Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 14:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Smile Dubbi su motore elettrico

Salve, posseggo un Art-tech Cessna 182 Brushless e a causa di un incidente sono costretto a cambiare motore solo che quello che vorrei acquistare assorbe max 13A. Il regolatore di velocità che posseggo riporta sull'etichetta la dicitura 20A (valore massimo o minimo?), volevo chiedere se potrebbe andare bene. Inoltre non so quanti KV possiede il motore rotto mentre quello che voglio montargli è 1400 KV quindi mi chiedo se la diversità tra i due motori di tale valore può essere un problema oppure si può adattare tranquillamente. Grazie a tutti da Francesco
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 15:04   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Salve, posseggo un Art-tech Cessna 182 Brushless e a causa di un incidente sono costretto a cambiare motore solo che quello che vorrei acquistare assorbe max 13A. Il regolatore di velocità che posseggo riporta sull'etichetta la dicitura 20A (valore massimo o minimo?), volevo chiedere se potrebbe andare bene. Inoltre non so quanti KV possiede il motore rotto mentre quello che voglio montargli è 1400 KV quindi mi chiedo se la diversità tra i due motori di tale valore può essere un problema oppure si può adattare tranquillamente. Grazie a tutti da Francesco
Non esiste un valore minimo per i regolatori, e se il tuo aereo si alzava con un motore da 20A, non è detto che si alzi con uno da 13, né che puoi usare la stessa elica. Il motore (ed elica, ecc) lo devi scegliere in base all'aereo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Grazie Slowflyer per le informazioni e per il file PDF Beh a questo punto direi che sono spacciato in quanto sono nuovo dell'aeromodellismo e non so come muovermi... l'unica cosa certa che so è che il vecchio motore andato era 80W e il modello si chiama BM2408-21 che tra l'altro in rete ho trovato ma non so se sono tutti uguali quelli con questa sigla... Se ce ne metto semplicemente uno da 80W? Altrimenti mi potresti consigliare uan via alternativa? Grazie

Ultima modifica di Erdrückt : 14 luglio 09 alle ore 16:40
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Sono riuscito ad ottenere altri dati del vecchio motore:

Maximum sustained current 15 A
No load current 1.5 A
Internal resistance (mΩ) 124
Output Power (W) 80
No load KV (rpm/V) 1500

ecco ora riusciro mai a far volare di nuovo il mio modello??
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 19:35   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I dati che maggiormente ci interessano nella scelta di un motore sono l'assorbimento massimo che può sostenere, i kV che può dare, la tensione di funzionamento ( in pratica il numero delle celle) i W che può fornire ed il suo peso.
Tutti dati che tranne il peso sono comunque teorici ed influenzati dal rendimento.

Gli altri dati fano da corollario e ben presto ti accorgerai che quasi sempre a maggior peso corrisponde un maggior W.

Tieni inoltre ben presente che a comandare il tutto sono l'elica e la tensione di funzionamento: queste caratteristiche determinano assorbimento, numero di giri e W forniti, quindi velocità e trazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 16:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Si ma infine io essendo inesperto in questi calcoli vorrei sapere se montando un motore da 1400 kv da 13A in sostituzione a quello 1500 da 15A l'aereo riesca a volare (pesa circa 560 grammi e col motore vecchio si teneva in volo col 30% circa della manetta).
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 18:29   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Si ma infine io essendo inesperto in questi calcoli vorrei sapere se montando un motore da 1400 kv da 13A in sostituzione a quello 1500 da 15A l'aereo riesca a volare (pesa circa 560 grammi e col motore vecchio si teneva in volo col 30% circa della manetta).
Penso che dovresti farcela..........quel motore dovrebbe darti almeno un 100-110w (che significa circa 180w per Kg) che, non essendo il Cessna un acrobatico, dovrebbero essere più che sufficienti per svolazzare in tranquillità. Chiaro che sono conti spannometrici che vanno verificati in pratica.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 20:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Scusa clayrega come si fa a capire che Wattaggio ha un motore? Dalle caratteristiche tecniche che ho letto, il motore vecchio che avevo (1500 kv e 15A) risulta essere 80W. Quello che voglio prendere è 1400 kv - 13A Quindi non dovrebbe essere tipo 65W?
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 21:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Scusa clayrega come si fa a capire che Wattaggio ha un motore? Dalle caratteristiche tecniche che ho letto, il motore vecchio che avevo (1500 kv e 15A) risulta essere 80W. Quello che voglio prendere è 1400 kv - 13A Quindi non dovrebbe essere tipo 65W?
In linea teorica, i watt li ottieni moltiplicando la tensione massima di funzionamento del motore per la corrente massima assorbita da quest'ultimo.

I Kv servono per scegliere l'elica da abbinare al motore. Quest'ultima, assieme alla tensione della batteria, influenzerà la corrente assorbita dal motore stesso.

Nei dati da te forniti, mancano la tensione di funzionamento del nuovo motore e il tipo di elica che montavi in quello vecchio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
La tensione di funzionamento del nuovo motore è 7.2~12.6V mentre l'elica che montavo è una tripala 8x6. La batteria che uso è 1000 mAh 8,4 volts
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi su motore elettrico Erdrückt Aeromodellismo Volo Elettrico 0 14 luglio 09 14:13
dubbi montaggio motore scorpion hk 3026 Sfingelix70 Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 maggio 09 00:05
dubbi sul regolatore e motore pas74 Aeromodellismo Volo Elettrico 21 02 maggio 08 09:34
dubbi motore lipotech!!!!! stefanox Aeromodellismo Volo Elettrico 12 12 aprile 08 00:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002