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Vecchio 05 giugno 09, 11:13   #1 (permalink)  Top
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Talking Motore calante :( modello cadente :(

....eccomi di nuovo ...la mia assenza l'avete sentita o ...m'importa 'na ...

comunque
ho montato un nuovo motore sullo swift , un 3800kv con elica6x3 e 2 lipo (per non assorbire troppo....) arriva a 28A...
il mio problema è questo:

- appena do motore il modello urla e schizza come un razzo...ma 5 secondi dopo inizia a perdere potenza e rimane depotenziato per sempre...se poi lo faccio veleggiare (senza motore) e ridò motore allora riurla e rischizza come all'inizio.....

- ho fatto prove al banco (uso lipo 2s FP 2100 30c) e col watt-meter mi indica:

1) all'inizio 28A 240w 7,8v
2) dopo 5 secondi cala fino a 8A 65W 7,8v e resta così fino a che non mollo...riposo e riaccelero....

quali possono essere le cause?
il reg è un esc programmabile e non scalda neppure motore ne lipo restano tiepidi nella norma.....

cause?? motoraccio??

p.s. lo stesso difetto lo faceva anche con le 3 celle e elica 3x3
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Ultima modifica di kitaro : 05 giugno 09 alle ore 11:19
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Vecchio 05 giugno 09, 11:53   #2 (permalink)  Top
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cause?? motoraccio??

p.s. lo stesso difetto lo faceva anche con le 3 celle e elica 3x3
Provato a cambiare regolatore?
magari è impostato male e va in protezione per via del cut-off, magari non è impostato sulle lipo..
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Vecchio 05 giugno 09, 16:39   #3 (permalink)  Top
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Provato a cambiare regolatore?
magari è impostato male e va in protezione per via del cut-off, magari non è impostato sulle lipo..
il regolatore è programmato bene (con la card) l'ho cambiato e adesso va benissimo, peccato che il nuovo reg dopo un po...."skiavetta" nel senso ... che perde la fase e va in protezione...
a sto punto dico...mica sarà il motore che è "nato" male e incasina i segnali del regolatore??
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Vecchio 08 giugno 09, 11:14   #4 (permalink)  Top
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Potrebbe esserci hai un falso contatto da qualche parte, oppure un conduttore lesionato che tocca su qualche superficie metallica del motore generando un corto.
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Vecchio 08 giugno 09, 11:32   #5 (permalink)  Top
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Potrebbe esserci hai un falso contatto da qualche parte, oppure un conduttore lesionato che tocca su qualche superficie metallica del motore generando un corto.
puo essere il regolatore stesso??
a "tagliare" o a "sfasare" coi troppi poli/giri...non capisce piu una mazza e va in tilt??
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Vecchio 08 giugno 09, 12:32   #6 (permalink)  Top
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Ma il regolatore da quanti Amper è ?
Con il wattmetro prova a vedere come va a 1\2 di stick e a 3\4, se ti perde potenza anche cosi.

Dovresti anche vedere se nei 5min le lipo a 28a di scarica calano di voltaggio e mandano in protezione l'ESC per poi risalire quando erogano gli 8A.
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Vecchio 08 giugno 09, 17:53   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Iceman Visualizza messaggio
Ma il regolatore da quanti Amper è ?
Con il wattmetro prova a vedere come va a 1\2 di stick e a 3\4, se ti perde potenza anche cosi.

Dovresti anche vedere se nei 5min le lipo a 28a di scarica calano di voltaggio e mandano in protezione l'ESC per poi risalire quando erogano gli 8A.
ciao è da 30A....

a 1/2 stick va bene e rimane costante a 3/4 vaikkia...nel senso che è come al max cioè potente e poi perde....
a 28A le lipo mantengono il loro voltaggio...le ho scaricate completamente (...intendo fino a protezione) e mantengono sempre stesso voltaggio.....

ho ricambiato il 3° regolatore e adesso è perfetto... (con 2 lipo 1800 e 2200 20C)

adesso lo proveremo in volo
grazie per le info
....magie e stranezze dell'elettronica...che solo chi ne capisce davvero...sa il vero motivo
ciao
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Vecchio 09 giugno 09, 10:45   #8 (permalink)  Top
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Io ho un regolatore che mi fa lo stesso difetto che secondo me dipende dalla sensibilità del circuito di protezione.
Prendendo un pacco batteria appena caricato e montandolo dopo 5 sec il motore viene tagliato, lo stesso pacco lasciato riposare e utilizzato non mi da problemi.
Molto probabilmente con un pacco appena caricato il voltaggio è qualche millivolt più alto del normale ma dopo qualche secondo di assorbimento cala e il regolatore percepisce una brusca diminuzione e taglia, con batterie lasciate a riposo il voltaggio si assesta e una volta utilizzate hanno meno cali di V.
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Vecchio 09 giugno 09, 11:15   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Iceman Visualizza messaggio
Io ho un regolatore che mi fa lo stesso difetto che secondo me dipende dalla sensibilità del circuito di protezione.
Prendendo un pacco batteria appena caricato e montandolo dopo 5 sec il motore viene tagliato, lo stesso pacco lasciato riposare e utilizzato non mi da problemi.
Molto probabilmente con un pacco appena caricato il voltaggio è qualche millivolt più alto del normale ma dopo qualche secondo di assorbimento cala e il regolatore percepisce una brusca diminuzione e taglia, con batterie lasciate a riposo il voltaggio si assesta e una volta utilizzate hanno meno cali di V.
beh se tagliasse sarei piu contento e "sicuro" della causa.... ma diminuendo senza scaldare ne motore ne lipo ....ne regolatore non so proprio la causa.....
beh comunque risolto con altro 30A della RC Smart
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Vecchio 09 giugno 09, 12:20   #10 (permalink)  Top
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Dopo 4-5 secondi neanche il mio scalda ma taglia e se chiudo qualche secondo e riapro riparte al massimo come faceva il tuo , può essere solo il regolatore che va in protezione.
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