08 luglio 09, 20:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: milano
| 3 Servi guasti colpa del regolatore?
Ciao a tutti nei miei ultimi 10 voli ho avuto l'esperienza di rompere 3 servi in differenti voli Due EnErG (alettone e coda) l'altro della zebra sempre sull'alettone. I primi si posizionavano a piena escursione e continuavano a "spingere" Lo zebra al suo terzo volo e' arrivato a terra che scottava, ovviamente bloccato Ho un regolatore da 30A e due batterie FP: - 2100 mAh 20c 42 Amp Continui 30c - 2500 mAh 20c 51 Amp Continui 40c in generale non e' che il regolatore e' partito e brucia i servi specialmente se usato con la batteria da 2500? Ho paura a tornare in volo ho gia' nasato 2 volte con atterraggi di emergenza Suggerimenti? Ste Ps come motore ho un 345z graupner (Current drain at max. efficiency: 20 ... 35 A) |
09 luglio 09, 01:22 | #2 (permalink) Top |
|
niente ipotesi errata stasera ho trasformato la cucina in un campo prova. ho dato tutto gas per 7/8 mins e la tensione verso la ricevente era perfetta sui 5V :-( sarà dura ammettere che sia stata sfortuna |
09 luglio 09, 02:49 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Se non sbaglio sono servi di "classe economica" per cui più di tanto non ti puoi aspettare ..... Non dici su che modello sono montati ma il sospetto che possano essere sottodimensionati mi pare legittimo. Controlla anche che tutti i comandi siano scorrevoli e privi di attrito tenendo comunque in considerazione che a terra i servi devono solo muovere le superfici comandate senza lo sforzo che esercita l'aria (che è proporzionale alla velocità del modello). Una raccomandazione : non risparmiare sul servo del profondità........è quello che ammazza il modello (senza il direzionale o senza un alettone a terra sano ci torni ma se molla il profondità......). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
09 luglio 09, 11:58 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi rendo conto che sono servi non tra i piu' costosi... ma tre in 10 voli sono tanti! I servi non mi sembra facciano particolare sforzo la meccanica e' tutta esterna, un paio di leve non piu'... Il mio telecomando non ha la gestione dei fine corsa, magari posso posizionare diversamente le astine sui fori delle leve per far andare meno a fine corsa i servi? Puo' essere una soluzione per prevenire? Ste | |
09 luglio 09, 12:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
caro amico.. se posti lo stesso problema in più sezioni è difficile seguirti....
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
09 luglio 09, 14:52 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io davo per scontato che le corse fossero corrette...... quindi se non puoi intervenire elettronicamente devi regolare meccanicamente le corse (sposta il comando della squadretta del servo di un buco verso la vite) facendo in modo che arrivi a finecorsa prima il servo che la parte mobile. Tieniti al minimo consigliato sul manuale (ma anche il 10/20% in meno tanto non è un acrobatico 3D) e vola .....vola.......volaaaaaaa. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
09 luglio 09, 15:36 | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Tra l'altro mi si e' rotto un servo nuovo dopo soli tre voli Citazione:
Un altro consiglio, sugli alettoni posso tenere servi di marca differente o e' sconsigliato? Intanto grazie mille!!!!! Ste | ||
09 luglio 09, 17:05 | #9 (permalink) Top |
|
Io eviterei di mettere servi diversi sugli alettoni (peso, velocità di movimento, e ampiezza del movimento.... possono essere del tutto diversi) ........ Certo che l'EJ magari non se ne accorge neppure ma a meno di emergenze eviterei. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |