14 maggio 09, 18:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
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| Consilgio per elica su motore cinesissimo
Ciao a tutti. Ho preso questo motorello XYH 28-30B 1050Kv 14A Brushless Outrunner pensando di poterlo sostituire ad un lipotech 1025 a parte il fatto che parliamo di un motore da 10 euro e uno da 40 euro, ho deciso di prendere questo nuovo motore un po ad occhio sapendo che poteva non andare proprio bene... Specifications Max Eff: 12A Max Load: 14A Kv: 1050 Weight: 57.9gr Pull: 400~900gr Prop: 10x5 or 10x6 Voltage: 6~10v No Load Curr: .9A Size : 30mm ora sul manuale mi si consiglia una elica 10x5 utilizzando 3 celle lipo io da ignorante che sono pensavo di poterci mettere una 8x6 come facevo con il 1025 e consumare un po meno...ma ora mi viene il dubbio che non ci avevo capito niente... io consideravo alla buona che elica troppo grande = tropo assorbimento = fumo ma mi sa proprio che vale anche il contrario.... con la 8x6 apc slow fly a terra dopo 5 secondi il motore non si puo toccare da come brucia... se ci montassi una 9x6 apc slow fly (come facevo a volte con il 1025 ottenendo prestazioni favolose con un consumo ovviamente maggiore) il tutto potrebbe "funzionare" ? deve tirare un modelletto autocostruito da 500grammi in odv http://www.fithos.it/varie/fiat_g55.jpg in parole povere vorrei capire cosa comporta una elica sottodimensionata Grazie mille in anticipo a chi mi sapra' chiarire! Fithos |
14 maggio 09, 22:41 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
La considerazione alla buona era buona: se non tiene una 8x6 non tiene nemmeno una 9x6 (anche se è strano). Tieni conto che le SF fanno assorbire di più delle E. Leggi un po' qua: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf Carino il modello. Trovi un po' di insegne utili qua: Araldica dell'Aeronautica militare italiana - Wikipedia |
15 maggio 09, 00:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
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Tranquillo, nulla di strano, a volte i motori cinesi dichiarono meno giri della realtà. Diciamo che è reale un 1150, con la 8x6 SF sei oltre i 14A credo, quindi i conti tornano Per scoprirlo basta usare un amperometro o qualcosa di simile, se non ne hai devi prenderlo, ti servirà sempre. Quel motore usalo con assorbimenti intorno a 12A, prova la 8x4.7 APC electric. Poi ricorda una cosa, quando i cinesi cosigliano una 10x5 tu stai sempre sotto di un pochetto, quindi 10x3.8 o 9x5, se non è specificata l'elica pensa a queste misure per un'elica electric e non per una SlowFly. Poi guarda che dichiarano, 10x5 (ma noi andiamo sulla 9x5 electric) con Voltage: 6~10v, quindi tu sei a circa 11V ed allora 8x4.7 electric Facci sapere. Ultima modifica di HYCRYPOTES : 15 maggio 09 alle ore 00:23 |
15 maggio 09, 00:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-07-2008
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Ti aiuto un pochetto Facendo qualche ricerca quello che ti ho detto torna Io ti cnsigliavo una 8x4.7 per stare intorno a 12A, infatti con la 8x6 APC electric quel motore consuma poco più di 14A, quindi il suo picco massimo Quindi o metti dalla 8.47 alla 8x6(massimo) APC electric oppure prova una JXF 9X4, dovresti stare sotto i 14A. ecco i dati con altre eliche APC style 8x6-E Umin = 10,71 V, Imax = 14,15 A, Pmax = 153 W GWS 8x4 HD Umin = 11,16 V, Imax = 9,02 A, Pmax = 101 W JXF 8x4 Umin = 10,94 V, Imax = 10,69 A, Pmax = 117 W JXF 8x6 Umin = 11,01 V, Imax = 10,07 A, Pmax = 111 W SF E-Prop 9x6 Umin = 10,29 V, Imax = 16,87 A, Pmax = 176 W SF E-Prop 9x7,5 Umin = 10,11 V, Imax = 18,67 A, Pmax = 191 W |
15 maggio 09, 11:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 143
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Grazie veramente per i chiarimenti. Siete stati preziosissimi. A questo punto provero' con una 8x4 slow-fly che gia ho, al limite appena riesco prendo una 8x6 e una 8x4 elect e vediamo cosa esce fuori. Al campetto qualcuno ha un amperometro ma al limite usero' il "ditometro" per sentire se brucia Ora spero solo che una 8x4 non sia poco per il modelletto...il profilo e' un po lento Vi faro' sapere ! Ancora grazie mille ! |
15 maggio 09, 12:00 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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magari le eliche che indicano potrebbero essere usate con quel motore ma con 2 celle e non tre... Comunque quando passi al prato fammi un fischio che porto il wattmetro e misuriamo, logicamente portati anche un po' di eliche, hai i deans/cloni come connettori vero ? ciao |
15 maggio 09, 12:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
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Grazie Zott, se riesco passo sabato mattina (elastici permettendo ) e porto un po di eliche. I connettori sono i deans. Mi sembra anche che un giorno provammo l'assorbimento proprio su questo modello con il tuo wattmetro a questo punto mi porto dietro anche il lipotec 1025 che mi da quei problemi cosi' vediamo insieme se capiamo cosa ha. mi rode molto perche' e' un motore favoloso Grazie ancora ! |
15 maggio 09, 15:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
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Ho fatto una prova a terra con una 8x4 slow fly e scalda moooolto meno...l'unica cosa che brucia e' la parte che "rimane ferma" del motore...prima diventava calda anche l'ogivetta di alluminio !! A vederlo cosi' direi che ciuccia ancora troppo ma quasi ci siamo...ma una 8x4 electric ciuccia meno ma rende uguale ? |
18 maggio 09, 13:42 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Roma
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Purtroppo sabato non sono potuto passare...sorry! Domenica mattina pero' ho provato il modello con una 8x4 electric e va veramente bene. Fila che e' un piacere, parte via dalla mano senza neanche lanciarlo e a terra torna con il motore freddo ;) Grazie mille dei consigli ! Fithos |
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