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Vecchio 14 ottobre 05, 16:41   #21 (permalink)  Top
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be' fox, io non sono del tutto d'accordo. Il bello delle ventole è anche il fatto di avere una propulsione diversa con caratteristiche di volo diverse e comportamenti diversi indipendentemente dal fatto che le prestazioni siano fenomenali o meno. E poi ti danno la possibilità di fare riproduzioni di jet senza snaturarne la linea con eliche in coda o sul muso.
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Vecchio 14 ottobre 05, 16:53   #22 (permalink)  Top
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infatti il gusto stà nell'uscire dall'ottica dell'elica davanti, insomma qualcosa di diverso dal solito, comunque approfitto per ribadire che i depronazzi ripassati con la fibra sono molto più tosti di quel che sembra e da modelli usa e getta diventano discrete riproduzioncine, anche il volo é qualcosa di diverso dal solito.
fermo restando che se si cerca efficienza l'elica non si batte, l'F 18 con 450W mi dà 7/800 grammi di spinta, un bello spreco no?
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Vecchio 14 ottobre 05, 17:00   #23 (permalink)  Top
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Non so se vi ricordate ma ci facemmo sopra una bella discussione
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...ard&f=23&t=5313
Qui ci sono molti dati e considerazioni, nonchè marche e modelli, alla fine saltò fuori che la ventola elettrica aveva senso per riproduzioni Jet e modelli veloci (vi assicuro che i modelli Alfajet non vanno piano) quindi avanti con la sperimentazione.
A me il Depron non piace, ma fare una ventola elettrica in balsa e carta è dura....
Forse è meglio il Depron.
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Vecchio 14 ottobre 05, 18:05   #24 (permalink)  Top
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ciao hannibal ho appunto premesso che sono uno studente e quindi al momento non mi posso permettere spese non giustificate come a mio avviso sarebbe l'acquisto di un sistema a ventola intubata per un puro abbellimento estetico come la rimozione dell'elica dalla punta del modello, ripeto è una considerazione soggettiva e sarà anche deformazione professinale ma ogni spesa va giustificata con qualcosa di oggettivo in questo caso proprio perchè il rendimento delle ventole intubate si basa molto sul numero di giri da esse effettuate oltre al prolungamento dello strato laminare, e a nessuno tanto meno a me piace "sprecare" energia per poter sfruttare in modo eficente questi strumenti bisogna usare oggetti efficenti. io 450g di spinta li ottengo con 150 W di assorbimento per un rendimento finale vicino all'83% con un'elica non si riuscirebbe a ottenere un risultato simile con VELOCITA' FINALI PARAGONALBILI... a velocità più ridotte lo sò che possono essere anche maggiori i rendimenti con riduttori; ma si spiega proprio quà il perchè di una ventola intubata!
ora è un dato di fatto che per rimenere su questi livelli di rendimento bisogna utilizzare componenti essi stessi molto efficenti che hanno dei costi dipendenti appunto da un limite tecnologico.
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Vecchio 14 ottobre 05, 18:27   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by fox24mdm@14 ottobre 2005, 17:05
ciao hannibal ho appunto premesso che sono uno studente e quindi al momento non mi posso permettere spese non giustificate come a mio avviso sarebbe l'acquisto di un sistema a ventola intubata per un puro abbellimento estetico come la rimozione dell'elica dalla punta del modello, ripeto è una considerazione soggettiva e sarà anche deformazione professinale ma ogni spesa va giustificata con qualcosa di oggettivo in questo caso proprio perchè il rendimento delle ventole intubate si basa molto sul numero di giri da esse effettuate oltre al prolungamento dello strato laminare, e a nessuno tanto meno a me piace "sprecare" energia per poter sfruttare in modo eficente questi strumenti bisogna usare oggetti efficenti. io 450g di spinta li ottengo con 150 W di assorbimento per un rendimento finale vicino all'83% con un'elica non si riuscirebbe a ottenere un risultato simile con VELOCITA' FINALI PARAGONALBILI... a velocità più ridotte lo sò che possono essere anche maggiori i rendimenti con riduttori; ma si spiega proprio quà il perchè di una ventola intubata! ora è un dato di fatto che per rimenere su questi livelli di rendimento bisogna utilizzare componenti essi stessi molto efficenti che hanno dei costi dipendenti appunto da un limite tecnologico.
Scusa ma non ho ben capito il senso del discorso sulla parte evidenziata, mi pare di capire che dici che alle alte velocità (modellistiche) la ventola intubata elettrica rende di pìù dell' elica (cosa possibile) oppure, che NON si possono raggiungere velocità (modellistiche) elevate con un' elica?

