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Vecchio 07 ottobre 05, 18:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
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Ciao a tutti ,
volo con modelli elettrici classe 300/400 quindi i vari modelli GWS sia con altri modelli classe 400/480 .....alianti ,combat....di tutto.....
di conseguenza ho un parco batterie lipo da 1300 e 1500 mAh e uno 2000 mAh ( tutti 2 celle 7,4volt ) .

Adesso vorrei prendere un brushless , restando però sempre su consumi di 10-15 A e pesi di 70-100gr .

Questi i candidati :

Hacker A 30 Small (70gr -37x31mm ) nelle versioni 22 ( 1140 giri/volt ) e 28 ( 1440 giri/volt ) .
Hacker A 30 Medium ( 104gr 37x37mm ) nelle versioni 12 ( 1370 giri/volt) e 16 ( 1060 giri/volt ) .

Calcolando che uso 2 celle , devo prendere le versioni che girano di più ?
Qual'è il motore più versatile , che mi permetta cioè cambiando l'elica di far volare dall'aliante ( tipo Easy Glider ) al 3D al Pylon ?

grazie,
Andrea
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Vecchio 07 ottobre 05, 19:01   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-08-2004
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Originally posted by anpast@07 ottobre 2005, 16:43
Calcolando che uso 2 celle , devo prendere le versioni che girano di più ?
Qual'è il motore più versatile , che mi permetta cioè cambiando l'elica di far volare dall'aliante ( tipo Easy Glider ) al 3D al Pylon ?
Ciao! Be' con 2 celle e' difficile il pylon e il 3d Se vuoi usare 2 celle devi andare su motori con KV molto alti e in quel caso le lipo devono essere capaci di ben piu' di 15 A. Personalmente mi trovo bene come capacita' di essere "generico" con un brushless da 750-900 Kv che permette con tre lipo di passare dai 300-400 gr. di spinta con una 8x6 (e anche una buona velocita') a una 10x4.7 o 11x4.7 per il 3d spinto. In mezzo trovi altre combinazioni per l'aliante. Per il pylon non va bene pero'. A meno che tu non voglia risparmiare e comprarti 2 motori al prezzo di uno di quelli che hai elencato, nel qualcaso se vai su ebay hai l'imbarazzo della scelta
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Vecchio 07 ottobre 05, 19:19   #3 (permalink)  Top
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Ciao ,
grazie per l'intervento ....
secondo te allora con un motore solo non si può coprire ogni range di utilizzo , nuppure cambiando l'elica ?

Partiamo dai punti fermi : pacchi lipo da 2 celle , assorbimenti di 10-15 A .

Meglio un A30S da 70gr o un A30M da 104 gr ?

A parità di elica , il motore da 104 gr consuma meno perchè meno sotto sforzo ?

Per la scelta dei giri/volt forse è più versatile il 1400 KV ....poi a seconda del modello ( lento o veloce ) cambio l'elica , sempre restando nei 15 A ....

cosa ne pensi ?

grazie,
ciao,
Andrea
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Vecchio 07 ottobre 05, 19:27   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
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Ciao ,
dunque come flessibilità di impiego mi dici 750-900 KV con 3 celle .....

possiamo dire quindi che con 2 celle servono 1300/1400 KV per avere li stessi risultati ( sia in temini di prestazioni sia di consumo A ) che ottieni con 900 KV e 3 celle ?

Oppure lavorare a basso voltaggio ( 7,4 volt contro 11,2 volt ) comporta una perdita di efficienza e aumento dei consumi ?

del resto a parità di watt all'elica , se abbasso il voltaggio devo aumentare gli A .....giusto ?

grazie,
Andrea
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Vecchio 11 ottobre 05, 10:45   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Qualcuno gentilmente può darmi la sua opinione ?
grazie,
Andrea
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Vecchio 11 ottobre 05, 11:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Hai mai pensato di mettere in serie 2 pacchi uguali così da avere una 4S1P e poi comperare un motore a basso KV cosicchè tu possa utilizzare il motore per modelli + grandi e/o più veloci ( a seconda del tipo di elica montata ecc.)?
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 12:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
con un solo motore non credo tu possa fare pylon e 3d, a meno di non voler fare molto male entrambi
anche io cerco di usare le 2S per contenere i costi, ma bisogna fare i conti con la minore potenza perchè gli A non possono salire troppo per restare nei limiti delle celle.
se già non lo usi prova motocalc.com, mi pare che con 2 celle convenga stare su un kv intorno a 1500.
gli A30 che dici mi sembrano un po' grossini per stare su modelli "classe400", punterei piuttosto sugli A20 anche se hanno tutti kv inferiori a 1500 oppure ci sono degli AXI che mi pare possano andare bene con 2lipo.
controlla con motocalc, i parametri degli A20 li trovi qui http://www.hackerbrushless.com/motors_a20constants.shtm

Ciao
Davide

Citazione:
Originally posted by anpast@11 ottobre 2005, 08:45
Qualcuno gentilmente può darmi la sua opinione ?
grazie,
Andrea
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 13:15   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
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Ciao ,
vi ringrazio per l'aiuto .

Adesso ho i seguenti pacchi , tutti 2 celle :

1250 mAh
1320 mAh
1500 mAh
1500 mAh
2000 mAh

Quindi con questi pacchi mi conviene restare su motori da 70gr e KV 1400-1500 ?

Mi sto orientando verso il Feigao B20-15L con riduttore plantare 4:1 perchè è l'unico motore che entra nel modello BLISS della Topmodel ....oppure riesco a far entrare nella fusoliera anche un cassa rotante ?

grazie,
Andrea
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Vecchio 12 ottobre 05, 15:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
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Ciao, quando ho deciso di passare ai brushless (prima di autocostruirmi i motori da cd-rom e simili) sono uscito ed ho comprato questi tre motori

AXI 2212/26
AXI 2808/20
AXI 2820/10

Con questi motori copri tutto il range che va dai 300 grammi fino al chilo e mezzo abbondante. Io li monto un po su tutti i modelli che ho.

il 2808/20 con 9x6 graupner tira un supermiss da 950 grammi con un angolo di salita di 60-70 gradi e decollo in tre metri.

Considera questi motori come base di partenza poi ovviamente in base a come deve essere il modello (lento veloce, 3d ecc) puoi trovare modelli simili
Ciao, Flyer
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Vecchio 13 ottobre 05, 19:49   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 868
Ciao ,
grazie per le info ....

mi confermi dunque che vale la pena di passare la brushless ?

dei riduttori in plastica dei vari gws 350 non ne posso più .....

grazie,
ciao,
Andrea
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