Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 09, 10:10   #31 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ri eccomi allora i pesi:
360gr senza batteria
420 con batteria 800 2 celle
470 con 210 3 celle
27 lunghezza ali
31 lunghezza fusoliera
30 cm di lunghezza , mezzo kg di peso...... le misure esatte di un mattone da edilizia. Prova a prenderne uno, mettici due ali da 13,5cm e vedi se plana...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 11:08   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
71cm ali
76 cm fuso ora è giusto
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 11:10   #33 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
71cm ali
76 cm fuso ora è giusto
quindi vale di nuovo quel che avevo scritto...

certo che se ti fai un biplano da 3d, per volare devi anche avere i pollici da 3d, profilo o no.
Vedi qua qualcosa di simile al tuo:

Ultima modifica di SlowFlyer : 07 giugno 09 alle ore 11:16
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 13:13   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Una volta ho costruito un biplanetto in depron praticamente identico a quello delle foto(devo averlo preso da 3dbatix.com che non esiste piu mi pare) e mi è durato 30 secondi. Era totalmente ingovernabile, e faceva traiettorie senza senso... non sono mai riuscito a capire il motivo di quella sconfitta, neanche altra gente che l'ha visto svolazzare per poco non sapeva che dire... Fatto sta che sono tornato ai monoplani e mi son sempre divertito un sacco quindi secondo me è proprio quel modello li che è delicato come setup e per quello svolazza..
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 13:15   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

i miei pollici funzionano e anche bene, non capisco se sono le mie "doti" di costruttore a peccare o se è l'aereo che fa cagg..... percio mi sa che comincio a toglierci il carrello che forse lo sbilancia troppo con le gomme troppo pesanti, poi ci studio sopra a cercare bene il cg, non lo butto per il momento, voi mi confermate che le misure e i pesi sono corretti ?
Vecchio 07 giugno 09, 13:16   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Il modello era questo
Icone allegate
ma i depron volano o svolazzano-19062008-001-.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 13:54   #37 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
i miei pollici funzionano e anche bene, non capisco se sono le mie "doti" di costruttore a peccare o se è l'aereo che fa cagg..... percio mi sa che comincio a toglierci il carrello che forse lo sbilancia troppo con le gomme troppo pesanti, poi ci studio sopra a cercare bene il cg, non lo butto per il momento, voi mi confermate che le misure e i pesi sono corretti ?
ti confermo solo quello che ho scritto prima: secondo me è pesantino per il tipo di costruzione ma dovrebbe volare, secondo me hai l'asse del motore troppo lungo e l'elica sbilanciata, secondo me forse hai anche problemi di baricentro.
Dimenticavo: a vederlo così in foto potrebbe anche avere un po' di diedro negativo (ala superiore) che non aiuta certo la stabilità...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 16:13   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao,
non ho capito bene se le vibrazioni sono date dal motore o dallo spessore delle ali..
Nel modello che vedi nel video erano previste delle ali in depron da 3mm io le ho fatte da 6mm con un longarone quadrato in legno ramino da 6mm e svolazzava bene.. ora dopo l'ennesimo schianto ho deciso di rifarlo con l'ala centinata.. e con la fusoliera in polistirene...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 22:47   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

zazan 8 è prorpio il mio biplano quello di cui parli il 3d batix.
e anche il mio è ingovernabile.
mi sa che me ne compro uno di biplano gia bello che fatto
Vecchio 07 giugno 09, 23:07   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
allora firpo, innanzitutto se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di rivedere un pò la costruszione, che poi non è molto complicata, il depron da 6mm va bene, ma cerca di sistemare quel carrello...non va proprio bene, non solo è largo, ma anche quelle ruote che vanno per fatti loro...credo avrai notevoli difficoltà nel rullaggio..ammesso che rulli
secondo : togli quel nastro o per lo meno mettilo per bene sui bordi...già ce n'è poca di aerodinamica...non sporchiamola ulteriormente.
terzo : hai controllato il CG? cade come indicato dal disegno? e le escursioni?
quarto : controlla l'elica, se hai vibrazioni è molto probabile che sia lei a provocarle, magari controlla bene se il foro della stessa non sia ovalizzato eo non gira ion asse con il motore...quando si cerca di allargarla...può capitare di rovinare il foro.
per ultimo , va precisato che il volo di questi acrobatici è molto particolare, si gestisce ovviamente molto con il motore, nel senso che le manovre come il volo richiedono un approccio diverso. Sono modelli molto reattivi, volare per esempio con un modello calmo tipo trainer o simili, a tutto gas, non è la stessa cosa che volare con questo tipo di modelli. I profili a lastra permettono di volare anche ad angoli critici, ma non è semplice così spiegarti in due parole la differenza di volo. Certo è che quel modello, per il tipo di volo per il quale è destinato deve volare bene, non credo sia un problema di carattere progettuale e nel dire ciò, sottileno che soprattutto non bisogna generalizzare. Come ti è stato detto gia da altri, questi modelli nasconno proprio in base ad una certa tipologia, sia costruttiva che soprattutto di volo.
Rincontrola per bene il tutto, riduci le escursioni e soprattutto gestisci bene il motore.
Ti dirò, con un mio modello 3D tutto in depron, riducendo le escursioni, feci fare qualche giro (il modlelo era trimmato che volava da solo anche ocn la TX a terra) ad un amico che no aveva mai preso una radio in mano....quindi
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks