02 giugno 09, 21:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: campo
Messaggi: 54
| Principiante
Ciao a tutti ho delle lacune sulle batterie lipo...mi spiego possiedo un formosa che per prestazioni lascia a desiderare allora ho pensato di potenziarlo un pò. ho comprato un Keda 20-20L 19A 1053Kv Hacker Style Brushless Outrunner Motor Specifications: Rating: 1053kv Max Current: 19A Standard Current: 6-15A Battery Config: 3 Lipo Cells Dimensions: 28x32mm Weight: 56gr Shaft: 3.175mm Test Data Results Kv = 1143 rpm/V Rm = 0.246 ohms Io = 0.5A @5V, 0.54A @7V, 0.94A @12V elica apc 9x6 9x6E TGS Sport Propeller esc smart 30A batteria lipo 3s 1600mah il mio dubbio è se questa batteria può andare bene o male? come funzionano gli mAH? ripeto sono un principiante e quindi sarebbe meglio usare un linguaggio non troppo complicato |
02 giugno 09, 23:45 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Non del tutto, dipende dai C di scarica che permette la batteria se la stessa può o meno andare bene per quel dato assorbimento. 1,6 Ah x 15C non è lo stesso di 1,6 Ah x 20 o 22 o 25C. L'assorbimento del tuo motore con quella determinata elica deve essere all'interno del range max dato dal prodotto A x nC. Questa formula ci dice anche che non potendo aumentare i C sia possibile ottenere lo stesso risultato aumentando A......anche se ciò comporta solitamento un aumento di peso e delle dimensioni della batteria, pertanto è da vedere se ciò sia conveniente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 02 giugno 09 alle ore 23:48 | |
03 giugno 09, 00:04 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Per esemplificare, se la tua batteria ha: -15C ti consente un consumo massimo fino a 24A (1600x15) -20C............................................... .......32A (1600x20) -25C............................................... .......40A (1600x25) Nel tuo caso direi che è sufficiente che la batteria abbia 15C ma ormai quasi tutte le lipo vanno dai 18/20C in su.......... |
03 giugno 09, 18:09 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: campo
Messaggi: 54
| allora...
la batteria in questione è una 3celle 1600mAH presa da un modello art-tech EF2000.Ho dato una sbirciatina sul sito ma non sono riuscito a trovare le indicazioni specifiche della batteria. La domanda sorge spontanea, quanti C ha la batteria?come si possono calcolare?
|
03 giugno 09, 22:25 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Non credo sia possibile calcolare i C che vengono attribuiti dal costruttore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 giugno 09, 13:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
|
Di quei motori ne ho 3 in casa. Con 3 celle e una 9x5 assorbono 12 ampere, con una 10x8 si è sui 20A e quindi si cuociono Sono ottimi motori, molto parsimoniosi e generosi, li uso su modelli oltre gli 8 etti di peso. La 1600, anche da 10C dovrebbe bastare, ma meglio tenere sotto controllo la temperatura, almeno i primi voli.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
04 giugno 09, 18:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2009 Residenza: campo
Messaggi: 54
| winner
ciao finalmentel'ho trovato! questo è quello che ho a disposizione: ESC: 30 Amp Brushless Speed Control Battery: 11.1V 1600mah 3S 15C LiPo primo problema risolto. Con un elica apc 9x6 sf dovrei andare bene... ma se metto una 9x6E TGS Sport cosa succede? .................................................. ................ |
04 giugno 09, 18:15 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Meglio, molto meglio, la TGS sport. La APC SF assorbe parecchio in più. Ma siccome la TGS sport molto probabilmente è anche molto sbilanciata di fabbrica, se non sei atrezzato a bilanciarla la cosa migliore che puoi fare è procurarti una APC E 9x6 o un'altra marca di eliche blasonata (Graupner, Master Airscrew etc.) su quella misura NON slow flyer. Il motore è ottimo, sarebbe un peccato rovinarlo.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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