17 ottobre 05, 11:49 | #21 (permalink) Top |
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Albert... fico! Se le intenzioni sono serie.. tanto di cappello Ok, adesso dico la mia. Secondo me è giusto partire dai pacchi batteria per decidere la motorizzazionie. I pacchi sono l'elemento più costoso e più pesante quindi è giusto partire da qui. Anch'io, potendo, quando devo lavorare su un modello parto dalle celle e adeguo a queste tutto il resto. Un pacco di 8 celle 3300 al NiMh (Sanyo o GP) pesa 500gr tondi considerando l'involucro e i connettori. Volendo un modello pesante ed avendo a disposizione oltre 3 metri d'ala io punterei su dei 600 in diretta. Questo perchè i 600 sono robusti e incassano bene gli strapazzi, si può evitare la spesa (considerevole) di 8 riduttori e tutti gli inevitabili problemi che questi comportano e a mio parere il 600 "giusto" può trascinare l'elica adatta con un assorbimento accettabile. Per darti un'idea io ho trovato buone prestazioni utilizzando un 600 Race 8,4v con 8 celle 3300 ed una 8x4 APC-E in diretta. Questa configurazione è piuttosto assetata, siamo poco oltre i 30A. Nel tuo caso con delle eliche da 6 pollici di diametro, quadripala e con circa 3 pollici di passo (comunque regolabile con le varioprop) saresti intorno ai 22A. Considerando 8 motori e 8v effettivi avremmo: 22x8=176w per motore 176x8=1408w in totale. Con 1400w saresti in grado di avere prestazioni scale-like su un modello intorno ai 6-7kg di peso. Se usassi 4 pacchi avresti 1 pacco ogni 2 motori quindi 45A per pacco. Questo implica un'autonomia effettiva di 5min perchè è vero che non sarai sempre a palla ma su un modellone del genere non puoi permetterti di rimanere a secco. Un'alternativa sarebbe quella di usare 6 pacchi e collegare in parallelo 4 motori ogni 3 pacchi (2 sulla semiala dx, 2 sulla semiala sx ad esempio). Così avresti una tensione effettiva maggiore (un po' più di watt) e maggior autonomia ma 1 chiletto in più sul groppone. I miei consigli sono quelli di puntare ad ogni costo sull'affidabilità. Quindi motori grossi e poco tirati, niente riduttori, pacchi collegati in parallelo in modo da stabilizzare le tensioni, più regolatori che controllino coppie di motori collegati sulle due semiali così da scongiurare malefici effetti di cutoff. In bocca al lupo
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17 ottobre 05, 12:03 | #22 (permalink) Top |
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Controllare se il diametro delle gondole accetta il 600. Comincio a pensare ai brushless...!
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17 ottobre 05, 13:39 | #23 (permalink) Top | |
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Ora cosa consigliate? con 8 celle ho una tensiano di 9,6V quale speed 600 usare? 7,2 con resa a 7,5 Ah, 11'000 giri/min, 220gr da 6 a 8 celle 8,4 con resa a 11 Ah, 15'500 giri/min, 220gr da 6 a 8 celle 9,2 con resa a 7 Ah, 14'000 giri/min, 195gr da 6 a 9 celle
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17 ottobre 05, 13:49 | #24 (permalink) Top | |
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Ok quindi configurazione possibile: 4 x variatori 50A (uno per coppia motori) 6 x accu 8 sanyo 3300NiMh (3 pacchi ogni 4 motori) motori[1,2 5,6] primi 3 pacchi e motori [3,4 7,8] pacchi da 4 a 6. peso pacco completo di spinetta 470gr, totale 2'820 gr. prezzo per le sole batterie 738 CHF.-- Seconda configurazione possibile: 4 x variatori 50A (uno per coppia motori) 4 x accu 8 sanyo 3300NiMh (2 pacchi ogni 4 motori) motori[1,2 5,6] primi 2 pacchi e motori [3,4 7,8] pacchi da 3 a 4. peso pacco completo di spinetta 470gr, totale 1'880 gr. prezzo per le sole batterie 492 CHF.--
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17 ottobre 05, 15:05 | #25 (permalink) Top |
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Ho fatto qualche simulazione, un 600 che andrebbe bene con 8 celle e un'elica quadripala da 6 pollici di diametro e 3 o 4 pollici di passo è il 600 Race 8,4v che tra l'altro ho utilizzato personalmente. In queste condizioni come già ti ho scritto dovresti essere tra i 20A e i 25A che è un range ottimale per quel motore. L'efficienza è sufficientemente elevata, spazzole e collettore non sforzano e il motore non dovrebbe scaldare più di tanto. Inoltre con le varioprop puoi sempre regolare il passo a seconda del comportamento in volo. Per inciso, mi chiedevo non avendole mai usate come si fa ad essere certi che tutte e 8 le eliche abbiano lo stesso passo. Ah, mi sembra che il 600 race 8,4v sia l'unico speed classe 600 ad avere le spazzole sostituibili. Un pacco di sanyo RC3300hv di 8 celle, involucro termoretraibile e connettore deans ultraplug pesa 500gr. Provare per credere Non so dove hai preso i prezzi delle celle ma chi le vende a quel prezzo si droga pesantemente. Il primo negozio USA che mi è venuto in mente vende le GP3300 a 56,75$ a pacco. Dai un'occhiata da andy o hoellein o da qualche altro negozio ben fornito, vedrai che costano molto molto meno. Per quanto riguarda i pesi io considererei 2 o 3kg di batterie a seconda se prendi 4 o 6 pacchi più 1,6kg di motori (il 600 race 8,4 fa 195gr se non sbaglio). Ricapitolando: 4 pacchi 3300 --> 2kg, autonomia scarsina 6 pacchi 3300 --> 3kg, buona autonomia, tanto peso Ancora un'altra opzione. Ci sono anche le GP3700 che dovrebbero andare alla grande. Hoellein fa 64eu per un pacco da 8 celle mentre le GP3300 le vende a 52eu a pacco, sempre da 8. E' probabile che per quantità superiori faccia uno sconto. Azzo che bestia!
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17 ottobre 05, 15:30 | #26 (permalink) Top |
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Ma siamo in piena era brushless e lipo... perchè non approfittarne?? tanto tiro..tanta autonomiua e poco peso..
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17 ottobre 05, 15:32 | #27 (permalink) Top | |
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Fai due conti e vedrai perchè no
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17 ottobre 05, 15:33 | #28 (permalink) Top | |
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