10 maggio 04, 01:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 22
| elica per 400 ridotto !!
Ciao a tutti; Sono nuovo del forum e non molto ferrato, in fatto di motori elettrici. Il dilemma è questo: mi è stato regalato un Miss2 Scorpio che da indicazioni dovrebbe montare un 400 ridotto 3:1, io però sono in possesso di un riduttore graupner 2,33:1 con cuscinetto vista la buona fattura di questo rid. avevo pensato di montarlosul modello che ho nel frattempo ultimato. Considerando che il modello pesa circa 850-900gr. è' valido come rapporto di riduzione e che tipo e misura di elica posso montare per avere un buon rendimento? Le batterie sono sanyo da 1000 mha.- :lode: Grazie.- |
10 maggio 04, 01:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Re: elica per 400 ridotto !!
Prima di tutto Ciao....sono nuovo pure io... Una possibile risposta al tuo quesito la puoi trovare nella sezione articoli utili del sito della rivista modellismo.... c'è giusto un articolo su come prporzionare elica e riduttore partendo da una combinazione nota tipo 400 in diretta che tira una 6x4.... Spero Ti sia utile. Ciao |
10 maggio 04, 04:22 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
speed 400 6v con una 8x6 e 8 celle il tuo miss dovrebbe andare bene. Cerca di farlo stare sotto gli 850gr altrimenti perde molto. Usa micro o nano servi (da meno di 20gr, possibilmente tipo HS-55, max HS-81). Il pacco ideale per questo modello sono 8 KAN-1050 oppure, se te lo puoi permettere, delle belle lipo... avercele!
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
10 maggio 04, 10:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
Messaggi: 94
|
Confermo che con una 8x6 dovresti andar bene, e che la qualità delle celle è fondamentale. Su un modello simile (miss acro) ho montato una 9x6 con riduttore 2,3:1, ma il motore è di classe 480, solo leggermente più potente del 400. Il modella pesa poco meno di 950 gr. Con questa combinazione la potenza è più che sufficiente per il mio (scarso) livello di pilota. Per risparmiare peso, puoi evitare di usare "parecchi" dei pezzi che il kit fornisce per le strutture portaservi interne alla fusoliera. Per fissare i due microservi direzione/profondità bastano e avanzano due piccoli listelli trasversali incollati tra le pareti della fusoliera. |
10 maggio 04, 22:11 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Ciao a tutti i missaioli.... e benvenuti ai nuovi.... @ Bleriot La 8x6, come ti hanno suggerito, mi sembra una misura ragionevole, non spreme troppo il motore, ma ti dovrebbe dare spinta sufficiente per un volo confortevole. Se è il tuo primo volo ti consiglio vivamente (e non solo io), di farti assistere... Mi raccomando 8 celle belle cariche... l'ideale è colare entro qualche minuto dal fine carica. Sanyo si, ma dicci un po' che modello? da cella a cella ci può essere una differenza abissale. Il Miss, vola bene, è un modello lento e pacifico, un ottimo primo modello secondo me... se stai leggero, molto meglio, meno potenza per prendere quota e meno massa che distrugge in caso impatto. Una regola fondamentale non è irrobustire, ma alleggerire. Tutto ovvimanete con buon senso. Tieni presente che nel mio video del paracadute (se cerchi nei post, dovresti trovare qualcosa), ho portato in quota una zavorra di quasi 2 etti, e senza troppi problemi.. Ovviamente con manovre lente e anticipate, ma senza patemi d'animo.... Ciao! |
11 maggio 04, 00:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 22
| 400 ridotto dubbi!!!!!
Intanto, grazie per le molteplici risposte però vorrei capire una cosa sulla riduzione è cioè ho notato che con la riduzione 3:1 si monta un'elica 10/7 mentre con la riduzione 2,33:1 si monta una 8/6, quindi da come mi sembra di aver capito meno si riduce, piu' piccola deve essere l'elica? Inoltre c'e una regola empirica per calcolare la riduzione rapportata alla trazione e velocità.- Le batterie dovrebbero essere sanyo (kr) AAC, comunque avevo già pensato alle Kan 1050 che dovrebbero pesare intorno ai 160gr. Per il peso, il mio Miss2 è ormai già ultimato quindi gli alleggerimenti non sono piu' possibili, comunque senza pacco batt. pesa intorno ai 630 gr. :shock: Possibile!!!!! |
11 maggio 04, 10:04 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Se consideri che in diretta, per un 400, si va dalla 4,7 x 4,7 alla 5,5 x4,3, capissci che minore è il rapporto di riduzione (1:1 in diretta), minori sono le dimensioni dell'elica perchè deve girare + forte Calcoli precisi non ci sono. Puoi fare proprozioni in base a configurzioni provate. Molto dipende da quanto vuoi torchiare il motore. Le KAN, una volta ultimato il pacco, pesano di + 170-175g x 8pz. Il peso senza batteria del tuo Miss2 è nella norma. Ciao! |
11 maggio 04, 12:59 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Se hai già montato tutto il resto e ti manca solo il pacco batterie se stato fortunato! Hai beccato un miss2 costruito bene. Il mio pesava almeno 50-60gr in più. A questo punto vai con 8 celle e nessuno ti ferma più!
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