10 ottobre 05, 19:25 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Comunque 60 ricariche non sono poi pochissime, visto che gli tiriamo il collo..... E' come dire di caricare delle Nicd a 4C e scaricarle a 30C, l' ho fatto spesso, ma dopo 50/60 volte durano la metà del tempo. ODI dice che le sue sono durate anche 200 volte, ma le carica a 0,5 e le scarica a 5 (guarda caso.....) Ti insegno un trucco: Progetta le motorizzazioni per tensioni elevate e correnti basse, es. compra un motore dal KV basso ed alimentalo con + celle e - corrente. perchè alimentare un modello con un 3S2P e non invece con un 6S1P, per assurdo (ma non troppo)? od anche, aumenta una cella e cala 1/4 del passo, il peso aumenta di poco, l' autonomia del 25% e a parità di potenza hai il 25% in meno di corrente, CON LO STESSO MOTORE!!! | |
10 ottobre 05, 19:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
Messaggi: 365
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mi sono appena arrivate le lipo da 1550 mAh di lipotech, quelle di seconda generazione, per ora le userò su un trainer in depron con motore BL, quindi avrò "bassi consumi" e lunga durata... ricaricandole con pochi C, quanto dite che dureranno? mi sto preoccupando... 40 euro per 60 voli |
10 ottobre 05, 19:51 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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10 ottobre 05, 19:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
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10 ottobre 05, 20:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
10 ottobre 05, 20:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Credo che Batman intendesse proprio dire di scegliere il motore in modo tale di usare voltaggi maggiori ed assorbimenti minori per avere la stessa potenza. Io sono totalmente d'accordo con lui, perchè ci sono diversi vantaggi: minore dispersione in calore; minori dispersioni tra cavi e connettori; efficenze maggiori di motore e pacco batterie; longevità maggiore di batterie e motore, ecc ecc. |
11 ottobre 05, 10:36 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Arieccome! Infatti, viste le caratteristiche peculiari delle Lipo, suggerivo di utilizzare, se possibile, motori con KV basso e/o eliche con passo ridotto, in modo da alimentare il motore con + tensione e - corrente (la potenza assorbita rimane invariata ed il rendimento del motore migliora notevolmente). Il retaggio delle poche celle e dei molti A risale a quando i Caricabatterie non potevano caricare più di 8/10 celle, ormai con i nuovi Brushless e le celle Lipo il muro è infranto. |
11 ottobre 05, 12:57 | #9 (permalink) Top | |
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11 ottobre 05, 14:27 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Se una batteria ha 2000 mAh, ovvero 2 Ampere per un' ora di erogazione, il valore C corrisponde a 2 Ampere. Quindi se carico la suddetta batteria con 0,5C vuole dire che la carico con 1 Ampere. Se la batteria eroga 10 Ampere sto scaricandola a 5 C, ovvero 2x5= 10 ampere | |
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