e cosa intendi per il pezzo:
"a velocità più ridotte lo sò che possono essere anche maggiori i rendimenti con riduttori; ma si spiega proprio quà il perchè di una ventola intubata!"
forse si è persa qualche proposizione perchè non ho capito il senso dell' affermazione.
Grazie.
Comunque se guardi il link alla discussione che ho allegato vi sono alcuni + esperti di me nella pratica delle ventole.
Ciao.
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Vecchio 14 ottobre 05, 18:51   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by fox24mdm@14 ottobre 2005, 17:05
...non mi posso permettere spese non giustificate come a mio avviso sarebbe l'acquisto di un sistema a ventola intubata per un puro abbellimento estetico come la rimozione dell'elica dalla punta del modello, ripeto è una considerazione soggettiva e sarà anche deformazione professinale ma ogni spesa va giustificata con qualcosa di oggettivo...
per me, fare una "riproduzione" è qualcosa di molto "oggettivo" Magari avrò scarsa efficienza, non farò manovre impossibili, il modello non salirà in candela, ma l'importante è che voli "scale-like", questo, per un mig-15 a mio parere è più che sufficiente

Detto questo posso aggiungere che ormai se ti accontenti di motori cinesi, regolatori cinesi, lipo cinesi e company (occhio, non ho intenzione di innescare polemiche sui prodotti cinesi o pure no, è solo una costatazione dei fatti), il prezzo finale può risultare contenuto. Tanto per darti un'idea, sto facendo un bimotore da 1mt. Fino ad un anno fa, realizzarlo con dei BL era un'utopia. Adesso, con circa 70eu mi sono arrivati a casa 2 BL con 2 reg da 30A, ovviamente riutilizzabili. Se penso a 2 speed480 con un regolatore da 45A come prezzo siamo lì..

Se non si cercano prestazioni estreme, con una ventolina alfamodel o gws e un BL ipereconomico si può realizzare qualcosa di molto carino e originale.
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Vecchio 14 ottobre 05, 19:05   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@14 ottobre 2005, 16:27
Scusa ma non ho ben capito il senso del discorso sulla parte evidenziata, mi pare di capire che dici che alle alte velocità (modellistiche) la ventola intubata elettrica rende di pìù dell' elica (cosa possibile) oppure, che NON si possono raggiungere velocità (modellistiche) elevate con un' elica?

e cosa intendi per il pezzo:
"a velocità più ridotte lo sò che possono essere anche maggiori i rendimenti con riduttori; ma si spiega proprio quà il perchè di una ventola intubata!"
forse si è persa qualche proposizione perchè non ho capito il senso dell' affermazione.
Grazie.
Comunque se guardi il link alla discussione che ho allegato vi sono alcuni + esperti di me nella pratica delle ventole.
Ciao.
ciao batman perdonami scrivo fra un capitolo e l'altro di studio e fra il tempo limitato e la testa ancora altrove dò alcune cose per scontato e il discorso diventa poco chiaro mi spiego meglio allora:
è senza dubbio possibile raggiungere elevate velocità su aeromodelli piccolo come questi di cui stiamo discutendo con un'elica classica, ma per ottenere questo risultato è più efficente una ventola intubata, dal momento che è in grado di generare una tubo di flusso fortemente accelerato ancora pressochè laminare, sfruttando inoltre la caratteristica per cui è concepita che è l'elevato numero di giri, infatti se non mi sbaglio per ottenere una velocità finale elevata possiamo agire principalmente su due fattori: rpm e passo dell'elica.. per il discorso del regresso
http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=15778
avevo provato a spiegarmi già qui.
proviamo a paragonare l'effecinza di due modelli stesso peso di queste modelli piccoli circa 450g all'ordine di volo, uno spinto con ventola intubata l'altro con un'elica
ps se riesci a trovare un'esempio in cui continuiamo ad avere 450g di spinta statica una velocità intorno ai 25 m/s con un'assorbimendo di 15A e un'efficenza intorno all'83% con un'elica sarei cmq molto felice
quanto al seconda parte del discrso fà riferimento alla teoria impulsiva del disco attuatore in cui si vede come un'elica raggiunge rendimenti molto elevati se aumenta l'area del disco spinto da essa, quindi intendevo dire che utilizzando i riduttori si ottiene proprio l'effetto di aumentare il diametro del disco di propulsione aumentando così l'efficenza di un sistema basato su elica. questo và in genere accompagnato da una riduzione del passo che che fà si che il modello raggiunga velocità contenute.
spero di essere stato un pelino più chiaro.
mi scuso se non era chiaro il concetto di prima ancora ma spesso temo di risulatare troppo prolisso e di soffermarmi troppo dei dettagli...
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Vecchio 14 ottobre 05, 20:00   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@14 ottobre 2005, 16:51
per me, fare una "riproduzione" è qualcosa di molto "oggettivo" Magari avrò scarsa efficienza, non farò manovre impossibili, il modello non salirà in candela, ma l'importante è che voli "scale-like", questo, per un mig-15 a mio parere è più che sufficiente

Detto questo posso aggiungere che ormai se ti accontenti di motori cinesi, regolatori cinesi, lipo cinesi e company (occhio, non ho intenzione di innescare polemiche sui prodotti cinesi o pure no, è solo una costatazione dei fatti), il prezzo finale può risultare contenuto. Tanto per darti un'idea, sto facendo un bimotore da 1mt. Fino ad un anno fa, realizzarlo con dei BL era un'utopia. Adesso, con circa 70eu mi sono arrivati a casa 2 BL con 2 reg da 30A, ovviamente riutilizzabili. Se penso a 2 speed480 con un regolatore da 45A come prezzo siamo lì..

