28 settembre 05, 22:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005
|
ciao ragazzi volevo una piccola informazione riguardo al motore elettrico e vi allego foto per chiarire la mia domanda: Quella specie di coprimotore che vedete sulla destra ha la sola funzione di riparare il magnete o serve ad altro? è indispensabile oppure può essere tolto? perchè il buco nella punta dell'aliante è giusto giusto per il motore, se questo pezzo è fondamentale devo allargare il tutto e già che siam qui.... vi allego anche una foto della punta in cui saà inserito..... qualche consiglio per il fissaggio? (ricordo che il diametro è di 2,8cm e il motore senza "protezione" ci stà giusto giusto almeno nella parte iniziale perchè verso il fondo tende ad allargarsi) Grazie a tutti! |
28 settembre 05, 23:04 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Quell'anello serve ad aumentare la coppia, riducendo i giri, del motore. Ma se non sbaglio il motore è un 480 ridotto. Se è così suppongo che l'anello possa non essere messo in quanto alla riduzione ci pensa già il riduttore. Qual'è, in caso affermativo, il rapporto di riduzione ? Anche se mi pare strano che il musetto abbia un foro così grande. Perchè di solito quel foro viene chiuso dall'ordinata porta motore. Questa ha un foro che permette il passaggio dell'albero e su di essa vengono praticati due forellini attraverso i quali due vitine si impegnano sul riduttore e fermano il complesso riduttore-motore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 settembre 05, 23:16 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ok capito cosa intendi per fissarlo, credo proveremo anche noi a ricostruire sull'ordinata un "blocca-motore" | |
28 settembre 05, 23:20 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Io ne ho due di questi motori con riduttore, ma Graupner, ed il loro rapporto è 3,45:1. Sai per caso per quanti giri nominali sia dato il motore ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 settembre 05, 00:18 | #7 (permalink) Top |
|
A mio parere non serve, ma senz'altro qualcuno vorrà dire il contrario. C'è però da dire una cosa : con quel rapporto di riduzione vuol dire che il motore gira fra i 17.000 ed i 20.000. I miei, che sono tipo Race, vanno sui 22.000. Comunque con quella riduzione e quell'elica meglio 8 celle. I miei, che però girano sui 7000 giri con una 10x8, con sette celle non vanno un piffero. Io, ripeto, lo toglierei. E faresti però sempre in tempo a rimetterlo. Edit: Quanto prevedi verrà a pesare il modello in odv ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 settembre 05, 11:06 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Anch' io possedevo un gruppo così, ma ridotto 3,45:1, come FAI, e ci volevano 8 celle e una 10x8, quindi in definitiva con quella riduzione andrebbe bene una 11X8 e 8 celle, finche non l' ho piantato per terra andava benissimo.
|
29 settembre 05, 14:30 | #9 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi!! In definitiva l'abbiam tolto..... per il peso in ordine di volo non ho un dato preciso al momento, cercherò di pesarlo stasera prima del collaudo ehehhehehhhh dobbiamo ancora valutare il passaggio a 8 celle, stase quando lo lanceremo verificheremo il tutto! :o speriamo........... |
29 settembre 05, 15:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Ok ragazzi adesso l'anello lo abbiamo tolto... o magari nemmeno mai messo.... però se ho capito bene esso serve ad aumentare la coppia del motore riducendo i giri del motore... ma volendolo mettere... come lo uso e come funziona? Nel senso basta incastrarlo attorno al motore e poi per "magia" i giri diminuiscono???? Chi mi spiega? Io ho un Permax 400 che mi è stato fornito con l'anello in questione... però il negoziante mi ha detto di toglierlo che è solo per "figura"!!! Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
Bookmarks |
| |