15 giugno 09, 23:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: Prov di Torino
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| Motore JEM 3026-1000
Vorrei sapere un info riguardo a questo motore. Bisognerebbe montare un elica 10x4,7 con 5900rpm e 20amp di consumo, se io volessi più o meno avere gli stessi parametri anche con qualche amp in meno e rpm in più, xò montando al massimo un elica 9x.... la cosa sarebbe fattibile? Se montassi una 9x6 per esempio? Ora monto delle 8x6, ma effettivamente il motore fà un pò troppi giri rispetto a quelli dovuti 7600rpm circa, si che consuma pochissimo sono sui 12amp xò volevo fare in modo, di avere un rendimento come se avessi le eliche che dovrebbe montare, non posso montare le 10x4,7 perchè sono troppo lunghe e mi toccano a terra quando atterro con rischio di spaccarla. Grazie |
16 giugno 09, 09:42 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Direi di sì, prova con la 9x6. Tieni presente che il diametro influisce sull'assorbimento in modo decisamente più elevato di quanto faccia il passo per cui riducendo il diametro avrai una riduzione di assorbimento che dovrebbe essere compensata dall'aumento del passo. Inoltre otterrai una maggior velocità con una riduzione di trazione.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 giugno 09, 21:55 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dovresti notare una sensibile riduzione della trazione dell'elica, compensata da un meno facilmente misurabile aumento di velocità del modello in aria. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
17 giugno 09, 08:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il numero dei giri (teorici, ok...) è dato dal Kv del motore moltiplicato per i Volt applicati (un po' meno di quelli nominali della batteria). Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
17 giugno 09, 13:43 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Devo dire che i dati di targa dei motori Jem non mi covincono molto : - il tuo Jem 3026-1000 : 11.1V 10x4.7 5900 g/1' 20A riscontrati 7600 g/1' e 12A - il mio Jem 2830-800 : 11.1V 9x4.7 7100 g/1' 12A riscontrati sempre con una 3S con elica folding 9x4,5 (quella che usavo con il 600 in diretta) 9000 g/1' e 6,7A. a me va benissimo, con l'aliantino da 23 g/dmq e quel pacco ci volo una settimana ed il motore tira il giusto, ma senz'altro qualche cosa non quadra, anche se consideriamo che eliche diverse anche se con pari parametri danno risultati diversi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 giugno 09, 14:18 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2008 Residenza: Prov di Torino
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