ME109 Ripmax collaudato. - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 09, 11:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
ME109 Ripmax collaudato.

Ciao a tutti,
finalmente dopo due collaudi falliti, il primo per stallo immediato dopo un lancio a mano ed il secondo causa regolatore in fumo in fase di test prevolo ieri il mio BF109 Ripmax ha finalmente preso il volo!

Lancio con fionda (basta lanci a mano per questo modello) un pò laborioso a causa dello scarso tiro di quest'ultima (settata per il Funjet gli 1,45 Kg del 109 si sono fatti sentire... la prossima volta tenderò maggiormente l'elastico) il modello, partito lentamente, ha richiesto un pò di lavoro sugli stick per recuperare le prime cadute d'ala ma grazie al buon tiro del motore ha preso rapidamente velocità diventando assolutamente godibile.

Qualche tacca di trim a picchiare e qualcuna sugli alettoni e poi ha iniziato a volare come sui binari.

Velocità buona nei passaggi bassi e magnifico sibilo aereodinamico ed ottima "Presenza in aria" grazie alle dimensioni abbastanza importanti (ha un apertura alare di 1,2m ma in volo sembra decisamente più grande)
La maneggevolezza è magnifica a tutte le velocità, i tonneaux sono abbastanza lenti e a barile come i veri warbird, la velocità di stallo è davvero bassissima ed in atterraggio è un ottimo planatore anche a motore spento.
Uniche note negative sono il parafiamma assolutamente da rinforzare in quanto realizzato con un legno troppo sottile e tenero ed il rivestimento che, anche se molto bello da vedere con tutte le pannellature ed i rivetti stampati, è risultato un pò delicato e dallo strappo facile. (Rinforzare i punti deboli con un pò di nastro adesivo trasparente è consigliabile)

Il CG indicato dal manuale, 85mm dal BE, a mio avviso è un pò approssimativo e comunque rende il modello cabrato, meglio avanzarlo di un paio di millimetri per sicurezza.

Allego una foto.
Saluti
Andrea
Icone allegate
ME109 Ripmax collaudato.-foto0164-reduced.jpg  

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 15:06   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
finalmente dopo due collaudi falliti, il primo per stallo immediato dopo un lancio a mano ed il secondo causa regolatore in fumo in fase di test prevolo ieri il mio BF109 Ripmax ha finalmente preso il volo!

Lancio con fionda (basta lanci a mano per questo modello) un pò laborioso a causa dello scarso tiro di quest'ultima (settata per il Funjet gli 1,45 Kg del 109 si sono fatti sentire... la prossima volta tenderò maggiormente l'elastico) il modello, partito lentamente, ha richiesto un pò di lavoro sugli stick per recuperare le prime cadute d'ala ma grazie al buon tiro del motore ha preso rapidamente velocità diventando assolutamente godibile.

Qualche tacca di trim a picchiare e qualcuna sugli alettoni e poi ha iniziato a volare come sui binari.

Velocità buona nei passaggi bassi e magnifico sibilo aereodinamico ed ottima "Presenza in aria" grazie alle dimensioni abbastanza importanti (ha un apertura alare di 1,2m ma in volo sembra decisamente più grande)
La maneggevolezza è magnifica a tutte le velocità, i tonneaux sono abbastanza lenti e a barile come i veri warbird, la velocità di stallo è davvero bassissima ed in atterraggio è un ottimo planatore anche a motore spento.
Uniche note negative sono il parafiamma assolutamente da rinforzare in quanto realizzato con un legno troppo sottile e tenero ed il rivestimento che, anche se molto bello da vedere con tutte le pannellature ed i rivetti stampati, è risultato un pò delicato e dallo strappo facile. (Rinforzare i punti deboli con un pò di nastro adesivo trasparente è consigliabile)

Il CG indicato dal manuale, 85mm dal BE, a mio avviso è un pò approssimativo e comunque rende il modello cabrato, meglio avanzarlo di un paio di millimetri per sicurezza.

Allego una foto.
Saluti
Andrea
Veramente ben rifinito Andrea ... ma lo hai rivericiato tu o esce così da scatola?

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 15:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
se non sbaglio esce così di fabbrica.....
complimenti chetto, gran bel modello...... ero orientato anch'io su un ripmax, alla fine ho preso l'fw190 ultrafly, ha un peso molto più basso e quindi come elettronica ho speso molto meno.....
anzi se puoi darmi qualche dettaglio sull'elettronica che hai montato faresti cosa moooolto gradita.....
non si sa mai per qualche acquisto futuro.....
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 09, 18:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Veramente ben rifinito Andrea ... ma lo hai rivericiato tu o esce così da scatola?
Come ti ha già detto Spruzzolo esce così di fabbrica, nella parte inferiore sono anche disegnate tutte le pannellature e le rivettature.... se spacco qualcosa sarà difficilissimo ripararlo

Bye
Andrea

Vecchio 11 maggio 09, 18:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
se non sbaglio esce così di fabbrica.....
complimenti chetto, gran bel modello...... ero orientato anch'io su un ripmax, alla fine ho preso l'fw190 ultrafly, ha un peso molto più basso e quindi come elettronica ho speso molto meno.....
anzi se puoi darmi qualche dettaglio sull'elettronica che hai montato faresti cosa moooolto gradita.....
non si sa mai per qualche acquisto futuro.....
Grazie per i complimenti,

il mio ha volato così configurato:

Turnigy AerodriveXP SK 3542-1250
Regolatore Mistery 80A
BEC esterno 3A
APC 10x7 E
4 x HS81
Flightpower Evo 3S 3200mAh

In questa configurazione ho misurato a terra 38A ed in volo sono quasi sempre stato a 1/2 - 3/4 di gas.

L'ogiva ovviamente NON è quella fornita nel kit da costruire ma è una Great Planes verniciata da me in giallo.

Bye
Andrea

Vecchio 12 maggio 09, 12:16   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Complimenti.............meriterebbe un paio di retrattili......così......giusto per complicarti la vita.........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 09, 14:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Complimenti.............meriterebbe un paio di retrattili......così......giusto per complicarti la vita.........
Grazie per i complimenti, lo so che li meriterebbe però sarebe un lavoro davvero complicato, complice il termoretraibile stampato...

Poi da noi al campo abbiamo una pista in erba per cui i carrelli e relativi attacchi dovrebbero essere belli robusti.... a questo punto credo sarebbe meglio passare sul ME109 della stessa classe ma dell'Hyperion.

Saluti
Andrea

Rispondi

Bookmarks