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Vecchio 06 maggio 09, 15:02   #1 (permalink)  Top
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ricevente PPM X ELETTRICO ?????

Ciao, volevo chiedere se è vero che le riceventi in PPM (in special modo quelle a singola conversione) sono vivamente sconsigliate nei modelli elettrici di una certa dimensione in quanto, le motorizzazioni generose che hanno, provocano dei campi magnetici che disturbano la ricevente.

In sostanza devo montare una ricevente nel mio sukhoi S29 E30 della sebart, ma sono titubante nell'adottare o meno la ricevente che ho appena preso.
La ricevente è una MKS R9000S sintetizzata e in teoria doveva ricevere sia in PPM sia in PCM ma in realtà ho scoperto che con la JR comunica solamente in PCM.

Qualcuno mi può aiutare/consigliare???

ciao e grazie a tutti!
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Vecchio 07 maggio 09, 18:00   #2 (permalink)  Top
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nessuno che mi sa aiutare?
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Vecchio 07 maggio 09, 22:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ciao, volevo chiedere se è vero che le riceventi in PPM (in special modo quelle a singola conversione) sono vivamente sconsigliate nei modelli elettrici di una certa dimensione in quanto, le motorizzazioni generose che hanno, provocano dei campi magnetici che disturbano la ricevente.

In sostanza devo montare una ricevente nel mio sukhoi S29 E30 della sebart, ma sono titubante nell'adottare o meno la ricevente che ho appena preso.
La ricevente è una MKS R9000S sintetizzata e in teoria doveva ricevere sia in PPM sia in PCM ma in realtà ho scoperto che con la JR comunica solamente in PCM.

Qualcuno mi può aiutare/consigliare???

ciao e grazie a tutti!

Innanzitutto non mi risulta che le trasmistenti JR non possano trasmettere in PPM ed a questo proposito ti faccio presente che sia la trasmissione PCM che PPM avvengono in modulazione di frequenza.
Pertanto settando la trasmittente in PPM devi poter utilizzare la ricevente PPM....sempreché non abbia interpretato io male il tuo quesito.

Nei miei dieci e passa anni di volo elettrico ho sempre usato riceventi in PPM ( in PCM ne ho solo una ed in doppia conversione), dalla Multiplex IPD (che ritengo le migliori) alla tanto vituperata Jeti 4 canali che molti son propensi a schiacciare a martellate e debbo dire senza problemi.
Certo dipende dal " peso" del modello, inteso come investimento, se affidarlo ad una piuttosto che ad un'altra.
Al momento uso una MPX sintetizzata IPD su di un modello motorizzato con oltre 500W.
Il tipo di ricevente che nomini purtroppo non lo conosco ed inoltre c'è da dire che in questo campo le esperienze possono essere assai diverse da soggetto a soggetto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 maggio 09, 15:27   #4 (permalink)  Top
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allora io con PPM intendo una trasmissione normale cioè in FM (se non sbaglio i due sono sinonimi) e, sempre se non erro, la trasmissione PPM è un segnale analogico, mentre la PCM è un segnale digitale quindi se utilizzi una ricevente PPM qualsiasi segnale analogico riceva, lo strasforma automaticamente in un movimento del servo, mentre la PCM deve ricevere un segnale digitale che alla fine contiene anche un "numero ripielogativo" del codice in modo che la ricevente decida se tenere o scartare il segnale in funzione a come viene reputato (corretto o interferenza).
Quindi se il PPM è un segnale analogico (convertibile in una determinata tensione all'interno della ricevente) il campo magnetico che può sprigionare una propulsione con molti wat potrebbe interferire.

Questo è un po' il concetto che volevo chiarire.

Premetto che di elettronica non ci capisco molto e quello che ho scritto l'ho ricavato da alcuni forum e da alcune chiacchierate fatte con degli altri aeromodellisti.

Per quanto riguarda la trasmittente JR X3810 ha tre tipologie di trasmissione:
PPM (FM) ; PCM ; SPCM

spero di essere stato più chiaro ora...

Quindi seconto te posso fidarmi tranquillamente a montare una ricevente PPM nel mio modello?
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Vecchio 08 maggio 09, 20:22   #5 (permalink)  Top
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Per me sì, certamente........comunque sia, ed io di elettronica ne so meno di te, tieni comunque conto che se anche la trasmissione è PCM (Pulse Code Modulation) questo non vuol dire che sia esente da eventuali interferenze sulla stassa banda di frequenza di una PPM.
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Vecchio 10 maggio 09, 11:04   #6 (permalink)  Top
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Per me sì, certamente........comunque sia, ed io di elettronica ne so meno di te, tieni comunque conto che se anche la trasmissione è PCM (Pulse Code Modulation) questo non vuol dire che sia esente da eventuali interferenze sulla stassa banda di frequenza di una PPM.

hai perfettamente ragione, ma almeno teoricamente, dovrei eliminare i possibili disturbi causati dal campo magnetico proveniente dalla motorizzazione.


Sottolineo sempre che è una mia opinione..... forse non ha neanche nulla di fondato!!!
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Vecchio 10 maggio 09, 11:16   #7 (permalink)  Top
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Le riceventi tipo la citata MPX IPD hanno filtri digitali per pulire e ricostruire il segnale il segnale ma sono pur sempre PPM. Per gli elettrici sono spesso consigliate le Schulze.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 14 maggio 09, 00:37   #8 (permalink)  Top
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ciao , credo non sia facile stabilire in caso di interferenza se dipenda dal''elettronica interna al modello o sia un segnale esterno. Ho distrutto tre modelli in epp causa due riceventi ipd multiplex singola conversione, mentre con la doppia non ho avuto più problemi. Purtroppo la doppia multiplex essendo una nove canali è assai ingrombante e in certi modelli non ci sta.
Ora utilizzo a scanso di equivoci spcm graupner e sino a prova contraria.....
Una cosa è certa : un segnale interferente vicino a quello del quarzo nella singola conversione entra con estrema facilità mentre nella doppia viene automaticamente distanziato e diminuito di amplificazione. I ricevitori professionali ( in campo radioamatoriale ) arrivano anche a tre conversioni e riescono a filtrare segnali anche debolissimi tagliando via i segnali limitrofi.Quindi un maggior numero di conversioni non fa che aumentare la selettività del ricevitore e quindi consente un volo in maggior sicurezza. Ovviamente il tipo di decodifica del segnale più è sofisticato più lo rende pulito e interpretabile ma se l'interferenza è molto forte e vicinissima non ci sono santi.....
Ai posteri l'ardua sentenza ! Gianmario
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Vecchio 20 giugno 09, 13:16   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Bobo67
 
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Ciao! Come ti trovi con quella ricevente?
Ne sto per ordinare due, le userei in PCM con una Futaba...
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Vecchio 22 giugno 09, 11:00   #10 (permalink)  Top
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Salve ragazzi....qualcuno mi spiega il significato di singola e doppia conversione ?? esempio, io ho una ff9 con la quale uso una ricevente R149DP che è sia PPM che PCM e poi è anche a doppia conversione e vorrei comprare anche una ricevente per un altro elicottero e avevo pensato ad una R146IP , anch'essa se non sbaglio PPM e PCM , solo che questa mi hanno detto che è singola conversione e quindi i quarzi della R149 non posso utilizzarli sulla 146 ....vi prego aiutatemi , sto facendo una confusione pazzesca !
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
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