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Vecchio 14 luglio 09, 15:37   #11 (permalink)  Top
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Raga i veri P 51 il volo rovescio non lo facevano
p51flladj_web.JPG (image)
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 14 luglio 09, 15:40   #12 (permalink)  Top
Radial Engines
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non ho parole
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Vecchio 14 luglio 09, 16:03   #13 (permalink)  Top
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alfamodel
cerca lo spit e vai sulle istruzioni, anche tra le foto trovi la modifica per i flap.
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Vecchio 14 luglio 09, 16:23   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Secondo me l'immagine è stata presa all'apice di un looping, infatti l'aereo si vede che ha il muso leggermente verso il basso... se stesse facendo volo rovescio diciamo "prolungato" dovrebbe essere l'esatto contrario dovendo pesantemente compensare di "Picchia" per mantenere l'assetto...

Non vorrei dire una cavolata ma nella WWII non era possibile volare in rovescio in quanto dopo pochi attimi il motore si sarebbe spento non essendo gli aerei di allora dotati di un circuito di alimentazione pressurizzato che potesse vincere la forza di gravità...

Ho letto anche da qualche parte (non mi ricordo esattamente dove) che anche gli aerei attuali per poter mantenere il volo rovescio per qualche secondo sono dotati di un dispositivo all'interno dei serbatoi che in pratica funge da serbatoio di scorta (una paratia che si chiude in volo rovescio imprigionando una certa quantità di carburante) quando l'aereo è sottosopra alimentando il motore... finito quel piccolo serbatoio il motore si spegne...
Non dimentichiamo anche la necessità di avere un sistema di lubrificazione pressurizzato e così via...

Scusate l'OT

Andrea
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Vecchio 14 luglio 09, 16:37   #15 (permalink)  Top
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Secondo me l'immagine è stata presa all'apice di un looping, infatti l'aereo si vede che ha il muso leggermente verso il basso... se stesse facendo volo rovescio diciamo "prolungato" dovrebbe essere l'esatto contrario dovendo pesantemente compensare di "Picchia" per mantenere l'assetto... più che all'apice di un looping sembrerebbe nel bel mezzo di un tonneaux visti gli alettoni ....
Non vorrei dire una cavolata ma nella WWII non era possibile volare in rovescio in quanto dopo pochi attimi il motore si sarebbe spento non essendo gli aerei di allora dotati di un circuito di alimentazione pressurizzato che potesse vincere la forza di gravità... vale solo per i motori anglo/americani perchè avevano un normale , si fa per dire, carburatore a depressione. I Daimler tedeschi invece (BF109, Mc202, Kawasaki ecc) erano dotati di iniezione meccanica Bosch e restavano accesi anche capovolti (in verità Daimler avevano una struttura a V rovesciata pertanto erano a testa sotto quando l'aereo era dritto...)
Ho letto anche da qualche parte (non mi ricordo esattamente dove) che anche gli aerei attuali per poter mantenere il volo rovescio per qualche secondo sono dotati di un dispositivo all'interno dei serbatoi che in pratica funge da serbatoio di scorta (una paratia che si chiude in volo rovescio imprigionando una certa quantità di carburante) quando l'aereo è sottosopra alimentando il motore... finito quel piccolo serbatoio il motore si spegne...
Non dimentichiamo anche la necessità di avere un sistema di lubrificazione pressurizzato e così via... il problema infatti è proprio quello della lubrificazione più che dell'alimentazione, gli aerei potevano fare volo rovescio per limitatissimo tempo pena la fusione del motore e comunque non erano nati per fare certe acrobazie e sopratutto i piloti non erano addestrati ed equipaggiati per quel tipo di volo.

Scusate l'OT

Andrea
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Vecchio 14 luglio 09, 16:38   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Secondo me l'immagine è stata presa all'apice di un looping, infatti l'aereo si vede che ha il muso leggermente verso il basso... se stesse facendo volo rovescio diciamo "prolungato" dovrebbe essere l'esatto contrario dovendo pesantemente compensare di "Picchia" per mantenere l'assetto...

Non vorrei dire una cavolata ma nella WWII non era possibile volare in rovescio in quanto dopo pochi attimi il motore si sarebbe spento non essendo gli aerei di allora dotati di un circuito di alimentazione pressurizzato che potesse vincere la forza di gravità...

Ho letto anche da qualche parte (non mi ricordo esattamente dove) che anche gli aerei attuali per poter mantenere il volo rovescio per qualche secondo sono dotati di un dispositivo all'interno dei serbatoi che in pratica funge da serbatoio di scorta (una paratia che si chiude in volo rovescio imprigionando una certa quantità di carburante) quando l'aereo è sottosopra alimentando il motore... finito quel piccolo serbatoio il motore si spegne...
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Andrea
In effetti quanto dici corrisponde a verità, anche se i motori erano dotati di sovraalimentazione con turbina centrifuga sull'aspirazione. Resta sempre il fatto che il motore in rovescio non pescava nel serbatoio ma furono fatte molte modifiche a questo proposito risolvendo proprio molti di questo problemi.
Uno e quello che hai citato tu e poi vi erano quelli applicati nello Spitfire che non cito perchè si dovrebbe aprire un post apparte...ciao
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Vecchio 14 luglio 09, 16:40   #17 (permalink)  Top
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Ricordo che tali motori erano dotati di olio alla Graffite proprio per non grippare in assenza di olio nel carter o coppa o quando lo perdevano essendo colpiti.
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