14 luglio 09, 14:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Napoli
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| Dubbi su motore elettrico
Salve, posseggo un Art-tech Cessna 182 Brushless e a causa di un incidente sono costretto a cambiare motore solo che quello che vorrei acquistare assorbe max 13A. Il regolatore di velocità che posseggo riporta sull'etichetta la dicitura 20A (valore massimo o minimo?), volevo chiedere se potrebbe andare bene. Inoltre non so quanti KV possiede il motore rotto mentre quello che voglio montargli è 1400 KV quindi mi chiedo se la diversità tra i due motori di tale valore può essere un problema oppure si può adattare tranquillamente. Grazie a tutti da Francesco
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14 luglio 09, 15:04 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf | |
14 luglio 09, 16:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 50
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Grazie Slowflyer per le informazioni e per il file PDF Beh a questo punto direi che sono spacciato in quanto sono nuovo dell'aeromodellismo e non so come muovermi... l'unica cosa certa che so è che il vecchio motore andato era 80W e il modello si chiama BM2408-21 che tra l'altro in rete ho trovato ma non so se sono tutti uguali quelli con questa sigla... Se ce ne metto semplicemente uno da 80W? Altrimenti mi potresti consigliare uan via alternativa? Grazie Ultima modifica di Erdrückt : 14 luglio 09 alle ore 16:40 |
14 luglio 09, 16:47 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Napoli
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Sono riuscito ad ottenere altri dati del vecchio motore: Maximum sustained current 15 A No load current 1.5 A Internal resistance (mΩ) 124 Output Power (W) 80 No load KV (rpm/V) 1500 ecco ora riusciro mai a far volare di nuovo il mio modello?? |
14 luglio 09, 19:35 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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I dati che maggiormente ci interessano nella scelta di un motore sono l'assorbimento massimo che può sostenere, i kV che può dare, la tensione di funzionamento ( in pratica il numero delle celle) i W che può fornire ed il suo peso. Tutti dati che tranne il peso sono comunque teorici ed influenzati dal rendimento. Gli altri dati fano da corollario e ben presto ti accorgerai che quasi sempre a maggior peso corrisponde un maggior W. Tieni inoltre ben presente che a comandare il tutto sono l'elica e la tensione di funzionamento: queste caratteristiche determinano assorbimento, numero di giri e W forniti, quindi velocità e trazione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 luglio 09, 16:30 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 50
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Si ma infine io essendo inesperto in questi calcoli vorrei sapere se montando un motore da 1400 kv da 13A in sostituzione a quello 1500 da 15A l'aereo riesca a volare (pesa circa 560 grammi e col motore vecchio si teneva in volo col 30% circa della manetta).
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15 luglio 09, 18:29 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Citazione:
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15 luglio 09, 20:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 50
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Scusa clayrega come si fa a capire che Wattaggio ha un motore? Dalle caratteristiche tecniche che ho letto, il motore vecchio che avevo (1500 kv e 15A) risulta essere 80W. Quello che voglio prendere è 1400 kv - 13A Quindi non dovrebbe essere tipo 65W?
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15 luglio 09, 21:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
| Citazione:
I Kv servono per scegliere l'elica da abbinare al motore. Quest'ultima, assieme alla tensione della batteria, influenzerà la corrente assorbita dal motore stesso. Nei dati da te forniti, mancano la tensione di funzionamento del nuovo motore e il tipo di elica che montavi in quello vecchio. Naraj. | |
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