01 maggio 04, 02:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
| doppia motorizzazione per eliche intubate
AIUTOOO!!!! Avete in mente l'Hummingbird di Philip Carter? Beh, ho quasi finito di realizzarne una versione elettrica di un metro di apertura alare, circa 36 dmq di superficie alare (ma come calcolare la superficie portante di un'ala anulare???), due motori elettrici ridotti 6:1, due eliche bipala controrotanti a passo variabile. Se riuscirà a sollevarsi da terra con due speed 400 6V e otto celle NiMH, e mi darà fondate speranze di essere controllabile, valuterò la possibilità di applicare due brushless "seri" con un pacco batterie adeguato. Pensavo a due Hacker 40 (L o S) 18 spire (farò un mutuo), sia per la potenza fornita (il peso totale dovrebbe essere inferiore a 1,5 kg) ma anche per limitazioni di diametro (29 mm max). E quì sorge la mia domanda; chi conosce qualche altro motore simile un pò più economico? è possibile alimentare due motori con un solo regolatore? la potenza che dorà fornire dovrà essere pari alla somma del'assorbimento dei due motori? Potrò fare a meno del sincronizzatore meccanico che attualmente con i motori a spazzole assicura parità di giri delle due eliche? Non so chi avrà voglia di rispondere, ma avrà comunque la mia riconoscenza. |
01 maggio 04, 11:29 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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Ciao, ci sono caso di successo con 2 motori e un regolatore brushless, ma sono pochi ed è comunque sconsigliato... se si perde il sincornismo, si blocca tutto... e non è bello... se devi rimanere obbligatoriamente su diametro così piccolo, non so..... Guarda se qualche Cassa rotante rientra (ma dubito) oppure un bel RAZOR... però il mutuo lo fai quasi uguale... Ciao! |
01 maggio 04, 22:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2004
Messaggi: 52
| doppia motorizzazione ecc.
Grazie Anfarol, ignoravo l'esistenza dei Razor, ma continuerò a farlo, viste le non esaltanti caratteistiche e i prezzi. Più interessanti mi sembrano invece i nuovi Multiplex BL 480, che forse, spingento un pò qua e un pò la, riesco ad infilarli nella carlinga, ne sai qualcosa? che regolatore consiglieresti? ciao |
19 maggio 04, 18:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2004 Residenza: Romania
Messaggi: 1
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qulle due eliche fano lavoro solo in una pozitione ,sul'aereo ce un "regolatore "che fa questo credo que una sola elica fa meglio di due.....o forse una elica con 4 "pale" stai molto atento al profilo del tubo,e langolo di sistema propolsiva con la fusoliera! spero que ai capito un puo di cosa dico! |
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