18 giugno 09, 12:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
| Colaudo Vampire...
Ciao a tutti...stamani ho collaudato un De Havilland Vampire profile (con fusoliera a tavoletta) con motore Speed 400 6 volt montato naturalmente spingente.Dopo avermi fatto tribolare un pò con il baricentro,alla fine sono riuscito ad assestarlo ed a fare un primo lancio decente...due colpi di trim a picchiare ed ecco che il modello si dimostra bello stabile e realistico in volo.La potenza certo non è esuberante,ma senza vento vola comunque sufficientemente veloce...faccio tre giri di campo in senso antiorario,ma appena vado per virare a destra ecco la brutta sorpresa....il modello appena dò alettoni a destra si impenna in modo pauroso e sposta la coda nello stesso senso come se avessi dato allo stesso tempo timone a destra(il bello sta nel fatto che il modello ha solo alettoni ed elevatore mobili)!!!Insomma... fin quando volo e lo faccio virare a sinistra vola in maniera perfetta...ma non appena vado per virare a destra si impenna in verticale e stalla...mai successo in 40 modelli autocostruiti...a cosa può essere dovuta sta cosa...??? Quale potrebbe essere la soluzione tra queste: 1) intervenire sul disassamento del motore...più a destra o più a sinistra? 2) inserire differenziale sugli alettoni...a destra o a sinistra,quale più alto e quale più basso....? 3) fare solo virate a sinistra ....in volo "radiovincolato"....!!!!.....:shutup : 4) demolirlo a pedate....!!!... scherzi a parte...spero qualcuno mi suggerisca qualcosa...il Vampire è davvero un aereo affascinante ed uno di quelli che quando lo vedi non puoi far altro che rimanerne affascinato, ripensando al tremendo fascino trasmesso dai primi jet anni 50 e 60 ... Caratteristiche del modello: apertura alare: 70 cm circa Peso: 329 grammi ODV Motore : speed 400 6 volts spingente (solo una lievissima inclinazione a destra) Batteria: 2 celle Lipo 1500 mah 20c Regolatore: 20 amp Elica 6x3 GWS
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
18 giugno 09, 13:14 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Hai fatto quasi una riproduzione perfetta! In verità, quasi invertita rispetto all'originale. Infatti, nei primi esemplari si verificava un'inconveniente che ha ucciso alcuni piloti: l'inversione dell'elevatore a velocità transonica! Le cause del tuo inconveniente non saprei dirle; dai comandi meccanici a quelli della radio, da interferenze aerodinamica tra elica e alettone, tutto è immaginabile. Se hai già controllato a terra che tutti i comandi rispondano correttamente, è chiaramente un problema aerodinamico, ma... la sfera di cristallo mi è caduta a terra e non mi è ancora arrivata la nuova!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 giugno 09, 16:49 | #3 (permalink) Top |
|
Bè, innanzitutto grazie per la risposta...no,i comandi vanno benone...l'interferenza fra alettone ed elica la vedo un pò difficile...l'alettone è infatti davanti rispetto al motore,che è sul popò del modello e spinge quindi l'aria dell'elica verso dietro...il fatto è che lo fa solo in virata destra....davvero strano questo comportamento...ogni suggerimento rimane comunque ben accetto....grazie!!!
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
18 giugno 09, 17:03 | #4 (permalink) Top |
User |
sarei propenso per la soluzione delle pedate... mah.. gli elevoni si muovono in egual misura.. se si alza piu di quanto s'abbassa.. crea appunto una virata con cabrata.. altro suggerimento.. se hai dato del trim a picchia.. avanza ancora il cg.. anzi io lo metterei in modo da dover dare qualche tacchetta di cabra..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
18 giugno 09, 17:22 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao gatto e ben ritrovato...per le pedate c'è ancora tempo,deve decidere lui se prendere le pedate o fare quello per cui è stato fatto...cioè...volare!...nei primi lanci era appunto un pò troppo picchiato come baricentro...ed effettivamente le ali oscillavano a destra e sinistra senza dare accenno a quel tremendo impennamento...farò come dici tu alla prima occasione di riprovarlo...sembra comunque sensibilissimo agli spostamenti anche minimi del baricentro...ho fatto le foto prima del lancio ma ho dimenticato di portarmi appresso la fotocamera per poterle caricare sul PC del lavoro...farò appena possibile... P.S.qui di seguito allego la L che manca nel titolo del trhead....
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... Ultima modifica di toutatis2002 : 18 giugno 09 alle ore 17:30 |
20 giugno 09, 12:14 | #6 (permalink) Top |
|
Ecco la foto del "lavativo" incriminato....
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... Ultima modifica di toutatis2002 : 07 marzo 10 alle ore 23:44 |
20 giugno 09, 12:32 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
A parte che devi ritenerti già soddisfatto perchè vola , secondo me è un problema di flessione/torsione dei materiali. Ma i travi di coda sono semplici striscie di depron, senza nessun irrigidimento (a parte quel traversino che dovrebbe fare poco e niente)? Inoltre, sbaglio o il servo del piano di coda è appeso sullo stabilizzatore? Io ricontrollerei per bene che non ci siano movimenti indesiderati quando muovi gli alettoni; ciò non toglie che in aria, anche se aterra va tutto bene, non si comporti come un serpentone. ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione non supportata da alcuna sperimentazione pratica diretta. Consiglio una consultazione con l'invidiato esperto modellista del forum TDC ranox per valutare se questa opinione sia accettabile o meno.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
20 giugno 09, 13:37 | #8 (permalink) Top |
|
Ciao CantZ...no,quel traversino che vedi non è l'unico rinforzo per i travi di coda del modello...se guardi bene,noterai che ho messo della piattina di legno duro sulla parte interna dei travi di coda appunto per evitarne la flessione in volo...ti assicuro che in volo non c'è alcuna flessione in alcun punto del modello...ripeto che virando a sinistra tutto procede a meraviglia con un notevole realismo di volo...ma non appena sfioro l'alettone a destra...va in hovering...!!! Ieri sera comunque ho avuto un pò di tempo per ricontrollarlo a dovere ed ho sigillato meglio qualche piccola fessura sugli alettoni...ho inoltre trovato il motore un pò scollato dalla sua sede...ma credo sia successo alla fine dell'ultimo volo,quando stallando ha urtato a terra un pò pesantemente...quindi forse l'elica ha urtato il terreno scollando un pò il motore...(erba alta...amica mia)...adesso dovrò aspettare la prossima giornata di vento calmo per riprovare...speriamo che vada...altrimenti...Kaputt!!!
20 giugno 09, 16:05 | #9 (permalink) Top |
|
Eppure questo che è molto simile ,non mi ha mai dato alcun problema....bha....!!!
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... Ultima modifica di toutatis2002 : 07 marzo 10 alle ore 23:44 |
20 giugno 09, 16:35 | #10 (permalink) Top |
User |
supposizione.. ma non e che quando dai alettone da quel lato.. si svergola l'ala??.. muovendoanche il trave di coda..ecc..ecc...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |