Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 09, 15:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
sezione cavi elettrici motore

salve esperti e non !

sto procedendo a potenziare un easystar che passerà dall'attuale permax 400 7,2 v ad una motorizzazione E_FLITE inrunner brushless 2000 kw , che, con le previsioni dell'elica da montare, potrebbe arrivare ad una potenza lievemente maggiore di 300 watt.

in attesa ( spasmodica ) che arrivino i pezzi , mi sono sorti 3 dubbi :
1
posso riutilizzare i cavi motore e regolatore o occorrerà maggiorarne la sezione ?
a dire il vero già adesso mi sembran cavi buoni, di sezione probabilmente 2.5 mmq ( in pratica sono i cavi elettrici che si usano nelle reti delle abitazioni ) o non meno di 2.00 mmq .
2
l'altro dubbio è questo : se non sbaglio a maggior potenza corrispondono maggiori emissioni elettromagnetiche. conviene ricoprire di carta stagnola i cavetti per schermare il campo elettromagnetico? è un sistema che ho visto in alcune foto ma non ne ho notizia certa.
3
infine : i motori brushless han bisogno di condensatore? secondo me no perchè le scintille sono provocate dalle spazzole,ma non si sa mai...meglio chiedere che precipitare.........

se qualcuno è così gentile da istruirmi...
Vecchio 08 giugno 09, 15:24   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
salve esperti e non !

sto procedendo a potenziare un easystar che passerà dall'attuale permax 400 7,2 v ad una motorizzazione E_FLITE inrunner brushless 2000 kw , che, con le previsioni dell'elica da montare, potrebbe arrivare ad una potenza lievemente maggiore di 300 watt.

1
posso riutilizzare i cavi motore e regolatore o occorrerà maggiorarne la sezione ?
a dire il vero già adesso mi sembran cavi buoni, di sezione probabilmente 2.5 mmq ( in pratica sono i cavi elettrici che si usano nelle reti delle abitazioni ) o non meno di 2.00 mmq .
2
l'altro dubbio è questo : se non sbaglio a maggior potenza corrispondono maggiori emissioni elettromagnetiche. conviene ricoprire di carta stagnola i cavetti per schermare il campo elettromagnetico? è un sistema che ho visto in alcune foto ma non ne ho notizia certa.
3
infine : i motori brushless han bisogno di condensatore? secondo me no perchè le scintille sono provocate dalle spazzole,ma non si sa mai...meglio chiedere che precipitare.........

considerando che devi cambiare anche regolatore... non mi chiederei troppo, usa i cavi che avrà attaccati. No condensatore, la carta stagnola usala semmai se proprio avrai problemi.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 15:32   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
salve esperti e non !

1
a dire il vero già adesso mi sembran cavi buoni, di sezione probabilmente 2.5 mmq ( in pratica sono i cavi elettrici che si usano nelle reti delle abitazioni ) o non meno di 2.00 mmq . Con 25A max di corrente i cavi da 2,5 bastano e avanzano
2
l'altro dubbio è questo : se non sbaglio a maggior potenza corrispondono maggiori emissioni elettromagnetiche. conviene ricoprire di carta stagnola i cavetti per schermare il campo elettromagnetico? è un sistema che ho visto in alcune foto ma non ne ho notizia certa.Lasciamo usare la stagnola in cucina.... nei modelli moderni non serve anulla, nel tuo caso poi viste le ridotte correnti in ballo sarebbe decisamente una complicazione inutile.
3
infine : i motori brushless han bisogno di condensatore? secondo me no perchè le scintille sono provocate dalle spazzole,infatti, niente spazzole, niente scintile quindi niente condensatori....ma non si sa mai...meglio chiedere che precipitare.........

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 15:32   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
considerando che devi cambiare anche regolatore... non mi chiederei troppo, usa i cavi che avrà attaccati. No condensatore, la carta stagnola usala semmai se proprio avrai problemi.
grazie SlowFlyer, come al solito mentre stavo per leggere la tua risposta mi è venuto in mente che in effetti basta seguire la sezione che ha il regolatore.

ma di solito i cavi che si comprano per modellismo hanno isolamento particolare o sono semplici cavi elettrici ?
Vecchio 08 giugno 09, 15:34   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
grazie SlowFlyer, come al solito mentre stavo per leggere la tua risposta mi è venuto in mente che in effetti basta seguire la sezione che ha il regolatore.

ma di solito i cavi che si comprano per modellismo hanno isolamento particolare o sono semplici cavi elettrici ?
I cavi per modellismo sono normalmente rivestiti in silicone e con una migliore conducibità.... sono più cari di quelli per uso industriale ma infinitamente più sicuri ed efficenti...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
Vecchio 08 giugno 09, 15:35   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
grazie!
Vecchio 08 giugno 09, 15:37   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Ma tutto questo è perché intendi fare prolunghe? Se proprio devi farle, meglio tra batteria e regolatore che tra regolatore e motore. Non chiedermi perché, è un'informazione che ho registrato in testa senza ricordarmi altro .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 15:45   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ma tutto questo è perché intendi fare prolunghe? Se proprio devi farle, meglio tra batteria e regolatore che tra regolatore e motore. Non chiedermi perché, è un'informazione che ho registrato in testa senza ricordarmi altro .
Giustamente è sempre preferibile allungare i cavi batteria/regolatore che non i cavi regolatore/motore. Questo, in parole molto povere, perchè il regolatore deve dare molte letture della posizione del motore per ogni giro che questo compie e se si allungano i cavi le letture potrebbero non essere complete .... ovviamente esistono migliaia di casi in cui anche cavi lunghi non hanno dato inconvenienti ma , potendo, è meglio non rischiare....

Rispondi

Bookmarks