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Vecchio 06 maggio 09, 23:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Deimos2k9
 
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Problema elettronico con extra 260 mini

Ciao, ho un bel problema da affrontare.... Oggi ho cambiato motore al mio Extra 260 Mini della Fliton, ho messo un Simplyflying SFA36/28S con regolatore Hyperion W-EBLESC-35 e un pacco 3S Graupner Lipo 1500 con 30C continui e 40 di picco e un'elica APC 11x5.5. IN TEORIA doveva volare senza problemi... Invece mi ha fatto un cutoff per due volte, con un allarme sonoro (due note a 1 ottava) e visivo (un led lampeggiante) sul regolatore. Riportando lo stick del motore a zero ripartiva regolarmente, ma che cosa è successo in realtà? Batteria scarica? No, la avevo appena finita di caricare.... Non è che per caso si tratta di un cutoff dovuto ad un surriscaldamento? Oppure il BEC difettoso? Fatto sta che provando da fermo col motore a manetta, dopo un minuto circa mi rifà lo stesso verso, in più dopo la seconda volta che lo ha fatto, altro allarme sonoro/visivo!! Anche cambiando la batt. con una Hyperion G3 CX 1600 mA 3s1p con 25C continui e 45C di picco (naturalmente carica completa), stessa cosa. Non so proprio che pensare.....
Questi i dati del motore:

Rmp/V (KV): 1140
Batteria: 3 lipo
Corrente continua: 16A
Corrente max: 25A

Ecco il regolatore:
Corrente max di funzionamento:35 A
Corrente di Picco:45 A Max 5 sec.
Step di regolazione:1024/full throttle
Controllo MotoreWM 8 KHz/16KHz/32KHz programmabile
BEC:5 V / max. 3,0 A BEC

Al sito dove ho acquistato il materiale, mi han detto che è la batteria che potrebbe essere usurata (ma la seconda è nuova!), al campo di volo invece puntano il dito contro il regolatore stesso, dicendo che ha qualche problema e/o di disinserire il BEC.... Bah!! So che è programmabile, ma non ho nemmeno una vaga idea di come si faccia, so solo che mi servirebbe la programming card, che al momento non ho.
Ho pensato pure all'elica, che forse fa assorbire più corrente al motore....

Vi prego aiutatemi, sto andando nei pazzi....
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Ultima modifica di Deimos2k9 : 06 maggio 09 alle ore 23:07
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Vecchio 06 maggio 09, 23:16   #2 (permalink)  Top
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anche a me e successa una cosa del genere ma purtroppo non mi ha dato tante possibilita e si e fuso motore ed esc, dopo varie discussioni il problema principale mio era l'elica che creava troppo assorbimento cosi da danneggiare il motore e di conseguenza causa suriscaldamento l'esc, i negozianti stranamente puntano il dito su articoli non loro e problemi tuoi ma non dicono di aver sbagliato qualche accoppiamento,
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agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 23:30   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Deimos2k9 Visualizza messaggio
Ciao, ho un bel problema da affrontare.... Oggi ho cambiato motore al mio Extra 260 Mini della Fliton, ho messo un Simplyflying SFA36/28S con regolatore Hyperion W-EBLESC-35 e un pacco 3S Graupner Lipo 1500 con 30C continui e 40 di picco e un'elica APC 11x5.5.
sicuro che quell'elica sia tra quelle consigliate? Qui pare proprio di no: ModellismoLuchini.it
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Vecchio 07 maggio 09, 09:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Con una apc 10X5 3 celle quel motore si ciuccia già 29-30 ampere per cui
penso tu sia abbondantemente fuori limite...
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Vecchio 07 maggio 09, 13:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Deimos2k9
 
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Beh ti posso solo dire che un altro iscritto a questo forum ha un setup praticamente uguale al mio, e proprio l'elica imputata, cambia solo la marca del motore (il sto e' un pulso), e lo stesso aeromodello, non ha riscontrato il minimo problema. Cmq, tu dici che in teoria sarei oltre il limite, ma rispetto al motore o all'esc? Perché il mio è a 35A, a rigor di logica, il motore assorbirebbe oltre 10A in più di quanto dichiarato! A sto punto credo convenga misurare quanto assorbe in quelle condizioni, sai mica come si fa?
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Vecchio 07 maggio 09, 14:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Deimos2k9
 
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Allora, mi hanno risposto dal sito (a proposito, www.hely-go.com), e confermano che si tratta dell'elica troppo grossa, il mio motore assorbe troppa corrente e fa scendere di parecchio la tensione della batteria, con conseguente riscaldamento del regolatore, ecco che allora interviene la protezione interna del BEC che taglia la corrente. Secondo loro, con un'elica 10x5 risolvo il problema. Io avevo pensato anche alla sostituzione dell' ESC con uno più grosso o alla sua riprogrammazione, ma poi rischio veramente di fondere il motore.... cmq sia, provo con una 10x5.
Dite che sia meglio agevolare anche il flusso d'aria all'interno, o non è rilevante?
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Vecchio 08 maggio 09, 11:08   #7 (permalink)  Top
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Io cambierei motore e metterei l'elica giusta in base al tipo di volo che fai.
Cambiare regolatore o far respirare l'ESC non sono le giuste soluzioni.
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Vecchio 08 maggio 09, 12:15   #8 (permalink)  Top
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ho da parte un dualsky 28-34/10 e un Rimfire 35-90, posso tuttalpiù provare con quelli, non mi va l'idea di comprarne un altro ancora... faccio volo 3D, quindi come elica potrebbe andar bene la 10X5. Mi è stata consigliata anche una 9X6, che mi dite in proposito?
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Vecchio 09 maggio 09, 01:53   #9 (permalink)  Top
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io sono l'altro utente che ha lo stesso setup di deimos2k9 (fra l'altro acquistato proprio da hely-go) e che non ha riscontrato alcun problema...

tant'è vero che vola così:

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Vecchio 09 maggio 09, 09:32   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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io sono l'altro utente che ha lo stesso setup di deimos2k9 (fra l'altro acquistato proprio da hely-go) e che non ha riscontrato alcun problema...

tant'è vero che vola così:

che dire? hai misurato gli assorbimenti? Con l'elica saresti oltre le specifiche (a parte che il motore è di marca diversa), sicuramente ci sono delle tolleranze che possono non essere proprio le stesse. L'elica è la stessa identica (parlo di pala, SF o E)?
Un wattmeter è un oggetto abbastanza indispensabile proprio per questo, non tutto è replicabile direttamente. Prima di cercare altre cause bisogna valutare l'assorbimento. Poi magari una scarsa aerazione aiuta anche quella, ma se sei vicino ai limiti.
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