Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 09, 00:53   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 16-04-2007
10 minuti di volo e.....

....completa assenza di segnale.
Saro' breve dopo circa due anni di aereomodellismo(con i gommoli) ho deciso di comprarmi un aereo serio, lo sweet della topmodel.
Dopo averlo assemblato con un brushless outrunner da1200Kv batteria 2 celle 1800 recolatore Rc System da 25A ( che il consumo misurato con la pinza e di 11A max)elica 10X6 ricevente corona 8ch dual conversion (usata fino al giorno prima con il parabolic della robbe).
Oggi il collaudo,provo tutto a terra e tutto sembra ok, lancio sale dolcemente faccio una serie di giri per regolare megio i trim e volo tranquillo per qualche minuto fino a che perdo completamente il controllo del modello, fortunatamente scende dolcemente finendo sull'erba alta senza provocare alcun danno (che c..o)mentre si avvicinava a terra sentivo il regolatore emettere dei suoni.
Una volta a terre scollego la batteria e ricollego il tutto,niente nessun segnale stacco prima il servo del cabra...niente, stacco quello del timone e tutto torna a funzionare.
Sostituiso il servo del timone, faccio delle prove in casa e dopo qualche minuto si presenta lo stesso problema il regolatore inizia ad emettere dei suini e il modello non risponde ai comandi.
cosa succede ?
Ringrazio in anticipo chi mi può aiutare a capire.
Gio
Bontempogiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 01:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso

dimenticavo...
può un servo difettato mandare in tilt una ricevente?
Gio
Vecchio 25 giugno 09, 01:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2009
Ciao,

non sono un esperto, anzi, tutt'altro!

Esprimo due ipotesi:
1) il BEC ha staccato il regolatore a causa di un sovraccarico (per troppi servi rispetto a quanti ne può pilotare, oppure servo che si muove con troppo sforzo, o difettoso...
2) servo difettoso che crea qualche contatto, tipo va in corto e fa saltare tutto.

Avrai pareri migliori da persone che ci capiscono un po' più di me!

Una domanda off-topic, la pinza che hai usato (suppongo che legge le correnti continue, visto che l'hai usata per misurare l'assorbimento), è una di quelle "mini pinze" amperometriche? L'hai pagata molto? Non voglio farmi gli affari tuoi, è che ne ho cercate, ma trovate solo a prezzi esorbitanti, specie quelle con effetto Hall per leggere le continue...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 01:40   #4 (permalink)  Top
Sospeso

grazie lo stesso
per quanto riguarda la pinza me la data mio fratello che è elettricista e non è di quelle piccole.Il prezzo non saprei visto che me l'ha regalata.
Gio
Vecchio 25 giugno 09, 09:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
bec surriscaldato?
prova a vedere se ti fa lo stesso scherzo togliendo 1 servo (ovviamente a terra)
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 10:27   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Questo regolatore l'ho usato su altri modelli prima con consumi superiori e non ha mai dato problemi, e poi è posizionato propio davanti alla presa d'aria dunque è anche ben areato.
potrebbe essere la coda in carbonio a darmi dei problemi?
dato che è il primo modello che ho con parti in carbonio.
L'antenna non e' stata inserita all'interno del tondino ma all'esterno, pero' appoggia sul carbonio per tutta la lunghezza della coda.
Gio
Vecchio 26 giugno 09, 23:29   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Un servo "impuntato" o che sforza fa in fretta a mandare in tilt il bec......
Ricontrolla tutta la tiranteria e le parti mobili he non si impuntino e scorrano liberamente.
Se entra nel modello metti un pacco da 4 celle NiMh per alimentare la rx e i servi e campi tranquillo se no metti un ubec esterno (sempre escludendo il filo rosso del bec dell'esc.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 13:03   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Ieri ho fatto delle prove
ho messo il modello sul banco con un nuovo regolatore da 30A e lasciato girare il motore all'80/90 % e muovendo tutti e 4 i servi contemporaneamente per 5 minuti buoni e non e' mai successo niente, ho riprovato con il vecchio reglatore da 25A, stessa prova e non ha mai perso il segnale ma il reg era bollente a fine prova.
Poi ho fatto un'altra prova, con il servo tester li ho lasciati girare tutti e 4 per 5/6 minuti e nessuno ha mai dato segno di malfunzionamento.
Comunque ho ordinato un ubec esterno(da 3A con 5 di picco)bastera?
Le batterie per alimentare i 4 servi sono sufficienti delle mini stilo o devo perforza usare le stilo normali?
Grazie
Gio
Vecchio 27 giugno 09, 22:17   #9 (permalink)  Top
Sospeso

basteranno queste battere per alimentare 4 servi hitec hs55?
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Gio
Vecchio 28 giugno 09, 10:34   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Bontempogiovanni Visualizza messaggio
Poi ho fatto un'altra prova, con il servo tester li ho lasciati girare tutti e 4 per 5/6 minuti e nessuno ha mai dato segno di malfunzionamento.
Fai anche la prova suggerita da Cecco: verifica che la tiranteria scorra bene per conto suo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks