16 ottobre 05, 12:56 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Oltre ad aggiungermi al plauso della scelta, mi permetto di manifestare qualche dubbio sull'impostazione del problema. Sei partito già dalle batterie, ma non mi sembra sia corretto; potrebbero essere insufficenti o esuberanti. Cerca di fare una stima approssimativa del peso del bestione(senza motori e batterie) e poi puoi immaginare la spinta che ti occorre. A quel punto puoi vedere che tipo di motore usare e che batteria ti occorre. Naturalmente il procedimento è ricorsivo: con i dati motore/batteria, ricalcoli peso e spinta necessaria e verifichi se la scelta è giusta!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
16 ottobre 05, 12:56 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Che elica? assorbimento? grazie!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
16 ottobre 05, 13:14 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'idea è quella di realizzarlo in flight scale, il che lo porta ad avere una certa massa, ma soprattutto, grosso problema dei natanti è la totale assenza di realismo durante il flottaggio ed atterraggio a causa dell'esiguo peso. Se devo, preferisco caricare peso mettendo un'alimentazione sovrabbondante (di pacchi ne abbiamo già una decina fra membri). ok riformulo la domanda: modello in scala 1:30 di 3,13m di AA. Motorizzazione con motori a spazzole, VINCOLO della dimensione delle eliche, in scala si parla di 15cm, se poi vi è una leggera variante non è grave. Non deve fare 3D stimando il reale deve essere in grado di staccare in 150 metri con un angolo di salita di 10/15° (se poi c'è un pelino di margine di potenza meglio). Facendo un rabido calcolo motorizzazione di esempio (per il peso) 8 x speed 480 840grammi, con eliche e mozzi 1kg~ elettronica completa 650gr~ alimentazione 700gr a pacco (800 se con 8 celle) =1,5kg con 2 pacchi, 3Kg con 4 pacchi. modello in poliuretano ad alta densità rivestito in balsa, chiglia rivestita in obece, trattato e verniciato 1,5kg di ala e 2 kg di fusoliera ~ Siamo a circa 6,5 kg con 2 pacchi e 8kg con 4 pacchi
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
16 ottobre 05, 15:11 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Se il peso totale si aggira intorno ai 6Kg, ti occorre una spinta di 3Kg c.a.; ogni accoppiata elica/motore, dovrà fornire quindi intorno ai 350-400gr di spinta. Non so se un 480 con una 6x3-4 riesce a darla; aspettiamo qualche motorista esperto! L'eventuale proposta di brushless, ha la sua valenza, nel tentativo di risparmiare peso(caso mai lo si aggiunge alle batterie!), ma presenta la complicazione di dover usare, QUASI SICURAMENTE, un regolatore per ciascun motore, con notevole aggravio economico.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 ottobre 05, 19:00 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
ups ho calcolato con le NiCd..invece sono NiMh retifico, peso 27gr a cella. L'intenzione di evitare motori BL è dovuta a 2 motivi, il costo ed il sibilo "fischio" emesso durante il loro funzionamento.
16 ottobre 05, 19:02 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.ramoser.de/home_e/variopr...rioprop_e.html
16 ottobre 05, 19:39 | #19 (permalink) Top |
User | penso che convenga un riduttore, anche loro alla fine danno i risultati con riduttore. Alla fine avrai un'efficienza bassa e un grande assorbimento...non so come aiutarti ci vorrebbe esperienza con quel tipo di elica, una simulazione con eprop (480 7,2 jamara,8 celle6x3 quadripala) mi da dati contrastanti con quelli varioprop quindi non so consigliarti penso che l'unica soluzione per quanto posso dirti io sia fare delle prove se vuoi mantenere il motore in diretta. Perchè 800 grammi a pacco?una cella da 2400nicd-3300ni-mh pesa 60 grammi... se pensi poi che da quelle celle 35-40 ampere li puoi tirare fuori penso che bastino 3 pacchi in parallelo... |
16 ottobre 05, 20:08 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
| Citazione:
Il mio Beaver quando è in volo (a terra no)sembra propulso da un 7 cilindri stellare a 4 tempi :o :o :o Lo giuro,è incredibile ma è vero,non sembra affatto un elettrico! p.s. inoltre il riduttore serve per montare eliche più grandi e quindi più efficenti,ma tu vuoi proprio che siano piccole e di misura già designata per questioni riproduzionistiche.............con un 480 ridotto(anche se con una riduzione bassissima o quasi nulla se ne esistono)non potrai mai usare una 6 pollici di diametro!!!! | |
Bookmarks |
| |