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Vecchio 25 maggio 09, 14:14   #21 (permalink)  Top
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Allora!! Vi aggiorno:
Ho misurato l'assorbimento di corrente sul motore in questione con una pinza amperometrica, prima con una apc 10x5, poi con una 10x4.7, con il motore piazzato in una morsa da tavolo; ho rilevato una corrente di 22.3 A per la 10x5, ed una di 23.5 A per la 10x4.7. A parte che mi aspettavo più il contrario, ho poi visto che le eliche sono effettivamente diverse, nella forma come nel passo. Effettivamente, come assorbimento dovremmo essere nei limiti, ho notato però che la temperatura inizialmente è salita oltremisura, sia nel motore che nel regolatore, ed anche sull'albero stesso, tant'è che ho dovuto aspettare qualche minuto soffiandoci sopra per togliere l'elica, più o meno come al campo di volo, ho scoperto che sfortunatamente il dado sull'albero motore non serrava del tutto (poco spessore della rondella, e la filettatura sull'albero finiva prima), per cui l'elica, e dico qualsiasi elica che mettessi, mi tendeva a "slittare", non so in che modo ma questo deve aver causato uno "sforzo" del motore maggiore per tirare l'elica in quella condizione. Ho quindi messo una rondella autoserrante (scusate non ricordo il nome), e ho ben stretto col dado; che ci crediate o meno, non mi ha dato più problemi di temperatura..... dopo qualche minuto di "test" era tutto sul tiepido. Beh, questo è tutto per il momento, linea allo studio!

p.s. se occorre, per maggiore chiarezza vi posso postare le foto delle eliche in questione, non appena ho due minuti le "catturo".... fatemi sapè.
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Vecchio 25 maggio 09, 20:35   #22 (permalink)  Top
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Allora!! Vi aggiorno:
Ho misurato l'assorbimento di corrente sul motore in questione con una pinza amperometrica, prima con una apc 10x5, poi con una 10x4.7, con il motore piazzato in una morsa da tavolo; ho rilevato una corrente di 22.3 A per la 10x5, ed una di 23.5 A per la 10x4.7. A parte che mi aspettavo più il contrario, ho poi visto che le eliche sono effettivamente diverse, nella forma come nel passo. Effettivamente, come assorbimento dovremmo essere nei limiti, ho notato però che la temperatura inizialmente è salita oltremisura, sia nel motore che nel regolatore, ed anche sull'albero stesso, tant'è che ho dovuto aspettare qualche minuto soffiandoci sopra per togliere l'elica, più o meno come al campo di volo, ho scoperto che sfortunatamente il dado sull'albero motore non serrava del tutto (poco spessore della rondella, e la filettatura sull'albero finiva prima), per cui l'elica, e dico qualsiasi elica che mettessi, mi tendeva a "slittare", non so in che modo ma questo deve aver causato uno "sforzo" del motore maggiore per tirare l'elica in quella condizione. Ho quindi messo una rondella autoserrante (scusate non ricordo il nome), e ho ben stretto col dado; che ci crediate o meno, non mi ha dato più problemi di temperatura..... dopo qualche minuto di "test" era tutto sul tiepido. Beh, questo è tutto per il momento, linea allo studio!

p.s. se occorre, per maggiore chiarezza vi posso postare le foto delle eliche in questione, non appena ho due minuti le "catturo".... fatemi sapè.
bene! Tanto per chiudere l'esperimento, hai rimisurato l'assorbimento dopo avere stretto il dado? Sarebbe un dato utile. Può essere che il riscaldamento fosse dovuto all'attrito dell'elica sull'albero...

RIguardo la differenza, dipende molto dalla pala.
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Vecchio 25 maggio 09, 21:20   #23 (permalink)  Top
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L'assorbimento misurato è stato proprio DOPO aver stretto il dado... scusami, ma non lo avevo specificato! Ecco le foto:


La 11 x 5.5 l'ho inserita solo per comparativa, in realtà non ha a che fare con le misure della corrente. Quella rossa mi genera più portanza, e quindi un po' più di assorbimento. Cmq per sicurezza, ripeto l'esperimento domani, almeno posso fare una media più precisa.
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Vecchio 29 maggio 09, 20:09   #24 (permalink)  Top
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Misure errate corrente - leggete

Scusate!! Credo di aver fatto una misura errata... I valori che ho riscontrato con l'elica rossa (quella che avete visto in foto) non sono esatti.
Ho solo cambiato la LiPo vecchia con una Hyperion 1600 mAh 25C continui e 45C di picco. Ebbene, ecco la misura attuale: 33.4 A di picco (appena tirato su tutto il gas), e 32.8 stabili subito dopo. prova di stress: ho giocato un po' col gas da metà a tutta, e dopo un minuto l'ESC ha cominciato giustamente a bruciacchiare un po'. La Lipo invece, neanche tiepida.... Siamo prossimi al limite per l'ESC, ma credo per il motore di essere assolutamente fuori range max. consentito.... C'è da aggiungere però che la prova è stata fatta da fermo (ovviamente) con il motore ancorato su un supporto di legno stabile, quindi è lecito pensare che "in aria", muovendosi in avanti e viaggiando normalmente, dovrebbe assorbire un po' meno, dico giusto? Per sapere quale elica ho usato vedetevi le foto nel post sopra, è quella rossa. Le altre eliche ho sentito che hanno meno "tiro", ed assorbono qualcosa meno, ma è cmq tantino, di sicuro si sta intorno ai 28/30 A a batteria piena. Io credo nella mia inesperienza che sia anche un po' il motore stesso di fattura non eccellente.... A proposito, posterò un thread anche riguardo questo, ho riscontrato un problema un po' "strano", proprio sul motore...
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Vecchio 30 maggio 09, 21:41   #25 (permalink)  Top
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Problema risolto (o quasi)

Confermo che è il motore che fa leggermente schifo - oggi ho provato e volava bene, ma fa un gran casino (vibrazione interna), penso che lo cambierò, ora mi rimane solo da vedere quale potrebbe essere una buona alternativa.
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Vecchio 02 giugno 09, 10:08   #26 (permalink)  Top
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C'è da aggiungere però che la prova è stata fatta da fermo (ovviamente) con il motore ancorato su un supporto di legno stabile, quindi è lecito pensare che "in aria", muovendosi in avanti e viaggiando normalmente, dovrebbe assorbire un po' meno, dico giusto?
sì, in movimento assorbi meno; e la rossa è una SF che a parità di misure può dare anche 20% di assorbimento (e tiro) in più... con un po' meno velocità. I conti tornerebbero con quelli di Hycrypotes.
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