Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 05, 23:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2005
in pratica oggi ho piegato il mozzo del riduttore di giri del motore elettrico "classe 400" di un veleggiatore trainer JAVA150

giravo per la rete alla ricerca degli opportuni pezzi di ricambio e mi trovo almeno tre tipi diversi di riduttori tra i quali scegliere
in pratica:
-Riduttore su bronzine rapporto 4:1 (come quello montato che ho selvaggiamente distrutto ehehehh) PREZZO 6€ circa
-Riduttore su cuscinetti 1:4,1 PREZZO 16€ circa
-Riduttore planetario 3,8:1 , costruzione in alluminio/acciaio con 2 cuscinetti PREZZO 21€ circa

ci sono delle belle differenze(che io essendo neofita proprio non sò) ehehehehhhh voi cosa mi consigliereste?
jambè non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 12:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originally posted by jambè@09 ottobre 2005, 21:59
in pratica oggi ho piegato il mozzo del riduttore di giri del motore elettrico "classe 400" di un veleggiatore trainer JAVA150

giravo per la rete alla ricerca degli opportuni pezzi di ricambio e mi trovo almeno tre tipi diversi di riduttori tra i quali scegliere
in pratica:
-Riduttore su bronzine rapporto 4:1 (come quello montato che ho selvaggiamente distrutto ehehehh) PREZZO 6€ circa
-Riduttore planetario 3,8:1 , costruzione in alluminio/acciaio con 2 cuscinetti PREZZO 21€ circa

ci sono delle belle differenze(che io essendo neofita proprio non sò) ehehehehhhh voi cosa mi consigliereste?
Ti direi di spendere il meno possibile.
In linea di massima considera che più i riduttori sono sofisticati (e quindi + costano) meno energia "consumano" in attriti interni. Io sul java avevo un riduttore a bronzine, un motoaliante vola bene anche se la potenza non è fenomenale. Se non mi sbaglio poi il planetario consente di avere il riduttore in asse con il motore ma potrei sbagliarmi.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 16:22   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by jambè@09 ottobre 2005, 22:59

in pratica:

Se lo trovi a 6€ comprane 2 e quando crashi monti quell' altro, inutile spendere + soldi nel riduttore che nel motore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 05, 23:36   #4 (permalink)  Top
User

grazie ragazzi... mi sembra ottimo 6€ ehehehehehehhh

però ora mi è venuto un dubbio.... guardando il motore vedo che il 400 rientra nel codice dell'articolo mentre poi sotto prima del voltaggio dice "380"....... questo significa che non è un motore classe400 e che quindi i riduttori per i 400 non vanno bene?
e nel caso mettere sullo java un 480 sarebbe esagerato?? ora scendo a pesare il motore ripmax480 che vedete qui http://www.baronerosso.it/forum/index.php...e=post&id=10148
Vecchio 11 ottobre 05, 09:10   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originally posted by jambè@10 ottobre 2005, 21:36
grazie ragazzi... mi sembra ottimo 6€ ehehehehehehhh

però ora mi è venuto un dubbio.... guardando il motore vedo che il 400 rientra nel codice dell'articolo mentre poi sotto prima del voltaggio dice "380"....... questo significa che non è un motore classe400 e che quindi i riduttori per i 400 non vanno bene?
e nel caso mettere sullo java un 480 sarebbe esagerato?? ora scendo a pesare il motore ripmax480 che vedete qui http://www.baronerosso.it/forum/index.php...e=post&id=10148
Mi sembra che gli speed 400 e i 380 siano di fatto la stessa cosa.
Io non mi incasinerei con il 480, tanto è un motoaliante.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 13:37   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by davide_moretti@11 ottobre 2005, 07:10
Mi sembra che gli speed 400 e i 380 siano di fatto la stessa cosa.
Io non mi incasinerei con il 480, tanto è un motoaliante.

Bye
ok grazie, intanto vi allego una foto del motore per maggiore sicurezza
[attachmentid=10709]
Icone allegate
differenze tra i vari riduttori di giri-100_0014.jpg  
Rispondi

Bookmarks