05 giugno 09, 11:13 | #1 (permalink) Top |
User | Motore calante :( modello cadente :(
....eccomi di nuovo ...la mia assenza l'avete sentita o ...m'importa 'na ... comunque ho montato un nuovo motore sullo swift , un 3800kv con elica6x3 e 2 lipo (per non assorbire troppo....) arriva a 28A... il mio problema è questo: - appena do motore il modello urla e schizza come un razzo...ma 5 secondi dopo inizia a perdere potenza e rimane depotenziato per sempre...se poi lo faccio veleggiare (senza motore) e ridò motore allora riurla e rischizza come all'inizio..... - ho fatto prove al banco (uso lipo 2s FP 2100 30c) e col watt-meter mi indica: 1) all'inizio 28A 240w 7,8v 2) dopo 5 secondi cala fino a 8A 65W 7,8v e resta così fino a che non mollo...riposo e riaccelero.... quali possono essere le cause? il reg è un esc programmabile e non scalda neppure motore ne lipo restano tiepidi nella norma..... cause?? motoraccio?? p.s. lo stesso difetto lo faceva anche con le 3 celle e elica 3x3
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it Ultima modifica di kitaro : 05 giugno 09 alle ore 11:19 |
05 giugno 09, 11:53 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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magari è impostato male e va in protezione per via del cut-off, magari non è impostato sulle lipo..
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05 giugno 09, 16:39 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a sto punto dico...mica sarà il motore che è "nato" male e incasina i segnali del regolatore??
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08 giugno 09, 11:14 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Potrebbe esserci hai un falso contatto da qualche parte, oppure un conduttore lesionato che tocca su qualche superficie metallica del motore generando un corto.
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08 giugno 09, 11:32 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a "tagliare" o a "sfasare" coi troppi poli/giri...non capisce piu una mazza e va in tilt??
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08 giugno 09, 12:32 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
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Ma il regolatore da quanti Amper è ? Con il wattmetro prova a vedere come va a 1\2 di stick e a 3\4, se ti perde potenza anche cosi. Dovresti anche vedere se nei 5min le lipo a 28a di scarica calano di voltaggio e mandano in protezione l'ESC per poi risalire quando erogano gli 8A. |
08 giugno 09, 17:53 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a 1/2 stick va bene e rimane costante a 3/4 vaikkia...nel senso che è come al max cioè potente e poi perde.... a 28A le lipo mantengono il loro voltaggio...le ho scaricate completamente (...intendo fino a protezione) e mantengono sempre stesso voltaggio..... ho ricambiato il 3° regolatore e adesso è perfetto... (con 2 lipo 1800 e 2200 20C) adesso lo proveremo in volo grazie per le info ....magie e stranezze dell'elettronica...che solo chi ne capisce davvero...sa il vero motivo ciao
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09 giugno 09, 10:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
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Io ho un regolatore che mi fa lo stesso difetto che secondo me dipende dalla sensibilità del circuito di protezione. Prendendo un pacco batteria appena caricato e montandolo dopo 5 sec il motore viene tagliato, lo stesso pacco lasciato riposare e utilizzato non mi da problemi. Molto probabilmente con un pacco appena caricato il voltaggio è qualche millivolt più alto del normale ma dopo qualche secondo di assorbimento cala e il regolatore percepisce una brusca diminuzione e taglia, con batterie lasciate a riposo il voltaggio si assesta e una volta utilizzate hanno meno cali di V. |
09 giugno 09, 11:15 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh comunque risolto con altro 30A della RC Smart
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