Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 04, 23:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Caricabatterie Li-poly

Ho realizzato il caricabatterie con lo schema che sta' sul sito del barone ed ho provato a caricare un pacco da 2 celle a 1200mA.
Mi sono stampato il grafico di carica delle batterie e l'ho riempito con i dati presi durante la carica con il caricabatterie autocostruito ed ho visto che la corrente si mantiene costante fino a che la tensione non raggiunge gli 8 Volts, dopodiche' inizia a scendere velocemente.
Praticamente ho iniziato la carica con 550 mA. A 8,1V era scesa gia' a 450mA, a 8,2 e' diminuita a 240mA ed a 8,25 V e' scesa ancora a 170 mA.
Di questo passo ci vuole un giorno per caricare la batteria...da cosa puo' dipendere?
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 04, 01:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Fino a che la corrente assorbita dalla batteria è maggiore di 550 mA il caricabatteria la limita a quel valore, quando invece è inferiore e la batteria che comanda assorbendo quanto vuole lei. Per forzare una corrente maggiore occorrerebbe aumentare la tensione sulla cella, ma questo non è possibile in quanto non si possono superare 8.4 Volt per i motivi che tutti sanno.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 04, 10:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Paperinik
Il problema è dovuto alla semplicità della retroazione. D'altronde che cosa si può pretendere da un circuito da 2 Euro???
Dovresti aumentare la carica iniziale... per le 1200, vai sul sicuro fino a 700-800mA.... così la curva è più repentina.