Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 20:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2009
Unhappy 3 Servi guasti colpa del regolatore?

Ciao a tutti

nei miei ultimi 10 voli ho avuto l'esperienza di rompere 3 servi in differenti voli

Due EnErG (alettone e coda) l'altro della zebra sempre sull'alettone.

I primi si posizionavano a piena escursione e continuavano a "spingere"
Lo zebra al suo terzo volo e' arrivato a terra che scottava, ovviamente bloccato

Ho un regolatore da 30A e due batterie FP:

- 2100 mAh 20c 42 Amp Continui 30c
- 2500 mAh 20c 51 Amp Continui 40c

in generale non e' che il regolatore e' partito e brucia i servi specialmente se usato con la batteria da 2500?

Ho paura a tornare in volo ho gia' nasato 2 volte con atterraggi di emergenza

Suggerimenti?

Ste

Ps come motore ho un 345z graupner (Current drain at max. efficiency: 20 ... 35 A)
joyride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 01:22   #2 (permalink)  Top
User

niente ipotesi errata stasera ho trasformato la cucina in un campo prova. ho dato tutto gas per 7/8 mins e la tensione verso la ricevente era perfetta sui 5V :-(

sarà dura ammettere che sia stata sfortuna
Vecchio 09 luglio 09, 02:49   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Se non sbaglio sono servi di "classe economica" per cui più di tanto non ti puoi aspettare ..... Non dici su che modello sono montati ma il sospetto che possano essere sottodimensionati mi pare legittimo.
Controlla anche che tutti i comandi siano scorrevoli e privi di attrito tenendo comunque in considerazione che a terra i servi devono solo muovere le superfici comandate senza lo sforzo che esercita l'aria (che è proporzionale alla velocità del modello).
Una raccomandazione : non risparmiare sul servo del profondità........è quello che ammazza il modello (senza il direzionale o senza un alettone a terra sano ci torni ma se molla il profondità......).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 11:58   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se non sbaglio sono servi di "classe economica" per cui più di tanto non ti puoi aspettare ..... Non dici su che modello sono montati .....
Hai ragione sono montati su un Elektro Junior S.
Mi rendo conto che sono servi non tra i piu' costosi... ma tre in 10 voli sono tanti!

I servi non mi sembra facciano particolare sforzo la meccanica e' tutta esterna, un paio di leve non piu'...

Il mio telecomando non ha la gestione dei fine corsa, magari posso posizionare diversamente le astine sui fori delle leve per far andare meno a fine corsa i servi?
Puo' essere una soluzione per prevenire?

Ste
Vecchio 09 luglio 09, 12:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
caro amico.. se posti lo stesso problema in più sezioni è difficile seguirti....
Vecchio 09 luglio 09, 14:52   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da joyride Visualizza messaggio
....cut....
Il mio telecomando non ha la gestione dei fine corsa, magari posso posizionare diversamente le astine sui fori delle leve per far andare meno a fine corsa i servi?
Puo' essere una soluzione per prevenire?

Ste
Certo che se i servi puntano e forzano campano poco!!!!
Io davo per scontato che le corse fossero corrette...... quindi se non puoi intervenire elettronicamente devi regolare meccanicamente le corse (sposta il comando della squadretta del servo di un buco verso la vite) facendo in modo che arrivi a finecorsa prima il servo che la parte mobile.
Tieniti al minimo consigliato sul manuale (ma anche il 10/20% in meno tanto non è un acrobatico 3D) e vola .....vola.......volaaaaaaa.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 09 luglio 09, 15:31   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
caro amico.. se posti lo stesso problema in più sezioni è difficile seguirti....
tra un post e l'altro mi si e' rotto un altro servo... e ho presunto un problema elettrico. Il problema non e' lo stesso.
Vecchio 09 luglio 09, 15:36   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Certo che se i servi puntano e forzano campano poco!!!!
Io davo per scontato che le corse fossero corrette......
Anche io visto che su 50 voli solo negli ultimi 10 ho avuto problemi.
Tra l'altro mi si e' rotto un servo nuovo dopo soli tre voli

Citazione:
(sposta il comando della squadretta del servo di un buco verso la vite) facendo in modo che arrivi a finecorsa prima il servo che la parte mobile.
Tieniti al minimo consigliato sul manuale (ma anche il 10/20% in meno tanto non è un acrobatico 3D) e vola .....vola.......volaaaaaaa.
Ora che sostituisco i servi lo faccio sicuramente.

Un altro consiglio, sugli alettoni posso tenere servi di marca differente o e' sconsigliato?

Intanto grazie mille!!!!!

Ste
Vecchio 09 luglio 09, 17:05   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Io eviterei di mettere servi diversi sugli alettoni (peso, velocità di movimento, e ampiezza del movimento.... possono essere del tutto diversi) ........
Certo che l'EJ magari non se ne accorge neppure ma a meno di emergenze eviterei.

Ciao

Francesco

Vecchio 10 luglio 09, 19:38   #10 (permalink)  Top
User

grazie dei consigli tornerò in volo più sereno.

ero molto preoccupato anche per l aspetto della sicurezza.

saluti e buon volo!
Rispondi

Bookmarks