29 settembre 05, 15:33 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2004 Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
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Ciao, io ho il Graupner 400 6 V con riduzione 4:1, senza anello, che sembra identico, e tira una 10x8 con 8 celle. Potresti provare i giri e l'assorbimento (se hai amperometro e /o contagiri) con e senza l'anello e regolarti. P.S. Se lo fai, pubblica i risultati, sono curioso |
29 settembre 05, 15:39 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Allora, l' anello di ferro serve ad aumentare il flusso magnetico dei poli, in quanto migliora la conducibilità magnetica. Per una regola basilare nella costruzione dei motori elettrici, aumentando il campo magnetico, a parità di tensione applicata, cala il n. dei giri minuto, e viceversa. questo principio è applicato in modo evidente nella trazione ferroviatia in c.c. o in c.a. monofase, (motore con eccitazione in SERIE), la corrente del motore passa attraverso le bobine dei magneti, perciò se il carico sul motore è elevato (salita) aumenta la corrente che passa attraverso i magneti, perciò il motore gira + piano ed ha + coppia, qundo la salita finisce la corrente diminuisce ed il motore gira + forte. Nel nostro caso aumentando il flusso magnetico si può far girare + piano il motore in modo da poterlo alimentare a tensione maggiore (es, 1 cella in più) mantenendo quasi invariata la corrente; ora il motore erogherà + potenza a parità di corrente assorbita, quindi senza superare i valori massimi ammessi. Nel caso occorra far girare il motore + veloce si fa l' opposto, cioè si diminuisce il flusso magnetico (togliendo l' anello) ed il motore avrà - coppia e girerà + veloce, A PARIT° di tensione applicata. Con i Brushless il problema non si pone in quanto il regolatore varia AUTOMATICAMENTE la corrente e la frequenza di commutazione in base al carico ed al feedback che riceve dal motore, quindi si può giocare solo sul n. delle celle, ma il sistema è + elastico come caratteristica meccanica di un motore a spazzole, quindi si autoadatta meglio (ma questo è un altro discorso). | |
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