Keller e Sanyo 1200SCR - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 04, 14:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2004
Keller e Sanyo 1200SCR

Salve,

ieri il mio dieci celle saliva al rallentatore, atterro tra le verie raffiche di vento e provo a vedere cosa c'è che non va..

Un elemento Sanyo N1200SCR (quelle rosse) segna zero volt, mi sa che è passato a miglior vita dopo anni e anni di voli (quel pacco sarà della metà degli anni novanta).
C'è speranza di trovare in giro una cella del genere, o butto le altre nove?? (cavolo, le ho ciclate e sembrano tutte in buona forma).

Altro problema sul motore. Un Samario-Cobalto della Keller (non mi ricordo se è il modello 35). Mi sa che è un po' sfinito.. avrebbe bisogno delle spazzole di ricambio e di una ritoccata all'indotto. Il problema è che Schaller ora tiene solo gli HP e gli Hacker...

Se qualcuno ha notizie su dove prendere eventuali ricambi... un grazie.

Francesco
Velkom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 04, 14:45   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Ma perche' buttarlo, togli la cella rotta ed usa le restanti nuove.

Riguardo il motore, ormai le spazzole hanno tutte dimensioni standard se vai in un negozio che tratta auto 1:10 trovi di sicuro qualcosa da usare.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 04, 10:07   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma perche' buttarlo, togli la cella rotta ed usa le restanti nuove.

Riguardo il motore, ormai le spazzole hanno tutte dimensioni standard se vai in un negozio che tratta auto 1:10 trovi di sicuro qualcosa da usare.

Forse sono riuscito a rivitalizzare la cella. Dico forse perchè ora segna più di 1,30V ma non ho ancora provato ad applicargli un carico. Con il Chamaleon non c'è stato verso ma è bastato attaccargli il carichino originale Sanyo (da 36mAh... dovrebbe avere una ventina d'anni!) e far andare la cella singola per una decina d'ore. Ora cercherò di caricarla meglio e di equalizzare tutte le celle prima di risaldare il tutto.

Per le spazzole del Keller non credo che vadano bene quelle degli 1:10. Il motore è grande più del doppio e dire che è tutto troppo custom è poco. Mi dovrei decidere a comprare qualcosa di nuovo (l'unico dubbio sono i 600 e passa euro tra motore e regolatore nel caso di brushless).

Ciao,
Francesco
Vecchio 11 maggio 04, 13:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
600€?!?!?!

e che bestia di motore ti vuoi prendere ???

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 04, 16:13   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
600€?!?!?!

e che bestia di motore ti vuoi prendere ???

Per un 10 celle. Ho guardato il catalogo di Schaller e i prezzi vanno di pari passo con la qualità del materiale (leggi: c'è da piangere).

Un motore Plettemberg 220/25/A1 viene 430 euro
Un regolatore Schulze Future 12.97 viaggia a 352 euro

[totale 782??! Boia...]

Con Hacker si risparmia qualche spicciolo (totale sui 600 euro) anche se i regolatori Hacker... mah... li vedo di qualità bassina per non dire peggio.

Il mio regolatore è ancora buono (un Sommerauer pagato una cifra anni fa) e se mi gira ci metto sopra uno Speed 500BB con il riduttore.

Ciao,
Francesco
Rispondi

Bookmarks