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Vecchio 06 maggio 04, 13:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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dubbissimo speed 600!!!

ciao ragazzi!!!

come al solito ho un mio dubbio su di una motorizazione di un trainer elettrico...

ho aquistato un set graupner che comprende:
- SPEED 600 ECO 7,2 volt
- Elica 9X 5 in diretta
- ogiva

ora il mio dubbio è:

se alimento il mio motore con 7 Celle Ni-Cd potrebbe bastare un regolatore da 18 A ( ho gia in casa un Jeti 18 Ampere ) oppure rischio di friggere tutto??? :?:

qualcuno saprebbe dirmi con questa configurazione quanti Ampere assorbe il motore a pieno regime??? :?:

Vi ringrazio gia per le ottime risposte che ci date sempre!! :!:

siete Grandi!!!!

rispondete in tanti!!! :!:

ciao ciao!
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Vecchio 06 maggio 04, 14:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Bè secondo il programma di calcolo che uso io (ma utilizzo i suoi dati solo come raffronto fra le varie possibilità e non come valori assoluti) e con un'elica APC, saresti al limite :16/17A.
Ma non ho mai utilizzato questo tipo di 600 e non so se ECO sta per "economico" o per.........." ecologico "
Per esperienza diretta sui miei 600 ritengo che l'assorbimento sia più facilmente compreso fra i 20/25A, e penso che sia meglio affidarsi comunque ad un regolatore di taglia superiore.
Ciao.

PS. ritengo anche che 8 celle siano meglio di 7......gli danno quel tantino in più.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 04, 14:57   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Meglio adottare un regolatore da 35A. Con quell'elica il consumo è elevato.

Io avevo fatto le prove con uno Speed 600 BB 7,2V è l'assorbimento era di circa 28A.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 06 maggio 04, 15:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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ciao!

l'elica che uso non è una "APC" ma una "CAM folding Prop" 9 X 5.
Se il programma MOTOCALC da un consumo di 16-17 Ampere, questa non è una stima moooolto pessimistica :?: ?

IL motore ECO ha un consumo di corrente molto inferiore al BB RACE, questo è scritto sul catalogo della graupner.

grazie per le risposte..e vi attendo numerosi!! :!:

ciao :!:
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Vecchio 06 maggio 04, 15:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Lo Speed 600 utilizzato da me non era il Race e l'elica era proprio la CAM folding Prop 9 X 5 ripiegabile della Graupner. I giri a vuoto erano 22500.

Ho anche utilizzato lo Speed 600 BB SP 8,4v con lo stesso tipo di elica ma dimensione 8 x 4,5 e il consumo era oltre i 20 A con giri a vuoto pari a 17000.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 06 maggio 04, 16:27   #6 (permalink)  Top
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Oso dire che 16/17A siano una stima tutt'altro che pessimistica, anzi
Ciao.
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Vecchio 06 maggio 04, 16:59   #7 (permalink)  Top
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Gli Eco sono motori che hanno molte spire, quindi fanno pochi giri, assorbono poco e permettono l'uso di eliche in diretta di dimensioni decenti. Conseguentemente sono anche molto poco potenti. Direi che la potenza che puoi tirare fuori da uno speed600 ECO 7,2 è pari a quella che otterresti con un 480 ridotto con un aggravio di peso di circa 80-100gr.

Ti consiglierei di usare 8 celle e non 7 altrimenti la vedo dura una salita in quota. Per il regolatore lascia perdere quello da 18 e prendine uno da 35A almeno. Quando vorrai cambiare motore (e scusami ma penso che lo cambierai...), il 18 è una limitazione stringente per aerei di quelle dimensioni. Inoltre non è consigliabile essere prossimi ai limiti dei regolatori. Se per caso dopo un atterraggio fortuito l'elica dovesse rimanere bloccata con il motore in tiro friggeresti il regolatore in un attimo.
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Vecchio 06 maggio 04, 21:35   #8 (permalink)  Top
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In definitiva secondo te Hannibal(Lorenzo) , se io uso solo 7 celle , posso usare un regolatore da 18 Ampere con lo speed 600 ECO???

