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29 giugno 09, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
| Mentor collaudato! Finalmente! Resoconto e richiesta di qualche consigliuccio...
Ciao a tutti! Ieri, nel pomeriggio di una giornata nuvolosa e con un venticello che andava e veniva, preso da un'innata foga di "o la va o la spacca", dopo settimane di peripezie elettroniche, sono andato a collaudare il Mentor (finalmente con un UBEC da 8A!!!!). Il mio istruttore ormai era latitante da settimane, sono andato con un mio amico che ha montato e pilotato qualche modello. Inizio a montare le ali e... mi ero dimenticato a casa le viti! Poco male, abito vicino! Torno con le viti, monto le ali. Radio accesa, batteria collegata, check dei servi, sembra tutto ok. Provo una lenta rullata e... il modello ad un certo punto gira tutto a dx all'improvviso. Mmm... ruota bloccata! Succede un altro paio di volte, poi riesco col mio fido coltellino svizzero a 2.600 funzioni (tranne la brugola, porc...) a sistemare la ruota e finalmente rulla diritto. Un paio di rullate di prova, sembra tutto ok. Mi faccio coraggio. Flaps a zero, dual-rates disattivati, una breve rullata e tiro l'elevatore. Il modello si alza subito, anche troppo, infatti picchio subito leggermente un po' e noto che in picchiata è reattivissimo, infatti quasi lo stonfo in terra, ma correggo e salgo in quota. In quota il modello è molto maneggevole, risente pochissimo del vento, ma noto che tende sempre a picchiare un po'... forse il baricentro troppo in avanti? Lo trimmo e va meglio. Provo a fare un po' di virate a sinistra, poi a destra, sali e scendi. Il modello sembra non aver bisogno di ulteriori trim, forse un pelo di timone, ma impercettibile per ora. Noto che in virata tende a puntare molto verso il cielo, devo correggerlo un po' di timone... magari in futuro miscelerò un po' alettoni e timone. Provo i flaps (li avevo miscelati al 50% mi pare), resta su anche col motore praticamente a zero! Ritraggo i flaps e provo i dual-rates impostati un po' a caso (mi pare 50% expo e 50% D/R), il volo è molto più dolce. Tento l'atterraggio, un paio di volte devo dichiarare atterraggio mancato () ed allontanarmi, al terzo tentativo abbasso i flaps, riduco il motore praticamente al minimo ed atterro senza grossi problemi. Poi conduco il mio fido aeroplanino fino alla macchina! Concludendo, sono soddisfatto del mio primo modello, l'ho costruito tutto da me e sono riuscito a decollare, svolazzare ed atterrare senza danni! Merito, credo, di due o tre lezioni di volo, molto simulatore e letture e consigli del forum! Qualche domandina, ancora, ce l'ho... faccio una listina, spero possiate aiutarmi! 1) Baricentro: avevo bilanciato il modello in modo tale da farlo stare in orizzontale quando lo tenevo sospeso per il baricentro, ma il mio amico mi ha consigliato di sbilanciarlo un po' a picchiare. Sarà per questo che tendeva a picchiare quando lo lasciavo neutro (prima di trimmarlo)? O può essere anche, magari, il posizionamento del motore nella sua ordinata (che da manuale è inclinato verso in basso e verso destra)? 2) Flapperoni: quanto si miscelano di norma? O meglio, quale può essere un'impostazione media dalla quale partire per poi regolare il tutto più finemente? 3) Expo e D/R: ho regolato il tutto completamente a caso. Anche qui, come sopra, quali possono essere dei punti di partenza? Meglio tenere solo expo, solo dual-rate oppure entrambi attivi? 4) Mix alettoni/timone di coda: anche qui, una percentuale di miscelazione dalla quale partire? Grazie mille a tutti! Roberto. P.S.: Quando il modello è atterrato sano e salvo mi sono reso conto che avevo il battito accelerato e stavo sudando da qualche minuto! |
29 giugno 09, 11:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh dai tutto e bene quel che finisce bene.. ti e' andata bene ch eil modlelo non aveva tendenze troppo strane..altrimenti il danno e' assicurato
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 giugno 09, 12:15 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
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Ciao, grazie per i consigli. So cosa sono expo e D/R (cioè la differenza), ma la radio me li fa impostare sul solito comando, quindi devo impostarli in modo tale che quando attivo lo switch vadano bene insieme! Citazione:
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29 giugno 09, 12:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 giugno 09, 14:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
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Ho una Graupner/JR Mx 16s 8 canali sintetizzata, non mi pare faccia così schifo... Diciamo che per come ho configurato gli switch, volendo usarne uno a 3 posizioni per le fasi di volo in futuro, posso configurarli solo così, ovvero: - switch per Expo/D-R su: regolazione separata per entrambi i parametri e per ogni canale. - switch per Expo/D-R giù: idem come sopra, regolazioni diverse dalla posizione di cui sopra. In pratica posso anche settare solo expo in una posizione e solo D-R in un'altra, oppure solo expo in una e expo + D-R in un'altra, ma essendo in un unico menù devo giostrarmele così ed è anche quel che mi serve e che vorrei avere: switch su = niente expo e D-R; switch giù = expo + D-R attivati per avere un controllo più preciso. |
29 giugno 09, 14:24 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | scusa gatto ma dual rates è un'altra cosa... è semplicemente la possibilità di avere doppie impostazioni, scambiabili con un interruttore. Per quello l'esponenziale viene attivato con l'interruttore D/R: una posizione del dual rate può averlo, l'altra no o con impostazioni diverse. Altra cosa modificabile nel dual rate sono le corse (e non ricordo cos'altro).
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29 giugno 09, 14:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
Messaggi: 117
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Sì, gatto si sta sbagliando col differenziale, il D-R è quello che dici tu! Il dual-rate in pratica cambia le corse dei servi senza influire con le corse dei servi impostate "normalmente". E' una corsa sulla corsa e può essere differenziato nelle due direzioni dei servi (simmetrico o asimmetrico). Comunque notavo che coi flaps al 50% riesco comunque ad avere un buon controllo con gli alettoni, ovviamente non è che ci si fa i tonneau! |
29 giugno 09, 17:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Io lo metto sempre,poi al limite se voglio l'elica che gira per qualsiasi motivo (effetto scoppio),do qualche tacca di trim.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
29 giugno 09, 17:11 | #10 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
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__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
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