Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 05, 00:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Dato che non sono un professore, ma leggo solo quello che c'è scritto sullo schermo del mio computer e cerco di dare consigli a qualcuno che li chiede, io vedo che qua in Italia, da Movo, la GWS 75 6 pale o la GWS 55 6 pale (perchè di entrambe si parla) costano da 25 a 30 euro.
La Vasafan, parlando della 55, invece da Electricfly viene 52 euro, la 65 viene 55 euro.
Certamente, se andiamo a prendere tutto in America costa quasi la metà in meno che qua, che sia Vasafan, Schubeler, Wemotec, Byron, Ramtec, BVM,........
Sicuramente ho sbagliato dicendo che costano poco meno, però le Vasafan possiedono rendimenti molto migliori rispetto alle GWS e perciò a mio parere spendendo 20 euro ti ritrovi con un prodotto che non ha confronto rispetto all'altro!!!
Per quanto rigurarda il motore HS 5000 giri/V, parlando con quelli della Lipotech, mi hanno sconsigliato l'utilizzo con 3 celle Lipoly e ventole perchè il motore non può sopportare assorbimenti superiori ai 18-20A.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 00:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Comunque ritornando ai componenti da utilizzare, come ti dicevo se vuoi avere alte prestazioni con i modelli a ventola delle dimensioni di quelli dell'Alfamodel, dovresti prendere:

Motore: Himax 2025; 5300 giri/V; 65gr di peso; lo trovi dal Modelrc a 50 euro
Ventola: Vasafan da 55 o 65mm; peso 35 gr; le trovi da Electricfly a 50-55 euro
Regolatore: Lipotech Evo 30A; peso 30gr; lo trovi da Lipotech a 50 euro
Batterie: Thunder Power 2000mA; 11,1V; 20c di scarica; 120gr; le trovi dal Flynow a 80 euro

Se utilizzi questi componenti, montandoli sui modelli dell'alfamodel ti consiglio di rinforzarli a dovere (giuntura delle ali e piano coda) e di utilizzare 2 servi per il comando degli alettoni.
Certamente i componenti possono essere variati, ad esempio se prendi i modelli dell'Alfamodel hanno già la ventola, che ha dei rendimenti abbastanza buoni.
Per quanto rigurda il motore, l'Himax 5300 giri/V penso che sia uno dei più prestazionali ed economici in circolazione.
Per il regolatore, in commercio ne trovi di svariati tipi per brushless, stesso discorso vale per le batterie.
Comunque per questi 2 componenti occhio agli assorbimenti!!
Ciao
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 10:30   #13 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by 2M'86@13 ottobre 2005, 22:04
Per quanto rigurarda il motore HS 5000 giri/V, parlando con quelli della Lipotech, mi hanno sconsigliato l'utilizzo con 3 celle Lipoly e ventole perchè il motore non può sopportare assorbimenti superiori ai 18-20A.
Ciao é per questo che glel'ho consigliato sulla ventola alfa (26 euri da jonathan e credo 20 da flynow) se col mega 16/7/4 che é un 4580 giri/V sto a 15 amp con un 5000 giri/volt staremo intorno ai 18, ossia esattamente come consigliato da lipotech, e con un motore da 45 grammi.
Ps 1 15A li ho misurati con la pinza.
Vecchio 14 ottobre 05, 11:05   #14 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
A parte l' argomento, noto con piacere di avere trovato un compagno di sventura, ,ovvero una persona che non scrive solo 2 righe alla volta ma cerca di essere più esaustivo sull' argomento.
Però attento, ci accusano di essere prolissi, mentre ritengo che invece la precisione sia importante.

per l' argomento, l' unica cosa da dire è che i motori MEGA sono ottimi, ma costano + degli Hacker (in Italia) causa importazione erratica, se vi guardate 'sto sito:
http://www.espritmodel.com/accesorie...brushless.html
poi non incavolatevi troppo, visto anche il cambio dollaro /euro.
Praticamente costano la metà.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 12:06   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
OT:
se volete info sul sito segnalato da Bat, posso dirvi che la spedizione è piuttosto cara ma impiegano meno di una settimana per recapitarvi il pacco, scrivono la cifra che gli dite voi sulla scatola (in modo da risparmiare sull'eventuale dogana ) e si può pagare con paypal. Il pacco che ho ordinato non è stato fermato quindi non ho dovuto pagare nient'altro.
Fine OT.

