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Vecchio 08 ottobre 05, 00:42   #1 (permalink)  Top
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Question

Ciao a tutti, c'è qualche signore che può dedicarmi 5 minuti per spiegarmi come interpretare le specifiche dei regolatori di giri? Devo acquistare un regolatore da 25A per motori brush.. nelle specifiche leggo: Caratteristiche Phoneix 25
N° celle 5-10 con Bec
N° celle 5-16 senza Bec
Amper continui 25 Ah
Massimo amperaggio per 10 secondi 40 Ah
Freno programmabile
Cut-Off programmabile (per celle polimeri)
Peso Gr 17.0

Mi hanno detto che posso uttilizzare le mie lipo 11.1v 2500mah. Se non erro le mie batterie sono da 3 celle. Come mai con questo tipo di regolatore mi chiede da 5 a 10 celle? Si intende per le lipo o per le nicd? Quando uso le lipo, devo considerare solamente il fattore voltaggio supportato dal regolatore e tensione richiesta?

Vi ringrazio.. ma in elettronica sono veramente una schiappa!!

Nicola
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Nicola

msn poddanicola@tiscali.it
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 01:01   #2 (permalink)  Top
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ciao nicola bella domanda sono interessato anche io a questo argomento!!!

l'idea che mi sono fatto io (che sono abbastanza incompetente) è che il regolatore deve supportare un amperaggio pari alla massima scarica che possono fornire le batterie!!!!

ad esempio non basta sapere che hai delle lipo 3 celle da 2500mah e 11,1 volt ma bisogna sapere anche la scarica massima delle tue batterie (per intenderci la loro capacita')!!!!

esempio se le tue batterie hanno una capacita' di 15C allora fai 15*2,5 che fa 37,5
quindi ti serve un regolatore da 40 mah


almeno credo!!!!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 05, 07:14   #3 (permalink)  Top
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aaaaaallora.

dunque. il regolatore deve essere per lipo, sennò hai dei problemi col cut-off. per intenderci, per non rovinare le batterie, ad un certo punto nella loro scarica il reggolatore taglia il motore, ma non la ricevente, così hai sempre un buon margine per tornare a terra. i valori di taglio sono diversi per lipo e nixx. il tuo ha il cut off programmabile, quindi va bene.

per il valore del regolatore, non conta la scarica massima delle celle, ma gli A (non Ah ne mAh) consumati dal gruppo propulsore. 400+gunther=12A, quindi si prende l'esc da 18A. se voglio posso metterci 3 lipo 15C da 5000 Mah, la scarica massima è 15x5=75A, ma al regolatore non gliene frega nulla, a lui sono richiesti 12A...

spero di aver fatto chiarezza.

ciao!
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lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 08 ottobre 05, 09:43   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@08 ottobre 2005, 05:14
aaaaaallora.

dunque. il regolatore deve essere per lipo, sennò hai dei problemi col cut-off. per intenderci, per non rovinare le batterie, ad un certo punto nella loro scarica il reggolatore taglia il motore, ma non la ricevente, così hai sempre un buon margine per tornare a terra. i valori di taglio sono diversi per lipo e nixx. il tuo ha il cut off programmabile, quindi va bene.

per il valore del regolatore, non conta la scarica massima delle celle, ma gli A (non Ah ne mAh) consumati dal gruppo propulsore. 400+gunther=12A, quindi si prende l'esc da 18A. se voglio posso metterci 3 lipo 15C da 5000 Mah, la scarica massima è 15x5=75A, ma al regolatore non gliene frega nulla, a lui sono richiesti 12A...

spero di aver fatto chiarezza.

ciao!
Diciamo che stò cominciando a capire qualcosa... ehehheh a questo punto.. come faccio a sapere gli A da assegnare ad un'accoppiata motore/elica^
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Nicola

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Vecchio 08 ottobre 05, 23:52   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by nicolapodda@08 ottobre 2005, 07:43
Diciamo che stò cominciando a capire qualcosa... ehehheh a questo punto.. come faccio a sapere gli A da assegnare ad un'accoppiata motore/elica^
dipende dalle tue batterie...

tu hai 3lipo da 2500mAh
importante è sapere anche quanti C continui hanno (nella maggior parte dei casi circa 10)

Massimo amperaggio della motorizzazione =

capacità batteria X C
2500mA =2,5A x 10C = 25 A

le batterie in questa maniera dureranno circa 6 minuti
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 05, 19:47   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by nicolapodda@08 ottobre 2005, 08:43
Diciamo che stò cominciando a capire qualcosa... ehehheh a questo punto.. come faccio a sapere gli A da assegnare ad un'accoppiata motore/elica^
l'ideale sarebbe una pinza amperometrica da corrente continua, ma costa un sacco di soldi, e sotto certi livelli non ne vale la pena. o vai a occhio, o ti cerchi le tabelle in rete, o chiedi qui sul forum direi.

ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 10 ottobre 05, 12:12   #7 (permalink)  Top
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ci sono programmi che simulano le motorizzazioni e ti danno diversi dati utili. Ad es. motocalc, ecalc, eprop.
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