Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 04, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Caricabatterie Li-poly

Ho realizzato il caricabatterie con lo schema che sta' sul sito del barone ed ho provato a caricare un pacco da 2 celle a 1200mA.
Mi sono stampato il grafico di carica delle batterie e l'ho riempito con i dati presi durante la carica con il caricabatterie autocostruito ed ho visto che la corrente si mantiene costante fino a che la tensione non raggiunge gli 8 Volts, dopodiche' inizia a scendere velocemente.
Praticamente ho iniziato la carica con 550 mA. A 8,1V era scesa gia' a 450mA, a 8,2 e' diminuita a 240mA ed a 8,25 V e' scesa ancora a 170 mA.
Di questo passo ci vuole un giorno per caricare la batteria...da cosa puo' dipendere?
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 04, 01:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Fino a che la corrente assorbita dalla batteria è maggiore di 550 mA il caricabatteria la limita a quel valore, quando invece è inferiore e la batteria che comanda assorbendo quanto vuole lei. Per forzare una corrente maggiore occorrerebbe aumentare la tensione sulla cella, ma questo non è possibile in quanto non si possono superare 8.4 Volt per i motivi che tutti sanno.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 04, 10:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Paperinik
Il problema è dovuto alla semplicità della retroazione. D'altronde che cosa si può pretendere da un circuito da 2 Euro???
Dovresti aumentare la carica iniziale... per le 1200, vai sul sicuro fino a 700-800mA.... così la curva è più repentina.
In ogni caso, anche un caricatore commerciale, a 1/2C (cioè 600mA), impiega 2,5-3 ore... e quando stacca, in molti casi, la carica è del 93-95%, proprio perchè per ragiungere il 100%, occorre un tempo abbastanza lungo a tensione costante... e 9 volte su 10, il 5% di autonomia in +, impiegando però quasi il doppio a caricare, non è un bel compromesso...

@Flyer
Dal tuo circuito (che è moooolto simile al mio), non si può pretendere oltre. In ogni caso, in realtà, si potrebbe aumentare la tensione limite di carica, e superare durante la carica i 4,2V per cella.... ma ogni tot secondi, occorre monitorare la tensione staccando la corrente per verificare che la tensione della cella non sia superiore ai soliti 4,2V.
Tale metodo, va però gestito da microprocessore. Ovvimanete, occorre un nuovo schema, nuovo pcb e un po' di righe di software... e sinceramente, i miei due caricatori lenti, vanno benissimo (vedi sito).
Ciao!
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 04, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Va bene, va bene cosi' volevo solo sapere se nel mio circuito c'era qualcosa che non andava.
Certo, non mi aspettavo granche' dal caricabatterie, ma pensavo che mantenesse la corrente per un po' piu' di tempo.
Non credo che sia la batteria ad assorbire di meno, piuttosto e' l'approssimarsi della tensione a quella massima che forza il 317 a diminuire la corrente.D'altronde e' difficile fare una regolazione cosi' repentina con una variazione di pochi millivolt.
Appena mi arrivano gli integrati che ho ordinato mi impegno un po' a farne uno controllato a microprocessore. Il problema e' mantenere contenuti i costi...
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale caricabatterie per le Li-Poly ? daniele76 Elimodellismo Motore Elettrico 10 26 dicembre 05 15:50
Li-poly su E-bay lelelodigiani Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 marzo 05 14:46
li-poly e caricabatt. dracoxs Aeromodellismo Principianti 5 16 febbraio 05 17:07
LI-POLY PICCION1 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 13 febbraio 04 10:29
Li-Poly Kayser_Soze Circuiti Elettronici 7 03 dicembre 03 00:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002