Se non si cercano prestazioni estreme, con una ventolina alfamodel o gws e un BL ipereconomico si può realizzare qualcosa di molto carino e originale.
l'idea che tutte queste tecnologie diventino più abbordabili in tempi brevi è sicuramente auspicabile per tutti e sicuramente il mercato cinese ha giocato un ruolo fondamentale, si parla di progresso quando diventa per tutti... lo diceva anche ford no!?!? quindi sul cercare di risparmiare mi trovi d'accordo su tutta la linea quello su cui riflettevo era il senso di risparmiare su oggetti che hanno lunghi tempi di ammortamento e scarsa attitudine all'obsolescenza se trattati bene.
e lo ripeto faccio questa osservazione fra il dubbio di una ricarica del cell o una cena in pizzeria con gli amici di corso.
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Vecchio 14 ottobre 05, 20:25   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by fox24mdm@14 ottobre 2005, 19:00
e lo ripeto faccio questa osservazione fra il dubbio di una ricarica del cell o una cena in pizzeria con gli amici di corso.
se ci sono anche le "amiche" di corso, non credo tu possa avere dubbi

Per quanto riguarda il discorso efficienza ad alta velocità, be' posso dirti che non è affatto scontato che una ventola sia più efficace rispetto ad un'elica. Questo perchè la ventola soffre del fatto che si trova all'interno di un tubo che non fa altro che rallentare la velocità dell'aria e per la presenza delle pale dello statore subito dietro la girante che servono per stabilizzare il flusso e renderlo uniforme e quindi più efficace all'uscita. Tutto questo in un'elica non c'è e utilizzandone alcune studiate appositamente per l'alta velocità con rapporti passo/diametro uguali o maggiori di 1 non è detto che si ottenga un rendimento minore rispetto a quello ottenuto con una EDF.

Comunque a mio parere non ha molto senso disquisire su questi argomenti. L'unico modo per avere una risposta all'arcano sarebbe quello di avere una galleria del vento a disposizione e studiare i risultati che si ottengono.. e la vedo un'ipotesi un po' remota
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Vecchio 15 ottobre 05, 03:07   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@14 ottobre 2005, 18:25
se ci sono anche le "amiche" di corso, non credo tu possa avere dubbi

Per quanto riguarda il discorso efficienza ad alta velocità, be' posso dirti che non è affatto scontato che una ventola sia più efficace rispetto ad un'elica. Questo perchè la ventola soffre del fatto che si trova all'interno di un tubo che non fa altro che rallentare la velocità dell'aria e per la presenza delle pale dello statore subito dietro la girante che servono per stabilizzare il flusso e renderlo uniforme e quindi più efficace all'uscita. Tutto questo in un'elica non c'è e utilizzandone alcune studiate appositamente per l'alta velocità con rapporti passo/diametro uguali o maggiori di 1 non è detto che si ottenga un rendimento minore rispetto a quello ottenuto con una EDF.

Comunque a mio parere non ha molto senso disquisire su questi argomenti. L'unico modo per avere una risposta all'arcano sarebbe quello di avere una galleria del vento a disposizione e studiare i risultati che si ottengono.. e la vedo un'ipotesi un po' remota
si c'erano anche le amiche per quel poco che offre il panorama di ingegneria... secondo me le cene dovrebbero essere interfacoltà

quanto alle edf quantitativamente è molto complesso addentrarsi in considerazioni analitiche non sò nemmeno se la mia preparazione me lo consentirebbe, diverso è il discorso per riflessioni qualitative nonche per esperienze di laboratorio non che per i risultati di software di simulazione siano essi fluent motocalc o quello che si voglia; infatti tutti questi che io sappia per il contesto di utilizzo dei nostri aeromodelli per le masse e le energie in gioco affermano che un ventola intubata è più efficente di un'elica classica nel caso si vogliano raggiungere velcità "elevate", e questo per vari motivi ripeto qualitativi:
-all'interno del tubo di flusso l'aria subisce un'accelerazione molto più "ordinata" per il prolungamento dello strato laminare
-la capacità di lavorare su un ragne di giri molto più elevato rispetto a una pala tradizionale consente un utilizo di passi più efficente sulle pale.
-le pale che sono posizionate sullo statore sono un vantaggio proprio perchè raddrizzando il moto del fluido forniscono una spinta ortogonale al gruppo propulsore vantaggio che su un sistema a elica tradizionale non hai e che si fà sentire fortemente quando il fluido è motlo veloce, inoltre è semplice intuire che la resistenza del veivolo dopo (elica tirante) o prima (elica spingente) è molto maggiore di quella che avrebbero eventualmente le pale dello statore.
spero di non essermi scordato nulla
ora come dicevo anche a batman sono sempre pronto ad essere smentito con qualche esempio tangibile sperimentabile ecc, anzi l'idea di essere contraddetto e di imparare qualcosa di nuovo da uno dei tanti che sicuramente ne sà più di me è molto più affascinante che stare quà a esporre le mie di conoscenze ancora limitate.

ps però d'altra parte è importante mettere qualche punto fermo altrimenti si fà solo confusione.
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