19 maggio 09, 00:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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| setup bivalente su Funjet
Ciao a tutti , aspettando che in negozio arrivi il Funjet , ho pensato ad un setup bivalente che possa consentirmi 2 stili di volo : motore inrunner 2835 da 2200 KV , 92gr lipo 3s1500 20c da 100gr elica 4,5x4,5 circa 15A di consumo il modello resta leggero , poca potenza e poco peso per voli tranquilli . Poi quando voglio correre .....2 batt. in parallelo ( 3s 2p 3000mah ) elica 5x5 o 6x4 circa 28-30A di consumo l'esc è da 40A . In pratica cambiando l'elica e mettendo 1 sola o 2 batterie in parallelo avrei diversi tipo di volo che ne dite ? Ovviamente al momento non mi interessa la velocità ..... ciao Andrea |
19 maggio 09, 00:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-07-2008
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| Citazione:
Metti in preventivo che non ti basterà affiancare le lipo, quando userai la configurazione da 3000 dovrai metterle entrambe più dietro, ti conviene fare un segno con un pennarello nelle due configurazioni. Mi mandi il link del motore e delle batterie che hai descritto? giusto per curiosità. Ultima modifica di HYCRYPOTES : 19 maggio 09 alle ore 00:28 | |
19 maggio 09, 00:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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|
Ciao , grazie per la risposta , il motore l'ho ordinato da Giantcod ( 11 sterline ) ed è un inrunner 2835 da 2200 kv e 92 gr , le batterie le avevo prese tempo fa su ebay , sono le Mystery o forse le EC Power non ricordo da 3s1500 20c o 25c ( in teoria ) da 100gr . La mia paura è che le lipo da 1500 3s con il motore detto e un assorbimento tra i 12 e i 15 A ( dipende dall'elica ) non siano suff per volare ......comunque nel dubbio ho preso eliche di tutte le misure e ho la pinza amperometrica ...... che dici , il Funjet vola con 15A soltanto ? Poi se non mi soddisfa metto le batterie in parallelo , ma come hai notato il motore sembra che non posso sopportare più di 18A ...... cavolo , ho sbagliato a comprare il motore ? Dovevo prendere quello da 130gr e 2600 KV ? ciao Andrea |
19 maggio 09, 09:04 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In effetti, a prima lettura, se il motore è dato per 18A MAX inutile pensare di farlo arrivare a 30A, al massimo forse puoi arrivare a 20A se non stai sempre a tutto gas. Dovevi prendere o quello da 130 grammi da 2200-2700 Kv o per risparmiare peso ed ave lo stesso una buona potenza potevi prendere un outrunner che ti consente di stare a oltre 30A e pesa meno di 80 grammi. Altra cosa che non mi torna sono le batterie, le hai pesate ?A me suona strano che delle 1500 siano 100 grammi, forse i C sono meno di quelli dichiarati o non sono 1500 effettive. Prova a pesarle. | |
19 maggio 09, 10:35 | #5 (permalink) Top |
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Ma porca miseria ! il negoziante mi ha detto che il supporto motore del funjet non accetta gli outrunner !!!! se no lo mettevo subito !!! non ci sono problemi a montare un outrunner sul funjet ? Un bel Himodel 2217 da 80gr e 1500 KV con una 7x5 , eh ? La batteria con il connettore Deans pesa 108gr , probabile che i dati dichiarati siano falsi , ma visto che ci volo e non scaldano ( fino a 10A restano fredde , oltre non so ) per il momento sono soddisfatto . A proposito di batterie avevo letto un articolo in francese che spiegava come dopo 2 anni qualsiasi pacco lipo , da più penoso 10c al fantastico 30c sono praticamente da buttare : è vero ? Perchè non so se vale la pena spendere per le Rhino da 30c ( hobbycity ) : sono veramente migliori delle altre ? grazie per ogni dritta Andrea |
19 maggio 09, 11:53 | #6 (permalink) Top |
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QUOTE=anpast;1560735]Ma porca miseria ! il negoziante mi ha detto che il supporto motore del funjet non accetta gli outrunner !!!! se no lo mettevo subito !!! Non ha tutti i torti, dipende da che outrunner non ci sono problemi a montare un outrunner sul funjet ? dipende dall'outrunner Un bel Himodel 2217 da 80gr e 1500 KV con una 7x5 , eh ? lo vedo proprio male, pochi giri, elica troppo grande per il tipo di modello La batteria con il connettore Deans pesa 108gr , probabile che i dati dichiarati siano falsi , ma visto che ci volo e non scaldano ( fino a 10A restano fredde , oltre non so ) per il momento sono soddisfatto . 10A sono meno di 10C, più che normale che rimangono fredde, dovresti provarle a 20A. A proposito di batterie avevo letto un articolo in francese che spiegava come dopo 2 anni qualsiasi pacco lipo , da più penoso 10c al fantastico 30c sono praticamente da buttare : è vero ? Non conosco l'articolo ma forse in parte è vero, dato che la chimica non è eterna. Ma personalmente ho pacchi lipo da più di due anni, trattati al meglio e con non molte scariche che ancora funzionano bene. Perchè non so se vale la pena spendere per le Rhino da 30c ( hobbycity ) : sono veramente migliori delle altre ? Delle altre quali? Sicuramente sono valide, ci sono anche le 25C se non erro.Poi il dscorso dei due anni non centra nulla. Batterie buone ti danno il meglio in questi due anni, le altre invece ti daranno poco e forse le getti prima. grazie per ogni dritta Andrea |
19 maggio 09, 13:14 | #7 (permalink) Top |
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Incomincio a vedere come và con il setup "leggero" ( motore inrunner 90gr 2200 kv , elica 4,5x4,5 e 1 sola lipo 3s1500 , circa 14A in teoria ) , se poi non mi trovo bene penserò ad un motore più potente ( che però mi obbliga od ad unire in parallelo 2 pacchi lipo oppure a comprarne di nuove ) . Meno male che l'Esc l'ho preso da 40A , cosi è ok per upgrades futuri . Sempre che il modello arrivi in negozio ..... ciao grazie Andrea |
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