05 maggio 04, 00:03 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Arrivo in ritardo, ma meglio che mai... no? Dunque, un grosso, enorme condensatore, a basso ESR e/o in alluminio, aiuta per le correnti di spunto (vedi i già citati amplificatori audio per auto, gli Zapper per batterie, etc...), ma nei modelli, non è vantaggioso... aggiungere ettogrammi di condensatori, per avere uno spunto mostruso per appena 50-100mS, è un non senso... anzi, è pericoloso un po' per tutto... per il motore, perchè arrivano dei picchi di corrente enormi (quindi spazzole e collettore, potrebbero fondere) e il regolatore, che può passare a miglior vita. Basta prendere celle scelte, dimensionare opportunamente tutti i cavi in sezione e lunghezza ed ottieni un risultato simile, senza incremento apprezzabile di peso. Piccole capacità di filtro fanno sempre bene... andare oltre i 330-470nF, è normalmente inutile... io metto solitamente un 100nF fra la spazzola e la carcassa e uno fra 100nF e 470nF fra le due spazzole, a seconda della potenza in gioco. Non ho quasi mai avuto problemi... In realtà un problema l'ho avuto, con un cablaggio relativamente lungo e un motore abbastanza tranquillo... l'accoppiata induttanza (cavi ed avvolgimenti) - condensatori, facevano si che, ad un certo regime, entrava in risonanza, facendo crollare il rendimento del tutto (diventava tutto una stufa portatile, friggendo in fretta il diodo di freewheel sul regolatore e di conseguenza anche i mosfet). Abbassando la capacità (non mi ricordo di quanto... ho fatto varie prove con misurazioni ), il problema è scomparso. Ciao! |
Bookmarks |
| |