08 giugno 09, 15:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| sezione cavi elettrici motore
salve esperti e non ! sto procedendo a potenziare un easystar che passerà dall'attuale permax 400 7,2 v ad una motorizzazione E_FLITE inrunner brushless 2000 kw , che, con le previsioni dell'elica da montare, potrebbe arrivare ad una potenza lievemente maggiore di 300 watt. in attesa ( spasmodica ) che arrivino i pezzi , mi sono sorti 3 dubbi : 1 posso riutilizzare i cavi motore e regolatore o occorrerà maggiorarne la sezione ? a dire il vero già adesso mi sembran cavi buoni, di sezione probabilmente 2.5 mmq ( in pratica sono i cavi elettrici che si usano nelle reti delle abitazioni ) o non meno di 2.00 mmq . 2 l'altro dubbio è questo : se non sbaglio a maggior potenza corrispondono maggiori emissioni elettromagnetiche. conviene ricoprire di carta stagnola i cavetti per schermare il campo elettromagnetico? è un sistema che ho visto in alcune foto ma non ne ho notizia certa. 3 infine : i motori brushless han bisogno di condensatore? secondo me no perchè le scintille sono provocate dalle spazzole,ma non si sa mai...meglio chiedere che precipitare......... se qualcuno è così gentile da istruirmi...
__________________ l'indecente volante |
08 giugno 09, 15:24 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
08 giugno 09, 15:32 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 giugno 09, 15:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| Citazione:
ma di solito i cavi che si comprano per modellismo hanno isolamento particolare o sono semplici cavi elettrici ?
__________________ l'indecente volante | |
08 giugno 09, 15:34 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 giugno 09, 15:45 | #8 (permalink) Top |
| Giustamente è sempre preferibile allungare i cavi batteria/regolatore che non i cavi regolatore/motore. Questo, in parole molto povere, perchè il regolatore deve dare molte letture della posizione del motore per ogni giro che questo compie e se si allungano i cavi le letture potrebbero non essere complete .... ovviamente esistono migliaia di casi in cui anche cavi lunghi non hanno dato inconvenienti ma , potendo, è meglio non rischiare....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |