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Vecchio 03 maggio 09, 16:22   #1 (permalink)  Top
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Ragazzi, Volevo avere un'informazione o meglio volevo togliermi una curiosità:

Nei motori brushless cosa significano i numeri che sono nell'etichetta ? Tipo BL2815-09 .

Aspetto spiegazioni, grazie.
sanchooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 20:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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in linea di massima le prime 4 cifre dovrebbero essere le misure in mm dello statore, 28mm il diametro, 15mm l'altezza, e l'ultima coppia il numero di spire del motore, in questo caso 9.

Però purtroppo non è uno standard che usano tutti i produttori di bl, quindi a volte potrebbero corrispondere ad altre cose, quali non lo so...
Una delle prima casa a catalogare i motori cosi fu la model-motor, avvere quella che fa gli axi... infatti quei motori sono sempre catalogati cosi, esempio 2208-34
siglifica che lo statore ha un diametro d i 28 mm e lungo 8mm, con 34 spire.
Si vede che poi tutti gli altri si sono un po' uniformati a questo standard.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 23:35   #3 (permalink)  Top
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Però come faccio a sapere, in base a quei numeri, quale motore comprare per il mio modello ? Per esempio se il mio modello fosse un aliante da 1500 g che motore dovrei scegliere in base a quei numeri ? se il mio modello invece fosse un'ala bassa acrobatico ?

Grazie,

sanchooo.
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Vecchio 06 maggio 09, 15:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Da quei numeri risali alla dimensione del motore, con un pizzico di esperienza intuisci quanti Watt riesce a erogare.

I Watt EROGATI in quanto potenza meccanica, essi fanno volare l'aereo. Più un motore è grosso e più Watt eroga senza fondere.

Le spire ti dicono in che modo vengono erogati questi Watt, la potenza erogata con opportuna formula matematica, si ricava dalla coppia motrice (maggiore se l'elica è grande) e dai giri/minuto registrati in quel preciso istante.
Quindi un elica piccina a 20.000 giri avrà bisogno di una potenza pari a quella per muovere a 5.000 un elica molto più grande.
Lo stesso motore TEORICAMENTE potrebbe muovere entrambe le eliche se equipaggiato con un avvolgimento differente.
Nel primo caso sarebbe realizzato con poche spire, mettiamo 7, nel secondo caso con molte, mettiamo 25.
Il numero di spire varia un dato, che spesso si legge nei motori, il famoso Kv, il quale sarà alto per eliche piccine e basso per eliche grandi.

Facendo un passo indietro, per prima cosa ti chiederai, che modello ho?
-acrobatico/3D

Che elica ci metto?
-media con poco passo che gira veloce

-quanto peserà il modello ODV?
-750gr

Ok.. allora ti serviranno 200W all'elica, tipo una 9x4.5, con un motore da 1200Kv, 3 celle litio.

Per fare 200W erogati, ne servono 350 alle batterie, quindi a 12V avremo bisogno di un 30A...

Ecco fatto che abbiamo trovato il motore che fa per noi.

Deve avere un kv attorno ai 1200Kv che regga 30A di corrente!

Ogni aereo (aliante, acrobatico, 3D, riproduzione) ha un suo fabbisogno di potenza, con l'esperienza si imparano questi parametri che più o meno sono:
Aliante 80-150W/Kg
Riproduzione 150-200W/Kg
Acrobatico 200-250W/Kg
3D estremo 250-350W/Kg

La tabellina è quella che ho in mente io, magari se qualcuno vuole apportare delle precisazioni, ben venga!

Ciaoooooooo!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Alfredo2
 
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Originalmente inviato da sanchooo Visualizza messaggio
Però come faccio a sapere, in base a quei numeri, quale motore comprare per il mio modello ? Per esempio se il mio modello fosse un aliante da 1500 g che motore dovrei scegliere in base a quei numeri ? se il mio modello invece fosse un'ala bassa acrobatico ?
Grazie,
sanchooo.
Le prime quattro cifre (che come ti è stato già risposto indicano spesso le dimensioni principali dello statore, diametro e altezza, in mm) danno un'idea della potenza massima erogabile dal motore. Non conosco formule specifiche, ma è abbastanza chiaro che, a parità di tecnica costruttiva, un motore più grande può erogare più potenza di uno più piccolo e quei numeri (come anche il peso) sono abbastanza ben correlabili con la potenza. Le ultime due cifre (separate in genere da un trattino) indicano in genere (ma non sempre) il numero di spire per ogni espansione polare dello statore e il legame fra questo e le caratteristiche del motore è che quanto più alto è il numero di spire, tanto più basso sarà il kv del motore (il kv indica quanti giri/min fa il motore per ogni volt della tensione applicata). Puoi tu stesso verificare, consultando i siti di alcuni venditori di motori brushless, che con un numero basso (minore di 10) il kv è in genere dell'ordine di grandezza di 2000, mentre con numeri più alti (es. 12-18) il Kv è più basso (1300-1500) e con numeri ancora più alti il kv è attorno a 1000. Il kv è un parametro essenziale ai fini della scelta dell'elica da usare, e in effetti è uno dei pochi valori specificati quasi sempre nelle specifiche di un motore dichiarate dal venditore: a parità di potenza, kv alti (es. 2000 o più) richiedono un'elica piccola, che girerà molto velocemente; kv bassi (es. 1000) un'elica più grande, che girerà più lenta. La scelta per un modello specifico dipende essenzialmente dalle caratteristiche di volo che si desiderano per quel modello e dalla possibilità pratica di installarci eliche grandi, ma questo è un altro discorso.
Quanto alla potenza consigliabile per un certo modello, invece, ti è stata già data una indicazione di massima che in linea di massima tendo a condividere.

Alfredo
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Vecchio 08 maggio 09, 11:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Alfredo2
 
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Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Per fare 200W erogati, ne servono 350 alle batterie, quindi a 12V avremo bisogno di un 30A...

(... cut ...)

Ogni aereo (aliante, acrobatico, 3D, riproduzione) ha un suo fabbisogno di potenza, con l'esperienza si imparano questi parametri che più o meno sono:
Aliante 80-150W/Kg
Riproduzione 150-200W/Kg
Acrobatico 200-250W/Kg
3D estremo 250-350W/Kg

La tabellina è quella che ho in mente io, magari se qualcuno vuole apportare delle precisazioni, ben venga!

Ciaoooooooo!
I valori che indichi (200 W erogati con 350 di assorbimento) mi sembrano abbastanza pessimistici, visto che il rendimento dei brushless attuali è in genere dell'ordine di grandezza del 75% o anche qualcosa di più. In linea di massima, per avere 200 W erogati, la potenza elettrica richiesta dovrebbe essere compresa fra i 250 e i 290 W.

Questo concetto ha anche dei riflessi sul contenuto della tabella che hai fornito (e alla quale avrei aggiunto la classe dei trainer): si tratta di potenze erogate o di potenze assorbite? Dal mio punto di vista la differenza è poca e si può "disperdere" nei range di potenza che hai indicato, ma applicando a quei numeri la tua valutazione (secondo me pessimistica) sul rendimento dei motori si potrebbero avere
numeri abbastanza diversi fra potenza assorbita ed erogata.
Questa non vuole essere una critica al tuo messaggio: hai indicato dati utili e questo è positivo. Mi sono solo chiesto se quanto hai indicato fosse sufficiente a chi sta imparando e mi è sembrato utile evidenziare questo punto, sperando che non ti dispiaccia.

Alfredo
Alfredo2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 17:11   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alfredo2 Visualizza messaggio
uole essere una critica al tuo messaggio: hai indicato dati utili e questo è positivo. Mi sono solo chiesto se quanto hai indicato fosse sufficiente a chi sta imparando e mi è sembrato utile evidenziare questo punto, sperando che non ti dispiaccia.

Alfredo
Ciao Alfredo, ben vengano commenti, critiche e qualche volta pure gli insulti se uno se li merita.. ma non è il nostro caso!

la potenza della mia tabella è quella della potenza necessaria al volo del modello, ovvero quella EROGATA dal motore.
Poi il grado di efficienza varia da motore a motore, difficile stabilirlo a priori, meglio tenersi larghi, ecco in parte spiegato il mio pessimismo.

Poi.... se passiamo alle schede tecniche dei motori, il rendimento cala, e di brutto, se si superano alcune soglie caratteristiche di ogni motore, in parecchi casi, è ipotizzabile che alla potenza massima erogabile, l'efficienza scenda sotto il 60%!
Il famoso 90% tando sbandierato, può esistere per alcuni motori, ma a potenze minime, man mano che si sale con le potenze, il rendimento inesorabilmente scende.
Uno non è che può volare sempre al minimo!

Cmq, no. le quattro righe scritte qua sopra non sono sufficiente a capire (per un principiante) quale motore scegliere, ci vuole esperienza almeno su un paio di motori, per averli come metro di giudizio.

Conoscendo poi qualche motore e dati quali, dimensioni fisiche (diametro, altezza magneti o statore e peso), corrente massima sopportabile e il mitico KV.. si arriva alla capacità di indovinare con una discreta approssimazione.
Poi fortunatamente, se si sbaglia un po il motore, variando il tipo di elica e il numero di batterie, si riesce a rientrare di quel certo margine per non dover comprare un motore nuovo!
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Ultima modifica di claudio476 : 08 maggio 09 alle ore 17:15
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 09, 02:37   #8 (permalink)  Top
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Salve Ragazzi,
tutto estremamente interessante, ma mi sono brutalmente perso...
Ad esempio:
il mio biplano acrobatico (per principianti) ha:

brushless da 750RPM/V
ESC 18A
LiPo 1300mah
peso 650gr
elica 10X4.7 (slow fly)

DOMANDE:
1) Ora, ipotizziamo che voglia alimentare il tutto con batterie da 2200mah 15C... come faccio a sapere se andrà tutto bene?

2) Realizzo un modello in depron (esempio) che pesa tot. ed in funzione di questo devo scegliere il brushless, elica, ESC e batteria. Come mi regolo?

Potete darmi una risposta schematica con calcoli/vautazioni specifici da fare?

Grazie!
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:: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est ::
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http://www.mototribu.altervista.org
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Vecchio 10 maggio 09, 08:32   #9 (permalink)  Top
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Salve Ragazzi,
tutto estremamente interessante, ma mi sono brutalmente perso...
Ad esempio:
il mio biplano acrobatico (per principianti) ha:

brushless da 750RPM/V
ESC 18A
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elica 10X4.7 (slow fly)

DOMANDE:
1) Ora, ipotizziamo che voglia alimentare il tutto con batterie da 2200mah 15C... come faccio a sapere se andrà tutto bene?

2) Realizzo un modello in depron (esempio) che pesa tot. ed in funzione di questo devo scegliere il brushless, elica, ESC e batteria. Come mi regolo?

Potete darmi una risposta schematica con calcoli/vautazioni specifici da fare?

Grazie!
In generale

Per la risposta 1) mancano gli unici due dati necessari per rispondere: assorbimento del motore e numero di celle; per la 2 leggiti questo che ti dice tutto: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf (in sintesi, dipende anche dal modello, cosa deve fare, come deve volare... e quel documento ti dà tutte le risposte).
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Vecchio 11 maggio 09, 01:39   #10 (permalink)  Top
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Grazie, l'ho letto con vero interesse. molto accademico ma mi lascia ancora tanti dubbi.
Ora capisco che se voglio mettere una LiPo 11,1 2200mah 15C un ESC da 18A non mi basta:
15x2200/1000=33A
mi servirà un ESC da 35A

pero' se mi costruisco un modello in depron ancora nn ho capito come scegliere il motore. Penso che sarà più comodo chiederlo a Voi, che ve ne intendete seriamente!
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