Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 03:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da robyhood Visualizza messaggio
Batteria EC Power, un link preciso non ce l'ho, in pratica è uguale a questa: EC POWER 4000mAh 11.1V 3S 15C LIPO Battery - USD$20.99 : EC POWER HOBBIES CITY, RC Radio Control Accessories Lipo Charger ESC Online Shopping Forum solo che è 5000 mAh invece di 4000...
Ho appena letto che 15C sono di scarica burst, invece continua sono solo 8C... maremma... 5000 * 8 = 40A,( solitamente i cinesi dichiarano sempre di più, se non ricordo male quella batteria è già al limite con 5C di scarica continua) un po' pochini... rischio di bruciare il regolatore?( è il contrario, meno spinge la batteria e meno riscalda il regolatore)
La motorizzazione per forza va bene, è quella fornita dalla Multiplex, quindi deve andare per forza! Già con quella garantiscono il traino di alianti in Elapor fino a 3 mt di apertura alare!(allora riprova senza cambiar elica ma solo batteria ).

Il negoziante che mi ha venduto il modello, nonché aeromodellista da svariati anni ( ha controllato quanti W esprime il motore con quella batteria?)e mio istruttore ha provato a sentire il tiro tenendolo in mano e mi ha detto che probabilmente era colpa dell'erba troppo alta che impediva una sufficiente velocità di rullaggio per il decollo... boh, forse era quello... l'erba in realtà non era alta, ma c'erano degli arbusti radi ad altezza ali, sembrava rullare abbastanza bene, magari erano quel pelo di km/h in meno necessario per il decollo... boh?! (se era questione di pelo la vedo male, deve decollare anche con un pochetto di erba, non è un deproncino)

Provo a decollare da asfalto o erba rasata o cambio batteria?
Prova da asfalto, cambia batteria e metti la 12 come elica e misura gli assorbimenti
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 04:01   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2009
Ma perché dovrei cambiare elica quando uso quella del suo kit? Con quella deve andare per forza!

Posso trovare una batteria 3700 mAh 25C continua (mi pare 30C climbouts e 35C burst, o anche di più) e provare quella...

Per il regolatore, io sapevo proprio che se la batteria non riesce a dare la scarica giusta rischia di bruciarsi, non so perché sinceramente, anche a me sembrerebbe il contrario, invece con una batteria con più scarica non ci sono problemi perché può fornire più corrente quando necessario...

Purtroppo non posso misurare gli assorbimenti, potrei provare con un tester coi puntali, anche se con lo spinotto MPX è un po' complicato...
robyhood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 08:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
Citazione:
Ma perché dovrei cambiare elica quando uso quella del suo kit? Con quella deve andare per forza! ( se ti basta quella potenza allora lascia quella del kit)

Posso trovare una batteria 3700 mAh 25C continua (mi pare 30C climbouts e 35C burst, o anche di più) e provare quella... (prova)

Per il regolatore, io sapevo proprio che se la batteria non riesce a dare la scarica giusta rischia di bruciarsi, non so perché sinceramente, anche a me sembrerebbe il contrario, invece con una batteria con più scarica non ci sono problemi perché può fornire più corrente quando necessario...(a confermare la mia tesi sul forum molte persone hanno bruciato i regolatori di scatola su aerei dove la batteria di serie era scadente, provati con un'ottima batteria i regolatori hanno fumato.... ma dove hai sentito la storia dei regolatori che si bruciano con batterie scadenti?)

Purtroppo non posso misurare gli assorbimenti, potrei provare con un tester coi puntali, anche se con lo spinotto MPX è un po' complicato...
Con quello potresti misurare solo la tensione, ma è già un'inizio, prova a vedere a quanto scende con la batteria della prova.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 09:26   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Se la batteria è scadente è lei a cedere, non il regolatore, in quanto la sottoponi ad una scarica oltre le proprie capacità e quindi si surriscalda pesantemente e il gel interno si deteriora emettendo gas.

Il regolatore lo bruci se lo sottoponi a correnti continue troppo alte rispetto alla propria capacità (ad es. con motore bloccato l'assorbimento schizza alle stelle o in caso di corto circuito) oppure ad un voltaggio eccessivo o non lo raffreddi a sufficienza.

Io propverei come già detto dagli altri utenti ad usare una buona batteria, la Multiplex di solito consiglia motorizzazioni corrette e quindi lascerei al 11x5,5 in dotazione.

E magari infine.... cercherei un maestro un pò più esperto

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 09:56   #15 (permalink)  Top
User

Proverò... mi scoccia cambiare batteria perché quella che ho citato mi tocca pagarla 90€... Proverò anche questa... tanto una batteria in più, alla fine, male non fa...
Vecchio 12 giugno 09, 10:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Proverò... mi scoccia cambiare batteria perché quella che ho citato mi tocca pagarla 90€... Proverò anche questa... tanto una batteria in più, alla fine, male non fa...
Magari dai un'occhiata nel ns. mercatino... qualcosa forse trovi.

Saluti
Andrea

Vecchio 12 giugno 09, 11:36   #17 (permalink)  Top
User

Troppo tardi, comprata, costava 95€ scontata 88€, mi è parso un buon prezzo per un negoziante locale.

Batteria FlightPower EVO25 V-Power, 3700 mAh 25C Continuous, 35C Climbouts, 50C Max bursts. Ergo: 92,5A; 129,5A, 185A dichiarati sulla confezione.

Se non va con questa lo smonto!
Vecchio 12 giugno 09, 12:11   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Ma perché dovrei cambiare elica quando uso quella del suo kit? Con quella deve andare per forza!

Posso trovare una batteria 3700 mAh 25C continua (mi pare 30C climbouts e 35C burst, o anche di più) e provare quella...

Per il regolatore, io sapevo proprio che se la batteria non riesce a dare la scarica giusta rischia di bruciarsi, non so perché sinceramente, anche a me sembrerebbe il contrario, invece con una batteria con più scarica non ci sono problemi perché può fornire più corrente quando necessario...

Confermo, deve andare, qualcosa non quadra, DEVE funzionare bene con la roba loo, nell'ultima pagina c'é il video della prova effettuata per il sito, lo volavo io per dar modo al barone di filmare, la prova la trovi qui: Mentor Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
ci sono anche i tracciati degli assorbimenti se ti può essere utile.
Vecchio 12 giugno 09, 12:12   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Troppo tardi, comprata, costava 95€ scontata 88€, mi è parso un buon prezzo per un negoziante locale.

Batteria FlightPower EVO25 V-Power, 3700 mAh 25C Continuous, 35C Climbouts, 50C Max bursts. Ergo: 92,5A; 129,5A, 185A dichiarati sulla confezione.

Se non va con questa lo smonto!
Mi sembra tu abbia spuntato un prezzo buono...

Vedrai che con quella il tuo motore tirerà bene... ed il Mentor volerà nel blu dipinto di blu

Saluti
Andrea

Vecchio 12 giugno 09, 12:15   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Ah dimenticavo un commento, il video é stato effettuato per motivi pratici ( quelle avevamo cariche) con celle 2200 20C piuttosto vissute, quindi con celle più grosse e fresche dovrebbe andare sensibilmente di più, e già così andrebbe bene.

Bookmarks