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User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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| Eliche e potenza
:?: Scusate se la mia domanda è inoppotuna.... Come si può determinare la potenza assobita da un elica comoscendo diametro passo e numero di giri? Tralascio il dettaglio del rendimento.... Cio sarebbe utile per decidere le caratteristiche del motore da accoppiare, per lo meno in termini di potenza resa... volt per amper... Anche se empiricamente ho visto solo valutare la trazione statica per determinare la capacita di volo di un aeromodello... Ps ho visto vari programmi per il calcolo dei parametri di cui sopra ma al di la dei soliti speed 400 600 mi sembrano poco chiari e attendibili. Scusate se vi ho annoiato con domande stupide.... ma sono nuovo del gruppo...... Buona settimana a tutti |
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allora... P = Kp x ((D/12) ^ 4) x (P/12) x (Rpm ^ 3) dove kp = costante elica (variabile tra 1.11 e 1.24) D = diametro in pollici (nota la divisone per 12...) P = passo in pollici Rpm = giri in migliaia (per 12.000 metti 12) azz quanto conta sto diametro... come programma uso Eprop, spartano ma efficace e aggratis
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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| Grazie Hannibal
Grazie mille della sollecita e cortese risposta. Ho guardato Eprop.... mi sembra valido, peccato che i produttori di motori siano avari nel fornire i dati.... specialmente i senza spazzole. :shock: Ottima la formula x la potenza, veritiera e semplice! Approfitto della Tua disponibilita per farti un altro paio di domande. _Se la formula per determinare la potenza necessaria al sostentamento di un modello è data da (P=R*V) P=wat, R=Newton, V=ms; come posso convertire la potenza assorbita dall'elica per prevedere la trazione statica, e come varia la trazine e la potenza resa in funzione della velocità e non solo da fermo? _Una curiosità, che regolatore mi consiglieresti x un brushless alimentato con piu 1216 celle? GRAZIE ANCORA |
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UserPlus | ![]() ![]() ![]() sinceramente credo di non saperti rispondere. Non capisco però qual'è lo scopo di conoscere esattamente la potenza necessaria al sostentamento. Di solito ciò che conta per il calcolo della motorizzazione di un modello è la potenza necessaria a far effettuare un certo numero di manovre al modello. Ora ci sono delle semplici indicazioni sperimentali che ti permettono di prevedere quanti watt ha bisogno il tuo modello. Sostentamento: 60-70Watt/kg Trainer: 100-120W/kg Sport: 150-170W/kg Trainer Acro: 200W/kg Acro: >300W/kg Questi valori sono puramente indicativi ma di solito sufficienti per poter prevedere un range di potenza accettabile per il modello che vuoi motorizzare. Per quanto riguarda la trazione non conosco la formula precisa ma ci sono programmi come MotoCalc che sono in grado di predire la trazione dell'elica alle varie velocità di volo. Ad esempio la massima velocità orizzontale l'avrai quando la trazione sarà eguale alla resistenza del modello (già saprai che a parità di potenza ed elica la trazione è inversamente proporzionale alla velocità relativa dell'aria). In ultimo come regolatori brushless in questo forum c'è una questione aperta a proposito dei Jeti Advance che sembrano non comportarsi al meglio. Comunque si tratta di problemi di BEC che con oltre 12 celle non hai visto che sei costretto ad usare regolatori optoaccoppiati e pacco Rx. In alternativa sembrano promettere molto molto bene i regolatori Kontronik, ad esempio il Jazz che permette l'utilizzo del BEC fino a 18 celle (non male, una rarità!). Credo però sia difficile trovarli e dovrebbero costare un occhio. In linea di massima spesso si usa prendere i regolatori della stassa marca del produttore dei motori per essere sicuri che non ci siano problemi.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco ![]() |
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User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
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Grazie comunque Hannibal. In sintesi la mia curiosità era finalizzata a mettere tutti i dati di progetto su carta. Trazione=resistenza in funzione del incidenza necessaria a creare la portanza=peso il tutto x una data velocita. Perche un conto è fare un diagramma Della potenza necessaria un conto è sapere di quanta potenzatrazione si dispone e come varia al variare della velocita. Ps il foglio excel che mi hai consigliato è comunque esauriente, e curiosandoci dentro ci si potrebbe trovare la formula in oggetto. Grazie ancora e scusa le mie paranoie! |
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UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Ciao Mephisto... mi sembri Hannibal all'inizio, prima che venisse brutalmente "smontato" a furia di mazzate nelle ginocchia (in senso figurato) e qualche colpo l'ho dato anch'io ![]() ![]() ![]() ![]() Per tutte le tue domande, puoi rispondere usando motocalc (che per 30gg è gratis) funziona bene, ha database molto grandi e aggiornati, e ti calcola anche la spinta durante il volo alle varie velocità... I suoi dati sono sempre da prendere con le pinze, ma tiene conto di un sacco di fattori e l'approssimazione è buona... Va da se che non lo uso mai o quasi mai... perchè all'atto pratico, l'esperienza, conta molto di +. Ciao! |
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User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Riiigrazie ![]() è che sono un po alla vecchia maniera (anche se lavoro con il pc e affini x 10-14 ore gg) e mettere formulette smilze su un foglio di carta aiuta nel valutare le esperienze fatte al campo, quantificando pero con numeri oggettivi e non con l'occhiometro. Grazie mille comunque.... so che la teoria stufa QUANTA PAZIENZA... PS non c'entra un piffero ma questa sera sono riuscito a provare il funzionamento della tavola della X della macchina CNC per tagliare il balsa..... ![]() Sono raggiante sopratutto xhe viaggia a 45 mm al secondo. Speriamo di finirla in fretta che il cam aspetta..... Postero foto... ma abbiate moooolta pazienza.... Ciao a tutti e buona notte |
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