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Vecchio 27 maggio 09, 22:05   #11 (permalink)  Top
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Ecco dove l'ho letto. Nel manuale del sensore di giri della Eagle-tree

Trascrivo:

To calibrate the RPM sensor, you need to know the number of "poles" your brushless motor has. This information is normally supplied by the motor manufacturer. For "outrunner" motors the term "poles" refers to the number of magnets in the motor (NOT the number of stator teeeh, "legs" or "hummerheads")


Scusate la pedanteria ...
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Vecchio 27 maggio 09, 23:15   #12 (permalink)  Top
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Qua scrive così, ma non sono in grado di discernere :

Numero di poli di un avvolgimento
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 27 maggio 09 alle ore 23:20
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Vecchio 28 maggio 09, 08:43   #13 (permalink)  Top
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E adesso.... Come facciamo a decidere ???
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Vecchio 28 maggio 09, 08:47   #14 (permalink)  Top
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Ma gli avvolgimenti di rame che vedo guardando il motore di prospettiva sono i denti dello statore oppure i magneti ?
Scusate l'inesperienza ma questo è il secondo aereo che costruisco..
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Vecchio 28 maggio 09, 08:55   #15 (permalink)  Top
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Qua scrive così, ma non sono in grado di discernere :

Numero di poli di un avvolgimento
Anche io sono perplesso. La spiegazione che mi do è che negli outrunner quello che gira sono i magneti e non lo statore, e quindi il numero di poli va calcolato su quello. Però non me ne intendo. Non credo però che la Eagle tree spari scemenze su un manuale di una cosettina così importante per il loro mercato.


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E adesso.... Come facciamo a decidere ???
Qualcuno arriverà a svelare l'arcano. Per i tuoi scopi comunque stai sul middle che non sbagli mai.

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Ma gli avvolgimenti di rame che vedo guardando il motore di prospettiva sono i denti dello statore oppure i magneti ?
Scusate l'inesperienza ma questo è il secondo aereo che costruisco..

I denti dello statore son quelli attorno a cui si avvolge il rame. I magneti sono dei piccoli rettangolini incollati lungo il perimetro interno della cassa del motore.
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Vecchio 28 maggio 09, 11:37   #16 (permalink)  Top
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Ho guardato un piccolo bless bruciato, ha 14 "denti" e 16 magneti.....quindi non è ben definibile.

Ma un motore 2 poli è possibile abbia solo 2 magneti ???........magari anche sì.

Sono propenso a credere che i poli siano i "denti".

Invece sembra di no :http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post752315



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Ultima modifica di fai4602 : 28 maggio 09 alle ore 11:44
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Vecchio 28 maggio 09, 18:56   #17 (permalink)  Top
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Ho guardato un piccolo bless bruciato, ha 14 "denti" e 16 magneti.....quindi non è ben definibile.

Ma un motore 2 poli è possibile abbia solo 2 magneti ???........magari anche sì.

Sono propenso a credere che i poli siano i "denti".

Invece sembra di no :http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post752315
Accidenti, hai editato il messaggio e nel pannello di controllo non vedevo che avevi aggiunto il link .
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Vecchio 30 maggio 09, 01:42   #18 (permalink)  Top
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E questo motore che monto sull'easy glider avrà almeno 16 poli ????
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Motor Timing - Che Cos'e' ?? --motor-emax-bl2215-20.jpg  
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Vecchio 30 maggio 09, 02:28   #19 (permalink)  Top
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Non bisogna confondere il numero di poli che si formano nell' avvolgimento di un motore asincrono, con i poli di un motore senza spazzole.
I poli di un motore senza spazzole sono il numero di magneti presenti sulla campana degli outrunner (quando i magneti sono alternati per polarità).
NON è d'obbligo che l'aumento dell'anticipo vada a scapito dell'efficienza, occorre verificare strumentalmente con ciascun motore.
Di solito i motori outrunner gradiscono un buon anticipo ( da medio in su ).
Piu' critica della scelta dell'anticipo è la scelta dell'elica, con questa non si deve esagerare, il motore elettrico tende ad essere generoso anche se si chiede troppo, poi pero' si cuoce qualcosa, magneti regolatore,avvolgimenti.
anche una sola scaldata puo' danneggiare i magneti e far salire i consumi e calare la potenza.

Ciao

Umberto
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Vecchio 31 maggio 09, 09:09   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non bisogna confondere il numero di poli che si formano nell' avvolgimento di un motore asincrono, con i poli di un motore senza spazzole.
I poli di un motore senza spazzole sono il numero di magneti presenti sulla campana degli outrunner (quando i magneti sono alternati per polarità).
NON è d'obbligo che l'aumento dell'anticipo vada a scapito dell'efficienza, occorre verificare strumentalmente con ciascun motore.
Di solito i motori outrunner gradiscono un buon anticipo ( da medio in su ).
Piu' critica della scelta dell'anticipo è la scelta dell'elica, con questa non si deve esagerare, il motore elettrico tende ad essere generoso anche se si chiede troppo, poi pero' si cuoce qualcosa, magneti regolatore,avvolgimenti.
anche una sola scaldata puo' danneggiare i magneti e far salire i consumi e calare la potenza.

Ciao

Umberto

Grazie del chiarimento ma essendo poco più di un principiante ho bisogno di qualche spiegazione in più....

Non mi è chiaro se nei motori Brushless il numero dei denti dello statore corrisponde al numero dei poli ?

Per intenderci, quando dici "I poli di un motore senza spazzole sono il numero di magneti presenti sulla campana degli outrunner" cosa devo guardare dall'esterno del motore ?

Grazie
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