27 maggio 09, 22:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
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Ecco dove l'ho letto. Nel manuale del sensore di giri della Eagle-tree Trascrivo: To calibrate the RPM sensor, you need to know the number of "poles" your brushless motor has. This information is normally supplied by the motor manufacturer. For "outrunner" motors the term "poles" refers to the number of magnets in the motor (NOT the number of stator teeeh, "legs" or "hummerheads") Scusate la pedanteria ...
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27 maggio 09, 23:15 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 27 maggio 09 alle ore 23:20 |
28 maggio 09, 08:47 | #14 (permalink) Top |
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Ma gli avvolgimenti di rame che vedo guardando il motore di prospettiva sono i denti dello statore oppure i magneti ? Scusate l'inesperienza ma questo è il secondo aereo che costruisco..
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28 maggio 09, 08:55 | #15 (permalink) Top | ||
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| Citazione: Qualcuno arriverà a svelare l'arcano. Per i tuoi scopi comunque stai sul middle che non sbagli mai. Citazione:
I denti dello statore son quelli attorno a cui si avvolge il rame. I magneti sono dei piccoli rettangolini incollati lungo il perimetro interno della cassa del motore.
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28 maggio 09, 11:37 | #16 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ho guardato un piccolo bless bruciato, ha 14 "denti" e 16 magneti.....quindi non è ben definibile. Ma un motore 2 poli è possibile abbia solo 2 magneti ???........magari anche sì. Sono propenso a credere che i poli siano i "denti". Invece sembra di no :http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post752315
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28 maggio 09, 18:56 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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30 maggio 09, 02:28 | #19 (permalink) Top |
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Non bisogna confondere il numero di poli che si formano nell' avvolgimento di un motore asincrono, con i poli di un motore senza spazzole. I poli di un motore senza spazzole sono il numero di magneti presenti sulla campana degli outrunner (quando i magneti sono alternati per polarità). NON è d'obbligo che l'aumento dell'anticipo vada a scapito dell'efficienza, occorre verificare strumentalmente con ciascun motore. Di solito i motori outrunner gradiscono un buon anticipo ( da medio in su ). Piu' critica della scelta dell'anticipo è la scelta dell'elica, con questa non si deve esagerare, il motore elettrico tende ad essere generoso anche se si chiede troppo, poi pero' si cuoce qualcosa, magneti regolatore,avvolgimenti. anche una sola scaldata puo' danneggiare i magneti e far salire i consumi e calare la potenza. Ciao Umberto |
31 maggio 09, 09:09 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
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| Citazione:
Grazie del chiarimento ma essendo poco più di un principiante ho bisogno di qualche spiegazione in più.... Non mi è chiaro se nei motori Brushless il numero dei denti dello statore corrisponde al numero dei poli ? Per intenderci, quando dici "I poli di un motore senza spazzole sono il numero di magneti presenti sulla campana degli outrunner" cosa devo guardare dall'esterno del motore ? Grazie
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