Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 09, 14:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erdrückt

Data registr.: 14-07-2009
Smile Dubbi su motore elettrico

Salve, posseggo un Art-tech Cessna 182 Brushless e a causa di un incidente sono costretto a cambiare motore solo che quello che vorrei acquistare assorbe max 13A. Il regolatore di velocità che posseggo riporta sull'etichetta la dicitura 20A (valore massimo o minimo?), volevo chiedere se potrebbe andare bene. Inoltre non so quanti KV possiede il motore rotto mentre quello che voglio montargli è 1400 KV quindi mi chiedo se la diversità tra i due motori di tale valore può essere un problema oppure si può adattare tranquillamente. Grazie a tutti da Francesco
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 15:04   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Salve, posseggo un Art-tech Cessna 182 Brushless e a causa di un incidente sono costretto a cambiare motore solo che quello che vorrei acquistare assorbe max 13A. Il regolatore di velocità che posseggo riporta sull'etichetta la dicitura 20A (valore massimo o minimo?), volevo chiedere se potrebbe andare bene. Inoltre non so quanti KV possiede il motore rotto mentre quello che voglio montargli è 1400 KV quindi mi chiedo se la diversità tra i due motori di tale valore può essere un problema oppure si può adattare tranquillamente. Grazie a tutti da Francesco
Non esiste un valore minimo per i regolatori, e se il tuo aereo si alzava con un motore da 20A, non è detto che si alzi con uno da 13, né che puoi usare la stessa elica. Il motore (ed elica, ecc) lo devi scegliere in base all'aereo:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 16:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erdrückt

Grazie Slowflyer per le informazioni e per il file PDF Beh a questo punto direi che sono spacciato in quanto sono nuovo dell'aeromodellismo e non so come muovermi... l'unica cosa certa che so è che il vecchio motore andato era 80W e il modello si chiama BM2408-21 che tra l'altro in rete ho trovato ma non so se sono tutti uguali quelli con questa sigla... Se ce ne metto semplicemente uno da 80W? Altrimenti mi potresti consigliare uan via alternativa? Grazie

Ultima modifica di Erdrückt : 14 luglio 09 alle ore 16:40
Vecchio 14 luglio 09, 16:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erdrückt

Sono riuscito ad ottenere altri dati del vecchio motore:

Maximum sustained current 15 A
No load current 1.5 A
Internal resistance (mΩ) 124
Output Power (W) 80
No load KV (rpm/V) 1500

ecco ora riusciro mai a far volare di nuovo il mio modello??
Vecchio 14 luglio 09, 19:35   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
I dati che maggiormente ci interessano nella scelta di un motore sono l'assorbimento massimo che può sostenere, i kV che può dare, la tensione di funzionamento ( in pratica il numero delle celle) i W che può fornire ed il suo peso.
Tutti dati che tranne il peso sono comunque teorici ed influenzati dal rendimento.

Gli altri dati fano da corollario e ben presto ti accorgerai che quasi sempre a maggior peso corrisponde un maggior W.

Tieni inoltre ben presente che a comandare il tutto sono l'elica e la tensione di funzionamento: queste caratteristiche determinano assorbimento, numero di giri e W forniti, quindi velocità e trazione.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 16:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erdrückt

Si ma infine io essendo inesperto in questi calcoli vorrei sapere se montando un motore da 1400 kv da 13A in sostituzione a quello 1500 da 15A l'aereo riesca a volare (pesa circa 560 grammi e col motore vecchio si teneva in volo col 30% circa della manetta).
Vecchio 15 luglio 09, 18:29   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Si ma infine io essendo inesperto in questi calcoli vorrei sapere se montando un motore da 1400 kv da 13A in sostituzione a quello 1500 da 15A l'aereo riesca a volare (pesa circa 560 grammi e col motore vecchio si teneva in volo col 30% circa della manetta).
Penso che dovresti farcela..........quel motore dovrebbe darti almeno un 100-110w (che significa circa 180w per Kg) che, non essendo il Cessna un acrobatico, dovrebbero essere più che sufficienti per svolazzare in tranquillità. Chiaro che sono conti spannometrici che vanno verificati in pratica.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 20:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erdrückt

Scusa clayrega come si fa a capire che Wattaggio ha un motore? Dalle caratteristiche tecniche che ho letto, il motore vecchio che avevo (1500 kv e 15A) risulta essere 80W. Quello che voglio prendere è 1400 kv - 13A Quindi non dovrebbe essere tipo 65W?
Vecchio 15 luglio 09, 21:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Scusa clayrega come si fa a capire che Wattaggio ha un motore? Dalle caratteristiche tecniche che ho letto, il motore vecchio che avevo (1500 kv e 15A) risulta essere 80W. Quello che voglio prendere è 1400 kv - 13A Quindi non dovrebbe essere tipo 65W?
In linea teorica, i watt li ottieni moltiplicando la tensione massima di funzionamento del motore per la corrente massima assorbita da quest'ultimo.

I Kv servono per scegliere l'elica da abbinare al motore. Quest'ultima, assieme alla tensione della batteria, influenzerà la corrente assorbita dal motore stesso.

Nei dati da te forniti, mancano la tensione di funzionamento del nuovo motore e il tipo di elica che montavi in quello vecchio.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 09, 21:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Erdrückt

La tensione di funzionamento del nuovo motore è 7.2~12.6V mentre l'elica che montavo è una tripala 8x6. La batteria che uso è 1000 mAh 8,4 volts
Rispondi

Bookmarks