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Vecchio 30 maggio 09, 14:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Info assorbimenti motore

Un amico mi ha chiesto una consulenza alla quale ho provato a rispondere da solo ma, se potete vorrei anche un vostro parere.

Trattasi di un modello riproduzione Bf 109 dal peso di Kg 4.2
Il motore è alimentato da un pacco 6S1P da 2250 25 C.
Il possessore lamenta che il modello ha poca "birra".

Ho queste letture con il motore a manetta:

Volt 22
37 A misurati con pinza amperometrica su una fase del motore.

Ho un dubbio: i 37 A che ho rilevato sono l'assorbimento complessivo o c'è una formula (visto che le fasi sono 3) per calcolare il suddetto assorbimento?
Lo ammetto ho ignoranza in materia, ma è importante capirlo per fare delle prove con altre eliche.


Ho calcolato i Watt applicando la formula:
1,7320 (radice di 3) per V per A per 0.9 e mi vengono 1268 Watt ed in teoria dovremmo esserci rispetto al peso.

Esiste una tabella (in linea di massima naturalmente perchè influiscono altri fattori) con qui rapportare peso modello watt necessari?

Grazie per le vostre risposte.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 15:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Deimos2k9
 
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Ciao, dovresti rilevare gli ampere assorbiti direttamente da un cavo della batteria, piuttosto che dal cavo della fase, altrimenti ti tocca tirare in gioco la resistenza ohmica del motore, più quella del regolatore ed altri parametri, la meglio è posizionare la pinza all'altezza del cavo rosso della batteria, così vedi quanta corrente effettiva ti richiede il tutto, che è in realtà quello che vuoi sapere. Poi, moltiplichi il valore rilevato per i volt nominali (essendo una 6S, dovrebbero essere 22.2), il risultato ottenuto però NON tiene conto della resa effettiva, quindi andrà "tolto" qualcosa, in base all'efficienza del motore, che dovrebbe esserti nota, se guardi nelle sue caratteristiche (in base alla marca e al modello guardi sul sito relativo la scheda tecnica). Quindi:
ampere rilevati X volt X efficienza motore = watt effettivi
Naturalmente, misurando da fermo, è chiaro che assorbe un po' di più rispetto a quando è in volo, dato che l'aria che smuove da fermo è maggiore, cmq se sai tale valore, è già un buon risultato, da lì ti regoli di conseguenza. Esempio: sul mio SFA36/28S che dovrebbe tirar su un modello fino a 1000 gr. mi ciuccia ben 33 Ampere a manetta.... ho calcolato una potenza dissipata di oltre 300 Watt, cioè ben 40 (!) oltre le specifiche... Immaginati un po'!
Naturalmente dipende anche dall'elica, se ha poco tiro ed il motore è il suo originale (cioè non è stato sostituito con uno di terze parti), prova a cambiare tipo di elica, ma OCCHIO all'amperaggio, un'elica con passo maggiore può far assorbire troppa corrente! Ho avuto due cutoff per questo motivo, uno dei quali mentre ero in volo rovesciato, e NON E' BELLO quando succede...
__________________
Vooooo - Laaaa - Rrreeeehh!!!

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Deimos2k9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 09, 22:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Il problema che la pinza amperometrica che ho misura su corrente alternata e non continua.....

Altri suggerimenti?
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 06:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Il problema che la pinza amperometrica che ho misura su corrente alternata e non continua.....

Altri suggerimenti?
Per prima cosa batteria sbagliata, su quel modello devi considerarci con una 6S almeno 45-50A di assorbimento, quindi deve mettere almeno una 3700.
Poi si che stai poco oltre i 1200W ed il modello andrà bene.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 09:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Il problema che la pinza amperometrica che ho misura su corrente alternata e non continua.....

Altri suggerimenti?
allora non ti serve a nulla...devi misurare in continua, la misurazione che hai avuto è sbagliata..
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Vecchio 01 giugno 09, 10:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Per prima cosa batteria sbagliata, su quel modello devi considerarci con una 6S almeno 45-50A di assorbimento, quindi deve mettere almeno una 3700.
Poi si che stai poco oltre i 1200W ed il modello andrà bene.
In teoria la batteria se non è proprio una ciofeca può anche bastare perché fino a 56A li caccia...per un volo di pochissimi minuti comunque.

