![]() | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
in linea di massima le prime 4 cifre dovrebbero essere le misure in mm dello statore, 28mm il diametro, 15mm l'altezza, e l'ultima coppia il numero di spire del motore, in questo caso 9. Però purtroppo non è uno standard che usano tutti i produttori di bl, quindi a volte potrebbero corrispondere ad altre cose, quali non lo so... ![]() Una delle prima casa a catalogare i motori cosi fu la model-motor, avvere quella che fa gli axi... infatti quei motori sono sempre catalogati cosi, esempio 2208-34 siglifica che lo statore ha un diametro d i 28 mm e lungo 8mm, con 34 spire. Si vede che poi tutti gli altri si sono un po' uniformati a questo standard. ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
Però come faccio a sapere, in base a quei numeri, quale motore comprare per il mio modello ? Per esempio se il mio modello fosse un aliante da 1500 g che motore dovrei scegliere in base a quei numeri ? se il mio modello invece fosse un'ala bassa acrobatico ? Grazie, sanchooo. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Da quei numeri risali alla dimensione del motore, con un pizzico di esperienza intuisci quanti Watt riesce a erogare. I Watt EROGATI in quanto potenza meccanica, essi fanno volare l'aereo. Più un motore è grosso e più Watt eroga senza fondere. Le spire ti dicono in che modo vengono erogati questi Watt, la potenza erogata con opportuna formula matematica, si ricava dalla coppia motrice (maggiore se l'elica è grande) e dai giri/minuto registrati in quel preciso istante. Quindi un elica piccina a 20.000 giri avrà bisogno di una potenza pari a quella per muovere a 5.000 un elica molto più grande. Lo stesso motore TEORICAMENTE potrebbe muovere entrambe le eliche se equipaggiato con un avvolgimento differente. Nel primo caso sarebbe realizzato con poche spire, mettiamo 7, nel secondo caso con molte, mettiamo 25. Il numero di spire varia un dato, che spesso si legge nei motori, il famoso Kv, il quale sarà alto per eliche piccine e basso per eliche grandi. Facendo un passo indietro, per prima cosa ti chiederai, che modello ho? -acrobatico/3D Che elica ci metto? -media con poco passo che gira veloce -quanto peserà il modello ODV? -750gr Ok.. allora ti serviranno 200W all'elica, tipo una 9x4.5, con un motore da 1200Kv, 3 celle litio. Per fare 200W erogati, ne servono 350 alle batterie, quindi a 12V avremo bisogno di un 30A... Ecco fatto che abbiamo trovato il motore che fa per noi. Deve avere un kv attorno ai 1200Kv che regga 30A di corrente! Ogni aereo (aliante, acrobatico, 3D, riproduzione) ha un suo fabbisogno di potenza, con l'esperienza si imparano questi parametri che più o meno sono: Aliante 80-150W/Kg Riproduzione 150-200W/Kg Acrobatico 200-250W/Kg 3D estremo 250-350W/Kg La tabellina è quella che ho in mente io, magari se qualcuno vuole apportare delle precisazioni, ben venga! ![]() Ciaoooooooo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
![]() | Citazione:
Quanto alla potenza consigliabile per un certo modello, invece, ti è stata già data una indicazione di massima che in linea di massima tendo a condividere. Alfredo | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
![]() | Citazione:
Questo concetto ha anche dei riflessi sul contenuto della tabella che hai fornito (e alla quale avrei aggiunto la classe dei trainer): si tratta di potenze erogate o di potenze assorbite? Dal mio punto di vista la differenza è poca e si può "disperdere" nei range di potenza che hai indicato, ma applicando a quei numeri la tua valutazione (secondo me pessimistica) sul rendimento dei motori si potrebbero avere numeri abbastanza diversi fra potenza assorbita ed erogata. Questa non vuole essere una critica al tuo messaggio: hai indicato dati utili e questo è positivo. Mi sono solo chiesto se quanto hai indicato fosse sufficiente a chi sta imparando e mi è sembrato utile evidenziare questo punto, sperando che non ti dispiaccia. ![]() Alfredo | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
![]() la potenza della mia tabella è quella della potenza necessaria al volo del modello, ovvero quella EROGATA dal motore. Poi il grado di efficienza varia da motore a motore, difficile stabilirlo a priori, meglio tenersi larghi, ecco in parte spiegato il mio pessimismo. Poi.... se passiamo alle schede tecniche dei motori, il rendimento cala, e di brutto, se si superano alcune soglie caratteristiche di ogni motore, in parecchi casi, è ipotizzabile che alla potenza massima erogabile, l'efficienza scenda sotto il 60%! Il famoso 90% tando sbandierato, può esistere per alcuni motori, ma a potenze minime, man mano che si sale con le potenze, il rendimento inesorabilmente scende. Uno non è che può volare sempre al minimo! ![]() Cmq, no. le quattro righe scritte qua sopra non sono sufficiente a capire (per un principiante) quale motore scegliere, ci vuole esperienza almeno su un paio di motori, per averli come metro di giudizio. Conoscendo poi qualche motore e dati quali, dimensioni fisiche (diametro, altezza magneti o statore e peso), corrente massima sopportabile e il mitico KV.. si arriva alla capacità di indovinare con una discreta approssimazione. Poi fortunatamente, se si sbaglia un po il motore, variando il tipo di elica e il numero di batterie, si riesce a rientrare di quel certo margine per non dover comprare un motore nuovo! ![]()
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] Ultima modifica di claudio476 : 08 maggio 09 alle ore 17:15 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2008 Residenza: Brescia
|
Salve Ragazzi, tutto estremamente interessante, ma mi sono brutalmente perso... Ad esempio: il mio biplano acrobatico (per principianti) ha: brushless da 750RPM/V ESC 18A LiPo 1300mah peso 650gr elica 10X4.7 (slow fly) DOMANDE: 1) Ora, ipotizziamo che voglia alimentare il tutto con batterie da 2200mah 15C... come faccio a sapere se andrà tutto bene? 2) Realizzo un modello in depron (esempio) che pesa tot. ed in funzione di questo devo scegliere il brushless, elica, ESC e batteria. Come mi regolo? Potete darmi una risposta schematica con calcoli/vautazioni specifici da fare? Grazie!
__________________ :: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est :: La MOTOTRIBU' http://www.mototribu.altervista.org |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Per la risposta 1) mancano gli unici due dati necessari per rispondere: assorbimento del motore e numero di celle; per la 2 leggiti questo che ti dice tutto: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf (in sintesi, dipende anche dal modello, cosa deve fare, come deve volare... e quel documento ti dà tutte le risposte). | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2008 Residenza: Brescia
|
Grazie, l'ho letto con vero interesse. molto accademico ma mi lascia ancora tanti dubbi. Ora capisco che se voglio mettere una LiPo 11,1 2200mah 15C un ESC da 18A non mi basta: 15x2200/1000=33A mi servirà un ESC da 35A pero' se mi costruisco un modello in depron ancora nn ho capito come scegliere il motore. Penso che sarà più comodo chiederlo a Voi, che ve ne intendete seriamente! ![]()
__________________ :: Pelagus Amo, Quod Patria Liberorum Est :: La MOTOTRIBU' http://www.mototribu.altervista.org |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motori brushless | INCOS | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 26 dicembre 08 23:02 |
motori brushless | memedesimo | Elimodellismo Principianti | 0 | 13 ottobre 08 23:08 |
Motori brushless | Tony512 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 8 | 26 febbraio 05 20:45 |
motori brushless | davidea | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 12 | 25 novembre 04 10:49 |