Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 09, 09:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
La lettura della velocità è facilmente influenzata da molte variabili, ma l'importante è che il tubo sia perfettamente parallelo all'asse della direzione del modello.
Per quanto riguarda lo scarto penso che se fosse anche del 5% sarebbe un ottimo risultato!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 10:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Ciao OrsoBruno , in effetti anche le istruzioni raccomandano il parallelismo e consentono un errore entro i 3 gradi per avere indicazioni attendibili. La risoluzione è di 1 Km quindi immagino debba essere intesa come margine di errore. In ogni caso per meno di 50 euro credo si possa essere soddisfatti !
Gianmario
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
La lettura della velocità è facilmente influenzata da molte variabili, ma l'importante è che il tubo sia perfettamente parallelo all'asse della direzione del modello.
Per quanto riguarda lo scarto penso che se fosse anche del 5% sarebbe un ottimo risultato!
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 11:34   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , l'aggeggino che mi segnali è un lettore che viene abbinato al misuratore che ho installato. Allego le istruzioni dal quale si vede chiaramente. Ma credo che sia solo una trasformazione numerica dei lampeggi del led come si capisce dalle istruzioni allegate dal sito che mi hai indicato.
Se non ho capito male bisogna avvicinare lo strumento al led e poi viene data una lettura numerica : non esiste collegamento radio tra i due per cui si ottiene solo una velocità ....

Gianmario
Io mi sono spiegato malissimo, e quanto scritto sul manuale trae in inganno!
L'aggeggio è chiaramente un lettore "che abilita la funzione 'triggering' dello strumento e consente la lettura di nove valori, oltre a quello massimo".
In effetti non 'abilita' nulla e non potrebbe! La funzione di trigger è già nell' How Speed come nell' How High; se collegati ad un canale libero dell'rx, puoi comandare la lettura nell'istante che desideri. Questi valori, però, riesci a leggerli soltanto con il See How.
Spero che stavolta sia più chiaro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:29   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Motore....... 2W
Elica........ 4,1x4,1
Batteria......Lipo 3S
Velocità......170 K/h ?

NO.....i conti non tornano !

Siamo oltre il 40% in più rispetto alla velocità teorica e nelle migliori previsioni.

Se mi posti un DataSheet veritiero del tuo motore e il peso in ODV del modello, possiamo capire meglio come stanno le cose.
Oltretutto in quella posizione i tubi sonda del Pitot risentono molto della diversa velocità e turbolenze dell'aria causate dal muso del modello.
Lo so che la posizione scelta per le sonde è ottima come antirottura, ma in tal caso il Pitot andrebbe specificamente ri-tarato, se possibile.
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:30   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Io mi sono spiegato malissimo, e quanto scritto sul manuale trae in inganno!
L'aggeggio è chiaramente un lettore "che abilita la funzione 'triggering' dello strumento e consente la lettura di nove valori, oltre a quello massimo".
In effetti non 'abilita' nulla e non potrebbe! La funzione di trigger è già nell' How Speed come nell' How High; se collegati ad un canale libero dell'rx, puoi comandare la lettura nell'istante che desideri. Questi valori, però, riesci a leggerli soltanto con il See How.
Spero che stavolta sia più chiaro.
Fantastico , spiegazione chiarissima ! ora vedo se lo stesso negozio lo ha disponibile.....
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianmario
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Motore....... 2W
Elica........ 4,1x4,1
Batteria......Lipo 3S
Velocità......170 K/h ?

NO.....i conti non tornano !

Siamo oltre il 40% in più rispetto alla velocità teorica e nelle migliori previsioni.

Se mi posti un DataSheet veritiero del tuo motore e il peso in ODV del modello, possiamo capire meglio come stanno le cose.
Oltretutto in quella posizione i tubi sonda del Pitot risentono molto della diversa velocità e turbolenze dell'aria causate dal muso del modello.
Lo so che la posizione scelta per le sonde è ottima come antirottura, ma in tal caso il Pitot andrebbe specificamente ri-tarato, se possibile.
il peso è 560 gr in ODV. Il motore consuma circa 55A. Non ti so dare altri dati ma ho letto nel forum che il microjet è arrivato ai 230 KM. Ora ho modificato la capottina in modo che i due tubi siano più lontani possibile dal muso.
Ai posteri......l'ardua sentenza.......
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Motore....... 2W
Elica........ 4,1x4,1
Batteria......Lipo 3S
Velocità......170 K/h ?

NO.....i conti non tornano !

eccerto: questa velocità la capirei se fosse stata raggiunta in pendio e senza motore, ma con un elica che distrurba e fa resistenza, mai e poi mai.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:51   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
eccerto: questa velocità la capirei se fosse stata raggiunta in pendio e senza motore, ma con un elica che distrurba e fa resistenza, mai e poi mai.
Eccerto che si!
Se il modello durante la rilevazione aveva un vento a favore di 40-50 Km/h, allora è veritiera la velocità di 170 Km/h, ma in aria calma almeno la batteria doveva essere un 4S per raggiungere tale velocità.
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:51   #19 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
il peso è 560 gr in ODV. Il motore consuma circa 55A. Non ti so dare altri dati ma ho letto nel forum che il microjet è arrivato ai 230 KM. Ora ho modificato la capottina in modo che i due tubi siano più lontani possibile dal muso.
Ai posteri......l'ardua sentenza.......
.... 252 kmh.... il nostro con neu da 1500 Watt... I tubi li devi mettere al di fuori della fuso in modo che "peschino" aria pulita....
  Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:54   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
.... 252 kmh.... il nostro con neu da 1500 Watt... I tubi li devi mettere al di fuori della fuso in modo che "peschino" aria pulita....
Il posto più pulito è oltre la metà dell'ala rispetto alla radice.
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ProtoSpeedMeter (Pitot sensor) protomax Circuiti Elettronici 115 09 gennaio 10 01:11
tubo benzina FOX990 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 10 ottobre 08 13:08
realizzazione tubo di pitot pe rmisura velocità 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 marzo 06 11:58
Tubo di Pivot Aramis Modellismo 16 27 gennaio 06 10:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002