Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 00:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
I modelli in depron non sono fragili

Vi allego alcune foto del mio modello F15 con elica spingente dopo una caduta da circa 20 metri quasi in verticale. Naturalmente il muso era rinforzato con doppia tavoletta, sempre in depron e con il "naso" in espanso pieno.
Il modello costruito in solo depron ha una AA di 66 cm e un peso di 680 gr. L'unico danno riportato è nel muso corrugato e l'albero del motore tranciato. Nel resto della superficie non ci sono evidenti segni della caduta.

Naraj.
Icone allegate
I modelli in depron non sono fragili-hpim1236.jpg   I modelli in depron non sono fragili-hpim1237.jpg   I modelli in depron non sono fragili-hpim1238.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 11:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

In un primo momento avevo imputato il motivo della caduta ad una interferenza radio. Il modello in una virata ha puntato il muso verso terra e non sono riuscito a riprenderlo.
Ora, riflettendo sull'accaduto e ragionandoci sopra, sono arrivato ad un'altra conclusione. Il modello è caduto durante una virata abbastanza stretta e mentre si trovava in volo a coltello ad una velocità media. In questa posizione, l'aereo ha una minima portanza e non sentiva il piano di quota, dunque immagino che sia caduto per un mio errore.
Prima dell'incidente, il volo è stato regolare e veloce, ma avevo già notato che l'aereo non sentiva bene il piano di coda in cabrata e ora mi è venuto il dubbio che il baricentro sia troppo avanzato (troppo picchiato).

Ora chiedo a chi ha fatto questo modello scaricando il progetto dalla rete, mi sapete indicare il punto preciso del baricentro sul vostro F15?

Grazie da Naraj.
Vecchio 10 luglio 09, 11:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
che i modelli in depron non sono fragili non è una novità.. anche se talvolta la parola fragile è relativa.. comunque l'aereo dalle foto sembra rivestito..o sbaglio? sicuramente anche quello ha aiutato parecchio..
Vecchio 10 luglio 09, 11:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quant'e' la vita media di un modello simile .. espressa in ore di volo??

se la manovra era quella descritta concordo sul motivo della caduta..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 13:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
che i modelli in depron non sono fragili non è una novità.. anche se talvolta la parola fragile è relativa.. comunque l'aereo dalle foto sembra rivestito..o sbaglio? sicuramente anche quello ha aiutato parecchio..
Si, il modello è completamente rivestito in oracover. Questo è uno dei motivi del suo sovrappeso rispetto ai suoi "confratelli".

Naraj.
Vecchio 10 luglio 09, 15:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gughy

Data registr.: 05-02-2007
Immagini: 3
Io mi sono attenuto al progetto per quanto riguarda il CG ed il mio F15 (il secondo che ho fatto) vola benissimo..
Il volo a coltello ad una velocità troppo bassa è probabilmente la causa del crash, ma vedo che ne è uscito solo con qualche bottarella perciò nulla di grave!

Il mio modello pesa, senza lipo, circa 470 gr.

Guglielmo
Icone allegate
I modelli in depron non sono fragili-dscn4378.jpg  
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks