Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 05, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere.....
Sto facendo un biplanetto di depron (quello di modellistica) fatto per l'haker ridotto (non cassa rotante) ma io pensavo di metterci il funghetto della Rava.
Ora il mio dubbio è questo......nel modello c'è un'ordinatina parafiamma e a poca distanza un'altra in compensato in modo da mettere il motore tra le 2 (a mò di culla).
Col funghetto ciò non è possibile ovviamente.
Voi mettereste il funghetto sulla ordinata parafiamma, quindi all'esternooppure lo fissereste a quella più interna (aggiungendoci uno spessore in balsa) in modo che esca solo l'alberino dalla prima ordinata?
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di si.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by PATO65@07 ottobre 2005, 13:28
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere.....
Sto facendo un biplanetto di depron (quello di modellistica) fatto per l'haker ridotto (non cassa rotante) ma io pensavo di metterci il funghetto della Rava.
Ora il mio dubbio è questo......nel modello c'è un'ordinatina parafiamma e a poca distanza un'altra in compensato in modo da mettere il motore tra le 2 (a mò di culla).
Col funghetto ciò non è possibile ovviamente.
Voi mettereste il funghetto sulla ordinata parafiamma, quindi all'esternooppure lo fissereste a quella più interna (aggiungendoci uno spessore in balsa) in modo che esca solo l'alberino dalla prima ordinata?
Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di si.

lo metterei esterno!
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
anche io opto per l'esterno, si raffredda meglio, si ripara meglio... vai esterno.

quanto ti pesa il modello ODV?

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 16:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@07 ottobre 2005, 14:00
anche io opto per l'esterno, si raffredda meglio, si ripara meglio... vai esterno.

quanto ti pesa il modello ODV?

ciao!
Non l'ho ancora finito. Da progetto dicono intorno al mezzo chilo!
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 16:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Verifica il bilanciamento (CG) se corretto
prima di modificare il castelletto motore.
Mettendo il motore piu' avanti o piu' indietro
di dove andrebbe, potresti trovarti un modello
o troppo picchiato e troppo cabrato.

Io di solito assemblo il modello completo di tutto,
batteria compresa e il castelletto motore, con motore
gia' avvitato +regolatore, lo fisso per ultimo facendo
un bilanciamento piu' preciso possibile.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Per piazzare il motore dopo.......volevo finire prima la fusoliera e poi fare l'ala con tutti i tiranti vari.
A proposito di tiranti.........
nel disegno incrociano i tubetti in carbonio e c'è la vista frontale. Da tale vista non si capisce se devono essere entrambi quasi sulla stessa linea (quindi l'incrocio sovrapposto) oppure se ne devo mettere uno vicino al BU dell'ala e uno vicino al BE.
E' difficile da spiegare, spero che capiate!
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 16:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by PATO65@07 ottobre 2005, 15:50
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Per piazzare il motore dopo.......volevo finire prima la fusoliera e poi fare l'ala con tutti i tiranti vari.
A proposito di tiranti.........
nel disegno incrociano i tubetti in carbonio e c'è la vista frontale. Da tale vista non si capisce se devono essere entrambi quasi sulla stessa linea (quindi l'incrocio sovrapposto) oppure se ne devo mettere uno vicino al BU dell'ala e uno vicino al BE.
E' difficile da spiegare, spero che capiate!
Incrociati sulla stessa linea, e dove le 2 si intersecano, le leghi
con filo di cotone (nero) e goccia di ciano.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 17:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Citazione:
Originally posted by Pepitos@07 ottobre 2005, 14:59
Incrociati sulla stessa linea, e dove le 2 si intersecano, le leghi
con filo di cotone (nero) e goccia di ciano.
teoricamente di tiranti ne bastano due ..non quattro..
se ne metti solo due falli partire dall'interno dell'ala in alto
verso l'esterno dell'ala in basso
che apertura alare hai ?

ricorda che le manovre con il biplano in depron vanno fatte con aereo quasi femro in aria..
non si fanno virate brusche con alte velocità


non sono esperto ma ne ho uno ... se hai bisogno di qualche info fammi sapere
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 17:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
E' la prima volta che faccio un modello del genere.
Non mi entusiasma il volo 3D (e non credo di esserne capace) ma credo che possa volare anche normalmente.
Adoro il volo tranquillo dell'aliante o il volo acrobatico "normale"; quello esasperato non l'ho mai fatto.
La cosa comunque mi incuriosisce
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 20:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
mezzo chilo?? 3d non ce lo fai di certo, stai tranquillo... il cinese tira 600g, con la 1047 o la 1147, non ricordo, e 15A di consumo.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biplano Depron non vira!!!! Ing_Marco Aeromodellismo 39 09 luglio 13 12:16
biplano in depron claudiolorenzo Aeromodellismo Principianti 18 05 dicembre 10 00:57
Biplano depron : Baricentro Ing_Marco Aeromodellismo 3 21 novembre 05 11:49
Biplano in depron davide_moretti Aeromodellismo Volo Elettrico 27 10 settembre 05 01:04
biplano depron radicea Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 03 giugno 05 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002