25 giugno 09, 00:53 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-04-2007 Residenza: darfo boario terme
| 10 minuti di volo e.....
....completa assenza di segnale. Saro' breve dopo circa due anni di aereomodellismo(con i gommoli) ho deciso di comprarmi un aereo serio, lo sweet della topmodel. Dopo averlo assemblato con un brushless outrunner da1200Kv batteria 2 celle 1800 recolatore Rc System da 25A ( che il consumo misurato con la pinza e di 11A max)elica 10X6 ricevente corona 8ch dual conversion (usata fino al giorno prima con il parabolic della robbe). Oggi il collaudo,provo tutto a terra e tutto sembra ok, lancio sale dolcemente faccio una serie di giri per regolare megio i trim e volo tranquillo per qualche minuto fino a che perdo completamente il controllo del modello, fortunatamente scende dolcemente finendo sull'erba alta senza provocare alcun danno (che c..o)mentre si avvicinava a terra sentivo il regolatore emettere dei suoni. Una volta a terre scollego la batteria e ricollego il tutto,niente nessun segnale stacco prima il servo del cabra...niente, stacco quello del timone e tutto torna a funzionare. Sostituiso il servo del timone, faccio delle prove in casa e dopo qualche minuto si presenta lo stesso problema il regolatore inizia ad emettere dei suini e il modello non risponde ai comandi. cosa succede ? Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare a capire. Gio |
25 giugno 09, 01:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009 Residenza: Arezzo (prov.)
|
Ciao, non sono un esperto, anzi, tutt'altro! Esprimo due ipotesi: 1) il BEC ha staccato il regolatore a causa di un sovraccarico (per troppi servi rispetto a quanti ne può pilotare, oppure servo che si muove con troppo sforzo, o difettoso... 2) servo difettoso che crea qualche contatto, tipo va in corto e fa saltare tutto. Avrai pareri migliori da persone che ci capiscono un po' più di me! Una domanda off-topic, la pinza che hai usato (suppongo che legge le correnti continue, visto che l'hai usata per misurare l'assorbimento), è una di quelle "mini pinze" amperometriche? L'hai pagata molto? Non voglio farmi gli affari tuoi, è che ne ho cercate, ma trovate solo a prezzi esorbitanti, specie quelle con effetto Hall per leggere le continue... |
25 giugno 09, 10:27 | #6 (permalink) Top |
|
Questo regolatore l'ho usato su altri modelli prima con consumi superiori e non ha mai dato problemi, e poi è posizionato propio davanti alla presa d'aria dunque è anche ben areato. potrebbe essere la coda in carbonio a darmi dei problemi? dato che è il primo modello che ho con parti in carbonio. L'antenna non e' stata inserita all'interno del tondino ma all'esterno, pero' appoggia sul carbonio per tutta la lunghezza della coda. Gio |
26 giugno 09, 23:29 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Un servo "impuntato" o che sforza fa in fretta a mandare in tilt il bec...... Ricontrolla tutta la tiranteria e le parti mobili he non si impuntino e scorrano liberamente. Se entra nel modello metti un pacco da 4 celle NiMh per alimentare la rx e i servi e campi tranquillo se no metti un ubec esterno (sempre escludendo il filo rosso del bec dell'esc. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 giugno 09, 13:03 | #8 (permalink) Top |
|
Ieri ho fatto delle prove ho messo il modello sul banco con un nuovo regolatore da 30A e lasciato girare il motore all'80/90 % e muovendo tutti e 4 i servi contemporaneamente per 5 minuti buoni e non e' mai successo niente, ho riprovato con il vecchio reglatore da 25A, stessa prova e non ha mai perso il segnale ma il reg era bollente a fine prova. Poi ho fatto un'altra prova, con il servo tester li ho lasciati girare tutti e 4 per 5/6 minuti e nessuno ha mai dato segno di malfunzionamento. Comunque ho ordinato un ubec esterno(da 3A con 5 di picco)bastera? Le batterie per alimentare i 4 servi sono sufficienti delle mini stilo o devo perforza usare le stilo normali? Grazie Gio |
27 giugno 09, 22:17 | #9 (permalink) Top |
|
basteranno queste battere per alimentare 4 servi hitec hs55? Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Gio |
Bookmarks |
| |