grazie a tutti per i consigli!! :!:

ciao!! :!:
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Vecchio 06 maggio 04, 21:54   #9 (permalink)  Top
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'mo dico la mia... anche se tutti + o - siamo sulla stessa linea...
Come dice Hannibal, il motore Eco, è una mezza ciofeca...
Pesa tanto e da in uscita poca potenza, a meno di non survoltarlo parecchio. Era stato progettato per il Solar UHU, che aveva celle solari sulle ali e un pacco batteria relativemante modesto. Era un modello assolutamente tranquillo, dalle prestazioni appena sufficientei per il volo in pendio... in pianura, in assenza di condizioni è quasi agonizzante....

Su un aliante di 1500-1900gr, occore uno speed 600 Normale o superiore (BB, Race, Competition,etc).

L'elica, abbastanza grande per un classe 600, riesce a spremere un po' più dal motore, ma la spinta statica rimane bassa. :roll:

Non mi sembra un buon equipaggimaneto per un trainer, a meno di montare 9 celle 4/5 1600 o simili.

Inoltre, se il tuo modello, è nativo per un "600", mediamente la potenza in gioco da considerarsi sufficiente/soddisfacente (non esaltante) è di almeno 150/200W. Se usi un pacco 7 celle, quindi supponi sotto carico 1,1 V per cella, hai 7,7V. Anche se rimani basso, per 150W I= 150/7.7= 19,4A. potresti raggiungerli facilmente, maggiornado l'elica.
Chiaramente, per 200W =26Amp. Se vuoi prestazioni buone, occorre arrivare nell'ordine dei 300-350 W, ma allora, il 600 non è + un motore adeguato.
Tutto questo per dire.... Se il tuo regolatore, vuol dire che vola male o non vola... se voli bene, il tuo regolatore dura poco...
Inoltre, non è mai buona norma avvicinarsi al valore massimo del regolatore, ma tenersi un bel 30-40% di margine, dovuto ai picchi, situazioni impreviste, etc. Tra l'altro, un regolatore da 18A, anche se lo tiri solo a 16-17, diventa presto una stufa...rischiando che intervenga la protezione termica (se presente) con conseguente calo di potenza inaspettato e comunque un generale abbassamento del rendimento, dovuto alla dissipazione di calore del regolatore e minore potenza disponibile per il motore (meno tensione e meno corrente).

Ciao!
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Vecchio 07 maggio 04, 04:27   #10 (permalink)  Top
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Ing_marco, puoi fare come vuoi. Vuoi mettere il 18A? Metti il 18. Secondo me sono soldi buttati, ma se ci tieni tanto, mettilo!

Ripeto il concetto. Lo speed 600 Eco, usato con 7 celle è una delle peggiori configurazioni possibili (dell'esperienza di anfarol ti puoi fidare). Pesa tanto, rende poco, hai una potenza ridicola.

Se ricordo bene il tuo modello pesava circa 700gr. Aggiungi 220 di motore, come minimo 250gr di batteria da 7 celle (es le RC-1200), 25gr di regolatore e siamo a 1200gr (in una delle migliori ipotesi). 17A x 7,7v = 130W. Così avresti seri problemi a tenere in aria il modello. Per di più l'aereo è un trainer, quindi si suppone che chi lo pilota è poco esperto. La peggior cosa da fare è dare un modello sottopotenziato ad un principiante. Te lo assicuro, l'ho provato personalmente. E' molto meglio avere una dose di potenza sufficiente a toglierti dai guai piuttosto che dover combattere dopo ogni virata per recuperare i metri di quota perduti.

Ora, tutti hanno espresso opinioni simili. Fai tu.

Ah, un'ultima cosa. I regolatori hanno una resistenza interna inversamente proporzionale alla corrente che erogano. Dunque un regolatore che lavora al limite dissipa (come ha detto anfarol, scalda) molta più energia di uno che lavora a metà del suo max. Questo significa che stai sprecando altra energia dalle tue batterie, che dureranno meno e ti daranno ancor meno tensione.
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