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Vecchio 07 giugno 09, 23:11   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
allora firpo, innanzitutto se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di rivedere un pò la costruszione, che poi non è molto complicata, il depron da 6mm va bene, ma cerca di sistemare quel carrello...non va proprio bene, non solo è largo, ma anche quelle ruote che vanno per fatti loro...credo avrai notevoli difficoltà nel rullaggio..ammesso che rulli
secondo : togli quel nastro o per lo meno mettilo per bene sui bordi...già ce n'è poca di aerodinamica...non sporchiamola ulteriormente.
terzo : hai controllato il CG? cade come indicato dal disegno? e le escursioni?
quarto : controlla l'elica, se hai vibrazioni è molto probabile che sia lei a provocarle, magari controlla bene se il foro della stessa non sia ovalizzato eo non gira ion asse con il motore...quando si cerca di allargarla...può capitare di rovinare il foro.
per ultimo , va precisato che il volo di questi acrobatici è molto particolare, si gestisce ovviamente molto con il motore, nel senso che le manovre come il volo richiedono un approccio diverso. Sono modelli molto reattivi, volare per esempio con un modello calmo tipo trainer o simili, a tutto gas, non è la stessa cosa che volare con questo tipo di modelli. I profili a lastra permettono di volare anche ad angoli critici, ma non è semplice così spiegarti in due parole la differenza di volo. Certo è che quel modello, per il tipo di volo per il quale è destinato deve volare bene, non credo sia un problema di carattere progettuale e nel dire ciò, sottileno che soprattutto non bisogna generalizzare. Come ti è stato detto gia da altri, questi modelli nasconno proprio in base ad una certa tipologia, sia costruttiva che soprattutto di volo.
Rincontrola per bene il tutto, riduci le escursioni e soprattutto gestisci bene il motore.
Ti dirò, con un mio modello 3D tutto in depron, riducendo le escursioni, feci fare qualche giro (il modlelo era trimmato che volava da solo anche ocn la TX a terra) ad un amico che no aveva mai preso una radio in mano....quindi
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Vecchio 08 giugno 09, 14:05   #42 (permalink)  Top
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prima di tutto grazie per gli aiuti, state tranquilli potete dire tutto che non mi offendo valuto le critiche e decido la strategia.
e quello che ha detto zazan8 che quel modello lo ha fatto anche lui e non ha mai volato????
perche il mio vola talmente strano che sembra ci sia un problema maggiore.
IO non dico di saper volare perche ad esempio gli atterraggi con il carrello non sono il mio forte, ma normalmente io volo bene con blade 1,9- xwing, tuttala swift corsair, kds 450 , diciamo che me la cavo abbastanza bene, magari le mie figure non sono da competizione ma volo discretamente.
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Vecchio 08 giugno 09, 14:33   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
prima di tutto grazie per gli aiuti, state tranquilli potete dire tutto che non mi offendo valuto le critiche e decido la strategia.
e quello che ha detto zazan8 che quel modello lo ha fatto anche lui e non ha mai volato????
perche il mio vola talmente strano che sembra ci sia un problema maggiore.
IO non dico di saper volare perche ad esempio gli atterraggi con il carrello non sono il mio forte, ma normalmente io volo bene con blade 1,9- xwing, tuttala swift corsair, kds 450 , diciamo che me la cavo abbastanza bene, magari le mie figure non sono da competizione ma volo discretamente.
è un aereo da 3D, anch'io col mio Mumbo faccio le convulsioni (come ti suggerisce Antonio a cui è il caso di dar retta più che a me, si guidano in modo particolare). Aggiungici asse lungo elica sbilanciata diedro negativo nastro anaerodinamico, ed hai una bella gatta da pelare.
Comunque il tuo aereo dovrebbe essere questo, mi pare:
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Vecchio 08 giugno 09, 14:52   #44 (permalink)  Top
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ripeto, è un modello 3D che già di per se vola con un CG molto arretrato, sinonimo di estrema reattività, con escursioni elevatissime proprio per permettere determinate manovre, se poi ci aggiungi che ha qualche pecca costruttiva (risolvibile in qualche modo) diventa tutto più difficile se lo piloti come se fosse un modello per così dire "tradizionale"(anche se il termine è vago e sbagliato ma credo di rendere l'idea). è coime se volassi con un modello ala bassa, pesante, poco efficiente e con un baricentro molto arretrato...immagina il risultato, mentre il tuo modello, proprio perchè concepito per quel tipo di volo ti ha comunque permesso di stare in aria...pur con tutte le difficoltà del caso.
come ti abbiamo consigliato, controlla CG, escursioni, elimina le vibrazioni, "Pulisci" un pò quell'ala da quel nastro e aggiusta o elimina quel carrello
Ripeto, sistemalo per bene e avvicinati a quel volo in maniera diversa
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 15:55   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
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si l'aereo è qello ma le misure mi sembrano diverse, il mio è piu grande e piu lungo. comunque levo il carrrello l nastro rcontrollo il cg per l'ennesim volta e vi dico.
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 20:00   #46 (permalink)  Top
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scusate una cosa, ma il baricentro lo si regola come da progetto prima di decollare. Se poi in fase di volo si nota che è troppo avanzato o troppo arretrato questo non pregiudica le doti di voli o quanto meno il modello non divento un peso col motore (questo almeno è quello che mi succede con i monoplani) visto che si tratta sempre di ritocchi di pochi centimetri.
Ora con questo modello a me succedeva che in volo si invergolava rollando da na parte senza motivo rendendosi ingovernabile.
E' possibile che il baricentro influisca cosi tanto nei biplani.? Forse ce qualche accorgimento particolare nei biplani? non sono domande retoriche ma mi piacerebbe togliermi questo dubbio.
Per esemprio l'inclinazione del motore è standard come nei monoplani(2° verso destra e 2° verso il basso)?...
Se Firpo riesce a risolvere i problemi sul modello lo rifaccio anchio
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 09, 21:37   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di firpo
 
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anche a me succede esattamente la stessa cosa tua, comincio a credere che il disegno ha un errore da qualche parte.....
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