passo. Facendo un rapido calcolo, per restare nelle proporzioni, le eliche, in scala 1:30 dovranno essere di 15 cm / 6 pollici. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
16 ottobre 05, 10:51 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
16 ottobre 05, 11:06 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
16 ottobre 05, 11:15 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quanto dovrebbe pesare il pargolo?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
16 ottobre 05, 11:59 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
a stima dai 5 a 8 kg
16 ottobre 05, 12:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
|
Scusate se sto per dire una grossa C*****A, ho visto che in alcune riproduzioni di aerei di linea ad esempio MD11, mettono solo una turbina a reazione sul direzionale, i due motori sotto le ali sono vuoti. Solo due BL e il resto delle eliche libere di girare a vuoto? Ciao!
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
16 ottobre 05, 12:30 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-09-2005
|
Ti consiglio di guardare il film "The aviator"...una serie di scene è dedicata proprio a questo mastodontico progetto! Semi-Scherzi a parte complimentoni per il progetto! Un idea che mi giunge adesso: Nessuno a mai pensato di fare un aero ibrido?Cioe elettrico+scoppio?Si ha il rumore dello scoppi (realistico se a benza) e la semplicità e l'affidabilità dell'elettrico! Scusate se è una cacchiata! Ciao ciao! |
16 ottobre 05, 12:48 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
Bookmarks |
| |