04 ottobre 05, 13:21 | #11 (permalink) Top |
UserPlus |
tutto vero quello che ha scritto merengue. Per quanto riguarda il "piccaggio" (o come cavolo si dice) io non ho notato "effetto memoria" probabilmente perchè ciclo regolarmente i pacchi ad 1/10 di C. Questa operazione dovrebbe eliminare del tutto il problema e ripristinare la capacità della cella. Di certo non è un'operazione delicata, nel senso che viene data una bella sberla alle celle ed è possibile farla solo su elementi progettati per alte correnti di carica/scarica. In pratica si tratta di caricare il pacco a 1/2C il giorno prima o la mattina, con tutta calma, quindi subito prima del volo impostare una corrente elevata sul CB (per le KAN1050 io uso 1-1,5A) e metterle di nuovo in carica. Il CB, se è fatto bene, si ferma dopo pochi minuti, quanto basta per scaldare le celle e riattivarle. Subito dopo si vola. Personalmente le NiMh ormai le uso solo su un modello, il mustang GWS. Le operazioni di carica le faccio col pacco inserito nella fusoliera soprattutto d'inverno al campo in modo da avere le celle belle calde al momento del volo. Le prestazioni infatti delle NiMh sono molto influenzate dalla temperatura. Vanno fatte raffreddare PRIMA della carica (altrimenti si danneggiano) ma vanno usate calde durante la scarica. In ultimo una piccola precisazione: le batterie soprattutto quelle utilizzate da noi modellisti sono oggetti misteriosi. E' possibile sentire opinioni molto diverse sul loro utilizzo ed è molto probabile che nessuna di queste sia fondamentalmente sbagliata. Il loro utilizzo va considerato come "sperimentale" ed ognuno con il tempo e l'esperienza ha trovato un metodo di utilizzo proprio che a suo parere le rende più efficaci.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
13 ottobre 05, 09:53 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Direi poco, ma ti conviene darci una botta al campo prima del volo che belle calde mettono il tigre nel motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 ottobre 05, 18:11 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
13 ottobre 05, 20:46 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
14 ottobre 05, 10:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
ad una potenziale inversione di polarità che la rende inutilizzabile. Meglio invece equalizzare le celle tutte allo stesso voltaggio, meglio se superiore allo zero (0,6-9). Ciao, Daniele | |
14 ottobre 05, 10:47 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
secondo me è sbagliato: c'è una tendenza alla cristallizzazione dei chimici interni delle celle che porta ad un aumento della loro resistenza interna, con conseguente calo di prestazioni e durata della carica. E' invece corretto che si scaldi durante una carica di tipo reflex, che consiste in una successione di cariche e alte microscariche le quali eccitando i chimici, li portano alla decristallizzazione. Inoltre una batteria calda spinge di più ma dura di meno. My two cents, Saluti, Daniele | |
15 ottobre 05, 19:34 | #19 (permalink) Top |
User |
Ragazzi, ieri sera ho caricato i miei 15 PACCHI nimh.... Oggi pomeriggio sono andato al campo e mi sono fatto 15 PACCHI in volo tutti di seguito!!! Risultato? Ho volato comunque tanto..Perchè 15 pacchi è tanta roba però... PRESTAZIONI DI VOLO SCADENTISSIME! DURATA 6\7 minuti a dir tanto contro i 10\12 della carica del pacco lì per lì...uffaaaaaaaaaaaaaa <_< In una notte questi pacchi hanno perso un sacco di energia, che palle, allora d'ora in poi: CARICARLI il giorno stesso! I motori,anzichè essere in tigre,erano in pecora Ho piantato il cessna contro un capannone metallico xkè non avevo abbastanza motore, ho tirato su il muso ma il poveretto non aveva più fiato e si è..STAMPATO! L'ho riparato per fortuna nel giro di 1 ora...W la ricambistica E poi viaaaa...Se non altro col pacco da 1000mah, quei 10 minuti effettivi di volo li ho fatti e devo dire che non è stato niente male... |
Bookmarks |
| |