Centorame, io sono del parere che il modello potresti fartelo tu. Visto che le ventole e le loro motorizzazioni sono comunque costosette perchè non farseli da se i modelli? Alla fine non si avrà una finitura eccezionale ma per un esperimento potrebbe essere divertente.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 05, 14:47   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originally posted by batman@14 ottobre 2005, 09:05
A parte l' argomento, noto con piacere di avere trovato un compagno di sventura, ,ovvero una persona che non scrive solo 2 righe alla volta ma cerca di essere più esaustivo sull' argomento.
Però attento, ci accusano di essere prolissi, mentre ritengo che invece la precisione sia importante.

per l' argomento, l' unica cosa da dire è che i motori MEGA sono ottimi, ma costano + degli Hacker (in Italia) causa importazione erratica, se vi guardate 'sto sito:
http://www.espritmodel.com/accesorie...brushless.html
poi non incavolatevi troppo, visto anche il cambio dollaro /euro.
Praticamente costano la metà.....
Ciao bat alludi a me ?
comunque non mi sembra che i mega siano + cari degli hacker (se parliamo di inrunner) da electricfly.it considerato il cambio costano solo un po di più rispetto al sito che segnali, e senza balzelli doganali.....
Ps se sbaglio "corrigetemi" .
Ciaus
Vecchio 14 ottobre 05, 15:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by Hannibal@14 ottobre 2005, 10:06
OT:
se volete info sul sito segnalato da Bat, posso dirvi che la spedizione è piuttosto cara ma impiegano meno di una settimana per recapitarvi il pacco, scrivono la cifra che gli dite voi sulla scatola (in modo da risparmiare sull'eventuale dogana ) e si può pagare con paypal. Il pacco che ho ordinato non è stato fermato quindi non ho dovuto pagare nient'altro.
Fine OT.

Centorame, io sono del parere che il modello potresti fartelo tu. Visto che le ventole e le loro motorizzazioni sono comunque costosette perchè non farseli da se i modelli? Alla fine non si avrà una finitura eccezionale ma per un esperimento potrebbe essere divertente.

l'unica cosa è che mi sto rendendo conto che forse sono difficilotte. Non per la realizzazione in se dei modelli( mi metto con l'archetto e alla fine di certo il tutto sarà più robusto di quel pezzo di depron stampato), ma per esempio per la sistemazione dei componenti, sui condotti da fare, dove vanno messe le batterie. cose del genere.....

non è che avete un progettino bello dettagliato di un intubato? va bene qualsiasi modello

ciao
Vecchio 14 ottobre 05, 16:19   #18 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by staudacher300@14 ottobre 2005, 13:47
Ciao bat alludi a me ?
Alludevo anche ad un altro, ma tu eri già PRIMA inserito nell' elenco, se ti fa piacere te lo confermo...

Sempre ciao.
Vecchio 14 ottobre 05, 16:24   #19 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by Hannibal@14 ottobre 2005, 11:06
OT:
Fine OT.

La mia era solo una considerazione sui prezzi, non pensavo neanche di usare il sito per l' acquisto, io di Mega ne posseggo due, già pagati a caro prezzo, per scelta di modelli mi sono dato agli Outrunner, ora che sto facendo un paio di Hotliner e un Pyloncino sono di nuovo in caccia, ma non mi posso permettere i Mega......
Vecchio 14 ottobre 05, 16:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
piccola premessa: lo dico da studente quale sono con tutti i problemi di budjet che ne derivano, ma le ventole intubate elettriche sono a mio parere affascinanti e appassionanti per quanto sono costose, ossia è possibile fare un modello a ventola intubata con pochi euri è vero ma siamo sinceri quello che ci spinge a realizzare un modello del genere sono quelle prestazioni da capogiro possibili solo con l'utilizzo di strumenti a limite tecnologico a mio parere ha infatti poco senso realizzare un modello a ventola intubata se poi ha caratteristiche di volo simili ad classico aereo ad alica che sarebbe costato meno della metà; ci deve essere un motivo progettuale per giustificare un'investimento così "sostenuto".
fatta questa piccola premessa è chiaro che potremmo stare quà dei mesi alla ricerca di una soluzione ottima fra peso prestazioni economicità semplicità di utilizzo la verità forse è che non ne esiste una singolare ma molte valide, a prescindere anche dai propri gusti personali, a mio avviso ci sono però dei punti fermi sui quali orientarsi:
come dicevate il PESO del modello è un fattore importantissimo con le ventole intubate!
per questo rispondo a centorame è possibile fare un modello da soli certamente ma farlo leggero come lo fanno all'alfamodel non è così banale. 150 g in più a lavoro ultimato potrebbero essere un problema su 75 cmq di apertura alare.
le PRESTAZIONI che in base ai nostri gruppi ci farenno scegliere un gruppo propulsore piuttosto che un'altro... ripeto su questi pesi e per velocità intorno ai 30 m/s la ventola dell'alfamodel è davvero efficente; il motore... avete già detto tutto io sinceramente sono molto soddisfato del mio hacker b2012L che per efficenza sono imbattibili, poi voglio dire ammeno che non lo prendi a martellate a suon di ampère è una cosa che ti dura molto a lungo.

Bookmarks