1200 watt per un modello di oltre 4kg possono anche essere sufficienti se si vuole "volare"...per divertirsi sicuramente serve più birra.

Così come lo ha motorizzato (ma poi che motore hai montato scusa?) ti ritrovi con 0,3 KW per chilo...certo non puoi pretendere un mostro acrobatico...
__________________
45.746234,8.762838
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Vecchio 01 giugno 09, 10:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Lo so e glielo già anche detto non sono proprio a digiuno di volo elettrico.
Le batterie (sono due in serie) almeno per il momento in cui facevo la lettura reggevano (tensione 22 V) con motore al max.
Credo bisogna lavorare sull'elica per tirare fuori qualche watt in più ma facendo attenzione al regolatore (60 A) e alle batterie (50 A)
Per questo mi serviva capire l'assorbimento...

Solo pensavo esistesse una formula per calcolare (anche se no precisamente visto tutte le incognite, resistenza motore, regolatore etc.) l'assorbimento in A partendo dalla misurazione di una fase o che ci fosse in giro una tabella che indicassare (sempre in linea di massima) quanti Watt ci vogliono per Kg di modello.

Grazie comunque a tutti, vedro' cosa posso fare...

Ultima modifica di pierrecruset : 01 giugno 09 alle ore 10:52
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Vecchio 01 giugno 09, 10:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Lo so e glielo già anche detto non sono proprio a digiuno di volo elettrico.
Le batterie (sono due in serie) almeno per il momento in cui facevo la lettura reggevano (tensione 22 V) con motore al max.
Credo bisogna lavorare sull'elica per tirare fuori qualche watt in più ma facendo attenzione al regolatore (60 A) e alle batterie (50 A)
Per questo mi serviva capire l'assorbimento...

Solo pensavo esistesse una formula per calcolare (anche se no precisamente visto tutte le incognite, resistenza motore, regolatore etc.) l'assorbimento in A partendo dalla misurazione di una fase o che ci fosse in giro una tabella che indicassare (sempre in linea di massima) quanti Watt ci vogliono per Kg di modello.

Grazie comunque a tutti, vedro' cosa posso fare...
si può fare qualsiasi cosa con l'elettrico, misurare quello che vuoi e tirare fuori potenze paurose..ma devi avere gli attrezzi giusti, con una pinza in alternata non misuri un fico di niente, però nonostante tu non sia a digiuno di elettrico, probabilmente non lo sapevi
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 11:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Lo so e glielo già anche detto non sono proprio a digiuno di volo elettrico.
Le batterie (sono due in serie) almeno per il momento in cui facevo la lettura reggevano (tensione 22 V) con motore al max. ( forse anche perchè l'elica è piccola e assorbe poco il motore, ma senza prove precise la mia è una supposizione).


Credo bisogna lavorare sull'elica per tirare fuori qualche watt in più (SI)ma facendo attenzione al regolatore (60 A) e alle batterie (50 A) (e allora no, o cambi l'elica e cambi il resto o lo lasci com'è se devi rischire di arrostire l'ESC o di durare 3-4 minuti in volo.)
Per questo mi serviva capire l'assorbimento...


Solo pensavo esistesse una formula per calcolare (anche se no precisamente visto tutte le incognite, resistenza motore, regolatore etc.) l'assorbimento in A partendo dalla misurazione di una fase o che ci fosse in giro una tabella che indicassare (sempre in linea di massima) quanti Watt ci vogliono per Kg di modello( dipende dal tipo di modello).

Grazie comunque a tutti, vedro' cosa posso fare...
........
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Vecchio 01 giugno 09, 11:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
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Comunque per il BF 190 da 4,2 Kg( che poi salgono con le batterie più grosse) teoricamente partirei da 1300W e poi mi regolerei in base a come vola,e da come uno vuole che corra... quindi con sei celle se non mette almeno delle 3700, meglio ancora 4000, o qualcosa del genere, la vedo difficile la cosa.
Ma che motore monta? può essere che alla fine non si può neanche usare un'elica più grande e quindi forse deve cambiare anche quello.
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